Jump to content
phonix

barche al tramonto.....

Recommended Posts

Sempre della stessa giornata.... per riuscire a farle quest'ultime mi sono spinto più dentro alla laguna sfruttando quel poco di bassa marea che me lo ha permesso..... sempre più spesso urge l'acquisto di un paio di stivali :D

exif:

obiettivo Nikkor 18-55

tempo 1/6sec

diaframma f/36

sensibilità 100 ISO

EV +0,5

priorità dei diaframmi

tripode, scatto remoto ecc. ecc.

PP: Lightroom + SNS HDR + Color Efx

26378616624_60435f9c59_z.jpgbarche al tramonto..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Sto leggendo il post dal cellulare quindi non posso dare una valutazione attendibile sul lato tecnico,i colori e la luce sono molto belli. Ora mi devi togliere una curiosità hai scattato ad F 36 non hai riscontrato diffrazione?

Ciao sal, sicuramente c'è una perdita di dettaglio specialmente a quel diaframma col plasticotto e il filtro polarizzatore (scusate avevo dimenticato di scriverlo negli exif), ma personalmente non ricerco il dettaglio o l'affilatura come si dice (a meno di particolari scatti architettonici o close up, o quando sento la necessità che serva), mi interessa sopratutto che lo scatto trasmetta quello che mi ha a sua volta trasmesso quando ce lo avevo di fronte. Tieni anche presente che alcune volte (ultimamente spesso) aggiungo sfocato in post.

Benedetto

In effetti non ho capito nemmeno io quel diaframma, ma resta comunque uno scatto veramente bello, dai colori assurdi (in senso più che positivo) e dalla composizione impeccabile come ormai ci hai abituato !

(purtroppo però il diaframma così chiuso ha rivelato qualche macchiolina :P)

In effetti non ho capito nemmeno io quel diaframma, ma resta comunque uno scatto veramente bello, dai colori assurdi (in senso più che positivo) e dalla composizione impeccabile come ormai ci hai abituato !

(purtroppo però il diaframma così chiuso ha rivelato qualche macchiolina :P)

macchiolina!!!!! dov'è la MACCHIOLINA!!!!??..... (macchiolina = sensore sporco), ultimamente quando intervengo su toni spinti ne sto vedendo sempre di più, forse dovrei cominciare a preoccuparmi? :blink: , il diaframma mi serviva per aumentare il tempo di scatto, questa del diaframma chiuso e comparsa delle macchioline non la conoscevo :huh: . Mi fai ricordare un post letto altrove dove un tizio si lamentava che in post perde più tempo a clonare macchie che ad intervenire con lo sviluppo sula foto :lol:

Secondo me in questo caso, per la tipologia di foto con questo bel contro sole, la perdita di dettaglio la trovo quasi irrilevante se non avessi letto f/36 non ci avrei fatto nemmeno troppo caso. Composizione impeccabbile e bellissimi colori mi piace moltissimo.

Bravo Benedetto!!

Ciao e grazie a tutti, meno che ad Al..... che mi ha rivelato le macchie sul sensore :lol: , a parte gli scherzi di nuovo grazie se in questo oramai lungo periodo di appartenenza al forum mi sono migliorato è anche grazie a voi.

Benedetto

macchiolina!!!!! dov'è la MACCHIOLINA!!!!??..... (macchiolina = sensore sporco), ultimamente quando intervengo su toni spinti ne sto vedendo sempre di più, forse dovrei cominciare a preoccuparmi? :blink: , il diaframma mi serviva per aumentare il tempo di scatto, questa del diaframma chiuso e comparsa delle macchioline non la conoscevo :huh: . Mi fai ricordare un post letto altrove dove un tizio si lamentava che in post perde più tempo a clonare macchie che ad intervenire con lo sviluppo sula foto :lol:

Ma direi che con f/36 è già grassa che tu non abbia dei palloni in mezzo al frame haha

io alcune volte le vedo chiudendo ad f/11, una spompettata dentro alla macchina e si risolve tutto :D