Jump to content

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo del forum. Ho iniziato da poco con la passione della fotografia ( che ho sempre avuto). Ho una Nikon p900, per iniziare. Tuttavia avrei bisogno di qualche delucidazione: cosa si intende per rumore sulle foto? Cosa rende ottimale una foto modificando gli Iso? Come modificare le foto sul PC una volta scattate ( applicazioni o programmi)? La dimensione migliore da impostare per le foto sulla macchinetta? Quando è preferibile scattare in BeW? grazie in anticipo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao zarathustra, stai letteralmente imperversando e questo è un bene dimostri passione, ma non sarebbe sbagliato se dessi un'occhiata al regolamento del forum, detto questo dalle domande deduco che appena acquistata la fotocamera hai cestinato il libretto d'istruzione:D, gli iso sono la sensibilità più o meno marcata che fai assumere al sensore, in pratica aumenti l'amplificazione del segnale catturato dal sensore in ambienti bui, solo che amplificando il segnale del visibile aumenti inevitabilmente anche quello che viene definito rumore, cioè una specie di grana che se non voluta rovina le foto, per cui è sempre (nel possibile) utilizzare iso più bassi possibile. Per la seconda domanda ci sono molti software di elaborazione delle immagini complessi e costosi (vedi Photoshop, Lightroom) e altri non meno potenti ma gratuiti (gimp, rawTherapee, photivo) ma altrettanto complessi da utilizzare forse un po meno photivo, quello che posso consigliarti, in quanto distribuito gratuitamente da poco il pacchetto della Nik Software, molto potente e intuitivo. Per gli scatti in B/N è sempre preferibile andare di colore e poi fare la conversione al pc con i software su indicati, se la tua fotocamera lo permette riprendi sempre in modalità raw, col tempo ti accorgerai che è la scelta migliore.

Grazie mille delle delucidazioni. In realtà ho letto già due volte il libretto delle istruzioni ed ho anche girato qualche sito di fotografia ma volevo avere chiarimenti e conferme come quelle che mi hai gentilmente dato. Grazie e buon proseguimento!

La tua macchina non scatta in RAW, quindi puoi andare solo di jpg.

Ti consiglio di scattare sempre alla massima risoluzione possibile e, visto che da quel che ho letto non hai molte possibilità di impostazioni per lo sviluppo del jpg (cito dal sito  COOLPIX Picture Control: L'aspetto delle immagini può essere gestito agevolmente con le opzioni di Picture Control: Neutro per scatti naturali, Vivace per immagini colorate, Monocromatico per bianco e nero oppure Personalizzato per regolare fino a due impostazioni quali Contrasto o Saturazione.) ti consiglio di scattare sempre con l'opzione NEUTRO.

In questo modo, puoi gestire meglio la pp; ti troverai a lavorare solo su jpg, quindi per iniziare ti consiglio GIMP + la NIK collection. Il jpg è soggetto a creazione di artefatti molto forti, quindi un ulteriore consiglio può essere quello di andare molto cauto in fase di post produzione (ad esempio, nella NIK collection troverai parecchi preset. Ognuno di essi presenta dei valori specifici, tu dividili tutti per 4 e poi regola qualche aspetto secondo il tuo gusto, ma non esagerare).

Il sensore della tua macchina è piccolo, per cui scatta al massimo a 400 iso, 800 se è proprio necessario; valori più alti credo vadano a rovinare quasi irrimediabilmente le foto; scatta in priorità di diaframmi, cercando di sfruttare sempre il valore di apertura massimo: poiché il sensore è piccolo, la profondità di campo non subisce grosse modifiche al variare dell'apertura del diaframma, in compenso chiudere troppo significa incorrere nella diffrazione, un fenomeno che rovina i dettagli delle foto.

Sempre dal sito: 

Numero f Da f/2.8 a 6.5

Più cresce il numero f, meno luce attraversa l'obiettivo. Il numero f cresce all'aumentare della lunghezza focale, e poiché la macchina arriva a 2000 mm equivalenti, ne hai di escursione da fare  Ad ogni modo, non andare mai oltre 5.6 finché ti è consentito, poi prendi quello che la macchina ti dà, non oltre f8

Infine, siamo qui a posta, tu pubblica le foto e noi proviamo ad aiutarti.

Grazie infinitamente.