Jump to content
dadep

Newbie di Lightroom: info su creazione raccolte

Recommended Posts

Salve a tutti,

da poco ho deciso di cimentarmi nello scatto in raw e sto valutando un po' di sw per lo sviluppo (fondamentalmente rawtherapee e LR). Sto provando la trial di LR ultima versione e ho una domanda da fare agli esperti. Avendo un archivio di foto parecchio consistente (tutti jpeg)vorrei importarli in un catalogo LR, a puro scopo di archiviazione e ricerca, mantenendo pero' la suddivisione che ho sull'hard disk (anno/mese/evento), per esempio:

2015/agosto/vacanze/USA/Philadeplhia

2015/agosto/vacanze/USA/Boston

2015/agosto/vacanze/USA/New york

Per fare cio' mi sembra di capire che la strada corretta stia nell'utilizzo delle raccolte.

La domanda e' la seguente: posso creare in modo automatico le raccolte, anche vuote (magari facendo "leggere" a LR l'alberatura dell'hard disk), oppure devo crearle a mano e poi inserire le foto al loro interno ?

Grazie

Davide

importa una cartella alla volta e successivamente crei una raccolta con il nome che vuoi.

Così facendo non perdi nessuna foto e in poco tempo crei le tue raccolte. Purtroppo non credo si possa far leggere la tua attuale suddivisione e riportarla nel nome della raccolta.

Ma è anche vero che non ci ho mai capito nulla dell'archiviazione di LR :D

8 hours ago, AlFaver said:

importa una cartella alla volta e successivamente crei una raccolta con il nome che vuoi.

E' quello che sto facendo adesso. Speravo in realta' si postesse automatizzare la cosa, anche se probabilmente questa e' solo una mia paranoia dovuta al fatto che essendo informatico (della vecchia scuola), sono sempre stato abituato a lavorare con directory e sottodirectory. Invece i giovani d'oggi taggano qualsiasi cosa..... :D

Il catalogo di Lightroom è un database, e questo all'inizio è uno scoglio da superare per chi ragiona per cartelle e sottocartelle. Prima ti liberi da questa impostazione e prima sfrutterai tutte le potenzialità di Lightroom.

Nel mio caso importo le foto da Lr che le organizza per anno/mese/giorno ma questa è l'organizzazione "fisica" dei file perché poi tutte le operazioni di catalogazione, aggiunta tag e altro le svolgo da Lr pertanto ignorando completamente l'organizzazione sul disco. Per quanto riguarda i tag ti permettono di fare ricerche o catalogazioni in un momento e senza andare a toccare il file originale che, al tempo stesso, potrà far parte di piu catalogazioni senza dover duplicare il file.

Un piccolo esempio, grazie ai metadati, puoi cercare nel catalogo di Lr tutte le foto scattate a una determinata lunghezza focale, o un range, inserendo qualche parametro e avendo immediatamente il risultato. A cosa potrebbe servire?

Per esempio vedere qual'è la lunghezza focale che utilizzi maggiormente... magari utile per un futuro acquisto ;-)

mi aggancio a questa discussione in quanto anche io sono alle prime armi con LR

non so se è corretto ma faccio così:

copio le mie foto in nas/foto/2016/ecc, apro LR e sincronizzo, una volta importate le foto aggiungo i tag come mare/montagna/città/eccc

ora mi ritrovo un unico catalogo di circa 10.000 foto, è meglio spezzarlo o no?

quali vantaggi nel farlo? anche per le risorse del pc.

@Hammet,

alla fine io mi sono creato un catalogo LR per ogni anno di archiviazione, quindi poi creo all'interno del catalogo una raccolta per ciascuna sottocartella "fisica" del mio archivio. Ad esempio:

catalogo LR: 2015

Raccolta: agosto_vacanze_USA_Philadeplhia

Raccolta: agosto_vacanze_USA_Boston

ecc......