Jump to content
zarathustra20

Modo esposizione

Recommended Posts

Ragazzi, cercando di seguire i vostri consigli, stasera stavo smanettando con la lamia Nikon P90 e mi sono imbattuto in "Modo esposizione" e mi dà delle opzioni:

_ Matrix

_ ponderata centrale

_ spot

_ spot area Af

Cosa vuol dire innanzitutto e come conviene la imposti?

( in più chiedo: ho impostato la ghiera di comando sulla P per dare prevalenza al diaframma come mi avete consigliato, ho messo la risoluzione al massimo e gli Iso su 100 ma è come se mi venisse "sgranata". Conviene metta gli Iso a 64 e la qualità foto anziché su Fine, su Normal??)

Grazie e scusate la lunghezza.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao leggi questo articolo ed anche il manuale della fotocamera :)

Riguardo alla seconda questione, ISO 100 o 64 non cambia granché e la qualità meglio se la lasci su Fine, avrai un file meno compresso quindi con più informazioni.

12 ore fa, Lucky dice:

Ciao leggi questo articolo ed anche il manuale della fotocamera :)

Riguardo alla seconda questione, ISO 100 o 64 non cambia granché e la qualità meglio se la lasci su Fine, avrai un file meno compresso quindi con più informazioni.

3 ore fa, il signor mario dice:

Leggerei anche un buon manuale di fotografia.

Quoto Mario e Lucky. Io il manuale della macchina lo rileggo periodicamente.

per avere priorità al diaframma la ghiera deve essere su A, impostata su P lascia drcidere alla macchina tempo e diaframma.

Per la prima domanda su modo esposizione le varie opzioni servono a scegliere cosa vuoi a fuoco e correttamente esposto: con spot misuri una sola area ristretta, con matrix fai una esposizione  media ecc ecc.

dovresti avere tutto questo ben spiegato nel manuale. Se hai dubbi prova a riprendere la stessa scena con le differenti opzioni e guarda le differenze di resa

in sintesi : studia e prova!