Jump to content
zarathustra20

See und landschaft

Recommended Posts

non aspettarti commenti in diretta nel giro di minuti! porta pazienza!!

Ovvio che si. Non ho premura alcuna. Per quanto riguarda il regolamento lo rileggerò. Sono _nuovo_ appena iscritto. Il margine di errore spero sia lecito.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

rileggi il regolamento! una foto al giorno,, dati di scatto ecc..

quanto alle foto, se devo essere sincero, non mi piacciono, c'è una specie di effetto instagram che per me rovina i paesaggi, di per sè gradevoli

dati di scatto quali dovrò inserire esattamente? Grazie in anticipo.

Quelli principali sono: fotocamera, obiettivo, lunghezza focale, tempo di scatto, apertura diaframma, Sensibilità ISO

Fotocamera ok. Obiettivo non ne uso penso ( è una Nikon P900), lunghezza focale, tempo di scatto, diaframma e Iso dovrò vedere bene perché detto così non so dove guardare sulla macchinetta. Scusate

Ciao zarathustra, il regolamento come giustamente detto sopra prevede uno scatto al giorno in modo da poter valutare al meglio lo scatto ed eventualmente suggerirti eventuali consigli in merito e l'inserimento degli exif, niente paura l'errore è lecito;). I dati exif li ricavi attraverso vari software, quasi tutti gli visualizzatori o gli elaboratori di grafica li mostrano, non so quali utilizzi se posso consigliarti un programmino leggero che li mostra (faststone image viewer), una volta aperta l'immagine spostando il cursore a destra dovrebbe comparirti una finestra con i dati. 

Riguardo agli scatti come detto da Massimo alcuni sono gradevoli ma peccano di inquadratura con parecchi elementi di disturbo che sbilanciano la scena.

Benedetto

Ciao zarathustra, il regolamento come giustamente detto sopra prevede uno scatto al giorno in modo da poter valutare al meglio lo scatto ed eventualmente suggerirti eventuali consigli in merito e l'inserimento degli exif, niente paura l'errore è lecito. I dati exif li ricavi attraverso vari software, quasi tutti gli visualizzatori o gli elaboratori di grafica li mostrano, non so quali utilizzi se posso consigliarti un programmino leggero che li mostra (faststone image viewer), una volta aperta l'immagine spostando il cursore a destra dovrebbe comparirti una finestra con i dati. 

Riguardo agli scatti come detto da Massimo alcuni sono gradevoli ma peccano di inquadratura con parecchi elementi di disturbo che sbilanciano la scena.

Benedetto

Grazie mille sia per l'analisi che per i consigli che seguirò!

Ciao zarathustra, il regolamento come giustamente detto sopra prevede uno scatto al giorno in modo da poter valutare al meglio lo scatto ed eventualmente suggerirti eventuali consigli in merito e l'inserimento degli exif, niente paura l'errore è lecito. I dati exif li ricavi attraverso vari software, quasi tutti gli visualizzatori o gli elaboratori di grafica li mostrano, non so quali utilizzi se posso consigliarti un programmino leggero che li mostra (faststone image viewer), una volta aperta l'immagine spostando il cursore a destra dovrebbe comparirti una finestra con i dati. 

Benedetto

Se possibile aiutami a capire cosa si intende per " parecchi elementi di disturbo che si sbilanciano la scena", cioè quale è l'errore da non ripetere? Grazie.

23 minuti fa, zarathustra20 dice:

Se possibile aiutami a capire cosa si intende per " parecchi elementi di disturbo che si sbilanciano la scena", cioè quale è l'errore da non ripetere? Grazie.

Postane una in paesaggi, visto che di paesaggi si tratta, e vedrai che oltre a me anche altri ti daranno ottimi consigli, quando gli scatti postati sono troppi diventa difficile effettuare un'analisi mirata.

Tento di fare un analisi generale, ma come detto da chi mi ha preceduto, una foto al giorno e passa la paura :

La prima è quella che mi piace di più a livello generale, ma ci sono alcune cose che non vanno: Prima di tutto è fortemente pendente a destra ( si risolve in post-produzione anche se perderai qualcosina) in più ha un viraggio che ne rovina la luce (rivedi il processo di post produzione)

La seconda non è male, soprattutto per il riflesso del montagna, ma ha qualche elemento di disturbo soprattutto in basso a sinistra (muretto+piante).

La terza e la quinta, mi dispiace, ma a me personalmente non piacciono.

La quarta, si salva in extremis, non so se farmi piacere quelle piante in primo piano o no, ma rivedrei sicuramente il viraggio troppo "acido".

Se sono le prime foto che scatti, vanno benissimo, impara prima di tutto a capire cosa cambia in base al valore su cui vai ad agire (tempi, ISO o diaframma).

Un'altra cosa moooolto importante, è la composizione, se cerchi su internet ci sono varie guide sulle principali regole compositive, altrimenti comprati i libri di Michael Freeman, molto belli ed utili!

Lascia perdere i viraggi stile instagram che rovinano solamente le foto e basta, attirano lo so, ma restano foto da cellulare. Quando padroneggerai la macchina fotografica, scatta in RAW (se si può, non conosco il quel modello) e comincia ad usare programmi per elaborare i RAW (Lightroom o Photoshop a pagamento o qualche freesoftware va bene).

Tento di fare un analisi generale, ma come detto da chi mi ha preceduto, una foto al giorno e passa la paura :

La prima è quella che mi piace di più a livello generale, ma ci sono alcune cose che non vanno: Prima di tutto è fortemente pendente a destra ( si risolve in post-produzione anche se perderai qualcosina) in più ha un viraggio che ne rovina la luce (rivedi il processo di post produzione)

La seconda non è male, soprattutto per il riflesso del montagna, ma ha qualche elemento di disturbo soprattutto in basso a sinistra (muretto+piante).

La terza e la quinta, mi dispiace, ma a me personalmente non piacciono.

La quarta, si salva in extremis, non so se farmi piacere quelle piante in primo piano o no, ma rivedrei sicuramente il viraggio troppo "acido".

Se sono le prime foto che scatti, vanno benissimo, impara prima di tutto a capire cosa cambia in base al valore su cui vai ad agire (tempi, ISO o diaframma).

Un'altra cosa moooolto importante, è la composizione, se cerchi su internet ci sono varie guide sulle principali regole compositive, altrimenti comprati i libri di Michael Freeman, molto belli ed utili!

Lascia perdere i viraggi stile instagram che rovinano solamente le foto e basta, attirano lo so, ma restano foto da cellulare. Quando padroneggerai la macchina fotografica, scatta in RAW (se si può, non conosco il quel modello) e comincia ad usare programmi per elaborare i RAW (Lightroom o Photoshop a pagamento o qualche freesoftware va bene).

Grazie per i consigli comunque si sono le prime in assoluto proprio. Farò come consigliato comunque!

( RAW cosa vuol dire?)

Raw è il formato nativo del file imprigionato dal sensore, mi spiego meglio se tu scatti in jpeg tutta la luce che passa attraverso l'obiettivo e va ad impressionare il sensore viene poi compressa e in qualche maniera già elaborata e poi finisce dentro alla scheda di memoria, non che questo sia un male ma in questo caso è la fotocamera che fa tutto lasciando poco spazio a te per l'elaborazione, in quanto su tutto il processo appena esposto la compressione dei dati fa si che si perdano informazioni (es: un'immagine in raw pesante pressapoco 10Mb, in jpeg compressa diventa 2 se non 3 Mb e questo comporta inevitabilmente una considerevole perdita di informazioni dell'immagine). Il raw invece è un file "grezzo" che mantiene tutta l'informazione acquisita dal sensore che senza nessuna compressione e relativa perdita di informazione finisce nella scheda di memoria, va da se che con un file del genere hai più possibilità in post produzione di elaborare lo scatto in maniera più personale se non quello jpeg effettuato dalla fotocamera, una volta elaborato il file raw con software di fotoritocco, allora e solo allora lo converti in jpeg divenendo così fruibile e condivisibile, ma a quel punto lo scatto è tuo e non della fotocamera. Essendo una materia non facilissima spero a grandi linee di essermi spiegato, ma ti consiglio vivamente un buon libro e/o manuale di fotografia, in rete ne trovi specialmente al sito della Nital (Nikon visto che la tua fotocamera è una Nikon) scuola di fotografia, e tanto studio associato a tanti scatti seguendo quello che apprendi dallo studio.

Benedetto

2 ore fa, zarathustra20 dice:

Sei stato molto molto chiaro perché mi hai spiegato in maniera comprensibile degli argomenti di per sé un po complessi. Grazie.

Ho controllato in rete, la nikon p900 non prevede il formato row; non è grave se devi cominciare e imparare le basi della fotografia; concordo con quanti mi hanno preceduto: esercitati, prova e riprova, utilizza il forum per consigli che io ho sempre trovato utilissimi. Esercitati a scattare in modalità A (priorità diaframma) o M (tutto manuale) evita i programmi preimpostati sulla macchina (i vari scena, paesaggio ecc) prova a verificare da solo cosa cambia impostando diversi ISO o diaframmi. Studia tanti tutorial, prova ad usare qualche semplice programma di postproduzione (ottimi e gratuiti quelli Nik collection così otterrai le foto come le vuoi tu.

buon divertimento, quando ne hai bisogno il forum ė con te