Jump to content
Franco Nadalin

Mucche,vacche,bovini, insomma quasi esseri umani

Recommended Posts

Buondi. In giro con la moto alla ricerca di foto  agricole ho trovato queste mucche in mangiatoia.

Dopo un paio di scatti ,finalmente, un ha deciso di alzare la testa e ne è uscito questo scatto che ho deciso di convertire in bianco e nero.

26630445673_ddc401b641_h.jpgCow by franco nadalin, su Flickr

85mm, 1/5000, 500iso,f2,8.  Conversione in Bn ,leggero crop, filtro radiale tutto in LR.

2 ore fa, il signor mario dice:

Bn molto interessante. Ottima l'idea è ben ripreso il "ritratto" della mucca. Mi piace molto meno il taglio dei musi delle altre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

27141186232_47610a6828_h.jpgcow by franco nadalin, su Flickr

Giusta osservazione.

Si, effettivamente la seconda è più corretta, scurirei e renderei ancora più sfocato la mucca in primissimo piano in modo da accentuare il protagonismo di quella a fuoco, in più renderei il soggetto più contrastato in modo da isolarlo dallo sfondo perchè un po si perde, un leggero crop per stringere sulla mucca soggetto portandola sull'incrocio dei terzi in alto a destra e nel crop taglierei una bella fetta a sinistra per eliminare o ridurre il caseggiato che si vede. Chiedo scusa se sono stato un po drastico, ma lo scatto lo merita.

Il 25/5/2016 at 13:51, phonix dice:

Si, effettivamente la seconda è più corretta, scurirei e renderei ancora più sfocato la mucca in primissimo piano in modo da accentuare il protagonismo di quella a fuoco, in più renderei il soggetto più contrastato in modo da isolarlo dallo sfondo perchè un po si perde, un leggero crop per stringere sulla mucca soggetto portandola sull'incrocio dei terzi in alto a destra e nel crop taglierei una bella fetta a sinistra per eliminare o ridurre il caseggiato che si vede. Chiedo scusa se sono stato un po drastico, ma lo scatto lo merita.

Interessante analisi e di aiuto. Grazie

Ben fatto!!! Complimenti...

Senz'altro preferisco la seconda,e preferisco veder pascolare le mucche all'aperto,che ormai diventa sempre più raro(ma questo è un altro discorso :)..)

2 ore fa, AlFaver dice:

Preferisco la seconda come taglio, ma la prima come post :D

giusto per complicare un pochettino le cose :P

:D E' la stessa foto con la stessa post , questa è la dimostrazione dell'importanza del taglio .

1 ora fa, il signor mario dice:

Mi togli una curiosità? Perché hai postato quella foto palesemente errata se avevi quella corretta?

1)Perchè a me piacciono entrambe e non sapevo scegliere quale tra le due sarebbe piaciuta di più. 

2)Perché la prima con quel taglio estremo riesce a staccare di più la mucca soggetto della foto senza dover croppare e dover ancora intervenire a sfocare la mucca davanti.

3 ore fa, Franco Nadalin dice:

:D E' la stessa foto con la stessa post , questa è la dimostrazione dell'importanza del taglio .

:o:o:blink::blink: .... scusa ma io da tablet vedo la seconda più scura e contrastata ... forse è così anche per AlFaver. Bhooo!! :unsure: Tant'è che ho pensato che nella prima foto lo sguardo della mucca fosse più incisivo (per questo la preferenza di PP) mentre nella seconda (più scura) l'espressione non proprio MANSUETA MANSUETA andava persa. Se però dici che è la stessa ... questo mette in discussione molte opinioni personali basate sul "ciò che vedo". Va beh,  si vedrà man mano come regolarsi sui giudizi.