Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi scuso nel caso l'argomento fosse già stato trattato ma, cercando in giro per la rete non ho trovato risposta ad un quesito che mi pongo da un po di tempo.

In pratica, partendo dal concetto che, mi pare, la normativa in merito prevede che non occorre liberatoria nel caso si fotografano e si pubblicano foto di "personaggi Pubblici" mentre, in casi diversi occorre dotarsi di apposia liberatoria mi chiedo : "ma una persona qualsiasi, al momento in cui sale su un palco per qualsivoglia motivo, considerato che ha manifestao la propria disponibiltà ad apparire in pubblico, può, limitatamente a quell'evento, essere considerato come un personaggio pubblico e quindi si può fare a meno della liberatoria?"

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi dei chiarimenti in merito!

Mica semplice la tua domanda anche partendo dal fatto che serve la liberatoria per la pubblicazione servono altre precisazioni:

il palco è in luogo pubblico o privato? se si svolge in privato, ad esempio un saggio di danza in un teatro, oltre alla liberatoria del soggetto occorre l'autorizzazione a fotografare e la liberatoria da parte di chi gestisce l'evento, potrebbero anche esserci problemi di natura legale riguardo i diritti d'autore (se il saggio è di buon livello anche il disegno luci ha un autore)

pubblicazione a quali fini? se commerciale serve comunque, se amatoriale serve anche se alla fine i "rischi" sono minimi e spesso si risolvono con la richiesta di eliminare la foto (sempre che non ledano altri diritti tipo quelli su elencati)

la volontà di apparire ad un pubblico ristretto, esempio i parenti e amici di altri allievi del saggio o in pubblico ampio come quello televisivo?

In sostanza direi che se l'evento è in spazio privato o comunque gestito da privati servirebbe l'autorizzazione anche a fotografare non solo a pubblicare; che comunque servirebbe la liberatoria del soggetto per la pubblicazione