Jump to content
Sal69

La piccola dagli occhi azzurri

Recommended Posts

La protagonista dello scatto è la nipotina della mia compagna scatto realizzato all'interno di un locale,con la luce naturale proveniente da destra.

Nikon D300, Nikon 50mm F 3,5, Iso 640 erano impostati in automatico, Tempo 1/320, esposizione spot. 

Essendo poco pratico del genere ogni consiglio e critica sono ben accette. 

qui lo scatto http://img.gg/uIv9cGs

4 minuti fa, dalturion dice:

Lo scatto e ben composto a mio parere, ed è anche bella la luce ed ottimamente gestita. Credo però che il fuoco non cada sugli occhi, e in un ritratto del genere è un vero peccato. 

Il fuoco sta sull'occhio destro se l'autofocus non ha sbagliato, ho controllato anche con il plugin di lr, forse io ci vedo un poco di micromosso se ci fai caso bene dovuto al fatto che la bambina non stava ferma mezzo secondo. grazie per il commento e il suggerimento.

1 ora fa, Sal69 dice:

Il fuoco sta sull'occhio destro se l'autofocus non ha sbagliato, ho controllato anche con il plugin di lr, forse io ci vedo un poco di micromosso se ci fai caso bene dovuto al fatto che la bambina non stava ferma mezzo secondo. grazie per il commento e il suggerimento.

Se non lo puoi sconfiggere alleatici ;) prova ad ammorbidire molto il tutto, la foto merita ampiamente un tentativo

58 minuti fa, il signor mario dice:

Se non lo puoi sconfiggere alleatici ;) prova ad ammorbidire molto il tutto, la foto merita ampiamente un tentativo

Ciao Mario cosa intendi dire per ammorbidire tutto? 

7 minuti fa, il signor mario dice:

Darei un effetto flou sul viso una sorta di ortan però per il ritratto

Devo documentarmi in merito ho sentito parlare dell'effetto Orton sul forum tempo fa non ho mai approfondito. Grazie del consiglio.

Con PS da un unico file, ideale, si tratta solitamente di paesaggio, sarebbe con due distinti file con esposizione e messa a fuoco diversi

Duplica livello
metodo fusione scolora
unisci livelli
duplica livello
sul livello copia filtro sfocatura da 8 a 13 (puoi regolare l'effetto con opacità)
metodo fusione moltiplica

purtroppo è totalmente fuori fuoco, un vero peccato vista la luce buona e l'espressione di questa bambina dagli occhi giganti.

se posso ti consiglio un bianco e nero, io quando ho foto non a fuoco provo a salvarle applicando bianchi e neri contrastati e grana pesante. 

3 ore fa, Mattia Zingaro Tolaini dice:

purtroppo è totalmente fuori fuoco, un vero peccato vista la luce buona e l'espressione di questa bambina dagli occhi giganti.

se posso ti consiglio un bianco e nero, io quando ho foto non a fuoco provo a salvarle applicando bianchi e neri contrastati e grana pesante. 

Grazie per il passaggio Mattia e per il suggerimento proverò vediamo che succede. Ieri pomeriggio per capire cosa sbagliavo mi sono messo a scattare foto in casa con le stesse impostazioni e su tutte quelle che ho fatto non c'era una fuori fuoco neanche quelle scattate a 1/30. Non riesco a farmi capace come sia possibile che questa è venuta fuori fuoco. Ho testato la lente anche su un altro corpo la d80, è il plasticoso 18-55 sulla d300 e tutto è filato liscio. Domenica rivedrò la nipotina e ritento sperando di non sbagliare ancora. 

18 ore fa, il signor mario dice:

Con PS da un unico file, ideale, si tratta solitamente di paesaggio, sarebbe con due distinti file con esposizione e messa a fuoco diversi

Duplica livello
metodo fusione scolora
unisci livelli
duplica livello
sul livello copia filtro sfocatura da 8 a 13 (puoi regolare l'effetto con opacità)
metodo fusione moltiplica

:D è proprio come ho fatto con il mio .... "un micio affetto da ... effetto" (pet photografia) ;)

29 minuti fa, Doctorow dice:

Il fuoco non cade sugli occhi, ma non mi sembra nemmeno completamente fuori fuoco. La composizione c'è, la luce anche, probabilmente l'autofocus è stato tratto in inganno oppure se hai messo a fuoco e ricomposto, ha perso la bussola. 

Perché f3.5? Scatta a tutta apertura in queste occasioni. Sei sulla buona strada, con quegli occhi avrai molto materiale, sono incredibili!

Ciao Doc ero stato molto attento a far cadere il fuoco sugli occhi ho imparato ad usare il punto singolo per la messa a fuoco e l'esposizione spot insieme agli iso automatici come avevo letto in alcuni post del buon Fedepan, non ho ricomposto ho puntato è scattato, ho evitato la tutta apertura per essere sicuro di mettere a fuoco entrambi gli occhi la piccola non stava mai ferma, come detto sopra domenica prossima la rivedo e farò più attenzione sperando in risultati ancora migliori. Grazie per il commento e i suggerimenti. 

1 ora fa, Doctorow dice:

Ti capisco, visto che con mia figlia è sempre una battaglia. Appunto per questo, tutta apertura e fuoco su un occhio, quello di solito più vicino alla fotocamera. A volte provo anche a mettere a fuoco su quello lontano. Magari scatta con la raffica, comunque meglio tempi più veloci che obiettivo chiuso.

Immagino che non sta mai ferma, domenica seguirò i consigli grazie. 

Non vorrei sembrare ripetitivo ma con Color efex filtri matrimonio trovi "classical soft focus" o "dynamic skin softener" o "glamour glow" e con qualche piccola regolazione ottieni ottimi risultati, puoi anche combinare i filtri tra di loro. La foto è bellissima.

A

7 ore fa, phonix dice:

Non vorrei sembrare ripetitivo ma con Color efex filtri matrimonio trovi "classical soft focus" o "dynamic skin softener" o "glamour glow" e con qualche piccola regolazione ottieni ottimi risultati, puoi anche combinare i filtri tra di loro. La foto è bellissima.

Assolutamente no, non lo dire neanche per scherzo anzi mi fa piacere che mi stimoli ad utilizzare nuovi software il poco tempo a disposizione che ho per fare pp non mi apre la mente a nuovi orizzonti e mi limito alle correzioni basilari. Sono contento che lo scatto ti piace. Intanto ho provato il filtro per lo sfocato sul l'altra foto e devo dire che è davvero interessante tutto quello che si può fare con la nik software. 

1 ora fa, fedepan dice:

Alé ora arrivo io .... ahahahahaha!!! Allora è stato già detto tutto mi pare, un vero peccato perchè hai gestito l'esposizione e la composizione in modo otttimo! Sembrava quasi un ritratto della benetton!!! Peccato, perchè il fuoco non c'è! Non stare a ricercare il il difetto nella macchina o nell'obbiettivo, succede e succede a tutti... sai quante foto belle spesso mi tocca cestinare per questo stesso identico problema, certo con il tempo si affinano e imparano tecniche che aiutano a diminuire il problema che però, non si perde mai del tutto? E con ottiche e corpi molto migliori... purtroppo fa parte del giochino, a volte da a volte prende! Peccato, questa volta ha preso e non ci ha regalato una foto che sarebbe stata semplicemente sensazionale... 

Pazienza purtroppo è andata così, mi rincuora il fatto che la mia attrezzatura funzioni bene. Comunque dagli errori s'impara sono contento di aver gestito la luce e la composizione bene è sempre un passo in avanti. Grazie per i preziosi consigli. 

2 ore fa, dankan73 dice:

E si peccato!

Peccato si per fortuna non ci ho rimesso niente, ho comunque imparato due cose importanti esposizione e composizione. Grazie per il passaggio.