Jump to content
phonix

vieri al tramonto.....

Recommended Posts

Scatto rielaborato, effettuato in un'uscita street in quel di Chioggia, per chi non sapesse cosa sono i vieri, sono delle grandi ceste in legno (ora anche in plastica) al cui interno vengono messi i granchi nel periodo di muta, quando cambiano il guscio e diventano molli da qui il nome chioggiotto di "moleche", sembra che nel periodo di muta impanati e fritti siano squisiti..... personalmente mai mangiati.

exif: obiettivo 18-55; focale 36mm; tempo 1/1000sec; diaframma f/5; 100 ISO, priorità dei diaframmi.

PP: Lightroom + Color efx.

26655734504_0e45ddd2b7_z.jpgvieri..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Grazie per la condivisione e soprattutto per la spiegazione e la cultura che ci hai trasmesso. Non ho la sufficente competenza per poter giudicare se la foto ha errori tecnici, comunque sia a me piace, i colori e i riflessi secondo me rendono, ma soprattutto la foto restituisce uno sguardo su uno spaccato di vita quotidiana che non tutti conoscono (vedi me). Quindi ... grazie.:)

Il 27/5/2016 at 17:04, Doctorow dice:

Bella composizione e bei colori. Alzerei l'esposizione sui vieri in primo piano, perché si perdono un po'.

+1 e acquolina in bocca! Mi rendo conto che hai fatto una scelta prediligendo il riflesso in basso nell'acqua, però è un peccato quei pali tagliati in alto.

Comunque grande impatto!

Ross, se ti mostrassi cosa c'è sopra inorridiresti :lol:, no dai ho solo tagliato un ponte con delle macchine e le gru del porto con degli osceni lampioni ecc. ecc. non sembra eh????

Ahahah allora così è perfetto!

Rosario

Il 27 maggio 2016 at 01:04, Doctorow dice:

Bella composizione e bei colori. Alzerei l'esposizione sui vieri in primo piano, perché si perdono un po'.

mi piace! Concordo con Doctorw

al di là della bellezza dello scatto, se sei riuscito ad eliminare anche il "contorno" tanto di cappello.

Uno dei problemi che avevo a fotografare nel veronese era la forte antropizzazione di qualsiasi luogo fotografato. Per me che amo il grandangolo era una mezza tragedia...

Caro Giuseppe se ti capisco, per trovare uno scorcio senza elementi di disturbo "orrendi" vedi auto, tubi, cavi, tralicci, ecc. ecc. è na tragedia, per il dritto della medaglia però diventa un ottimo esercizio per la composizione.

oro, ombra, acqua, geometrie caotiche.....mi piace parecchio.

E gran bella plasticità dei toni, cosa IMHO qui importante.

Unico stupidissimo dettaglio (ma conta poco e ci sarà un motivo) non stravedo per quei pali tagliati dal lato alto.

Ciao,
s.