Jump to content
Alfredo

Leucanthemum adustum

Recommended Posts

Uno scatto che merita o il massimo della nitidezza, o la sfocatura della poetica, ammesso che la composizione c'è anche il bokeh non è male anzi, ma occorre scegliere tra un close up perfettamente a fuoco (specialmente i pistilli) o elaborare lo scatto in maniera artistica, qui vedo un fiore che non mi dice molto a livello di impatto visivo.

I fiori visti in macro mi affascinano sempre, però, come dice Phonix, l'impatto visivo non trasmette molto. Il Bokeh c'è, ma lo sfondo è pressoché buio e non lascia intravvedere molto (a parte un secondo fiore). Manca un po' di nitidezza sul fiore, credo... boh. Non mi convince. Magari con un BN bello contrastato, chissà!

5 ore fa, phonix dice:

Uno scatto che merita o il massimo della nitidezza, o la sfocatura della poetica, ammesso che la composizione c'è anche il bokeh non è male anzi, ma occorre scegliere tra un close up perfettamente a fuoco (specialmente i pistilli) o elaborare lo scatto in maniera artistica, qui vedo un fiore che non mi dice molto a livello di impatto visivo.

Hai ragione, manca di nitidezza considerando anche l'obiettivo utilizzato. L'intento era di esaltare il fiore che in parte era colpito dai raggi del sole e in parte era in ombra per l'erba circostante ma purtroppo la giornata era parecchio ventosa, anche se avevo cercato di schermare con dei cartoncini. Ci riprovo curando maggiormente la nitidezza.

Grazie dei consigli.

4 ore fa, gloutchov dice:

I fiori visti in macro mi affascinano sempre, però, come dice Phonix, l'impatto visivo non trasmette molto. Il Bokeh c'è, ma lo sfondo è pressoché buio e non lascia intravvedere molto (a parte un secondo fiore). Manca un po' di nitidezza sul fiore, credo... boh. Non mi convince. Magari con un BN bello contrastato, chissà!

Provo con il BN ma ha ragione @phonix manca la nitidezza. La foto era da cestinare dal primo momento... :D

A me non dispiace...considerando che hai usato una vecchia lente.Mi piace la luce...un pò meno la composizione.

Visto che c'è un secondo fiore l'avrei decentrato un pò..:)..

Alfredo credo che phonix abbia tirato su uno scatto artistico con lo sfondo scuro.

Dico questo a motivo del fatto che il fiore sfocato dietro sia diventato un' estensione di quello in primo piano e fa sembrare il tutto un unico fiore.

Mentre la tua ultima prova, come ti sei accorto anche tu il fiore dietro da fastidio.

Questa è solo la mia impressione