Jump to content
Vanclik

Il fossato

Recommended Posts

Un altro scatto fatto nelle risaie.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della soluzione del colore che ho ricercato con  Lightroom. 

Colore che vorrei utilizzare per uniformare una serie di scatti effettuati nelle risaie in giorni e con luci diverse.

Aspetto le vostre critiche!

Il fossato

Fuji X-E2
XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS
18mm
/
ƒ/14
/
1/320s
/
ISO 200

Appena aperto la discussione ho notato subito il colore, secondo me ci sta benissimo, mi piace molto molto molto, oltre naturalmente alla composizione della foto, con il piccolo fossato che divide in due i campi.

Devo provare anch'io a fotografare le risaie, ce ne sono anche dalle mie parti :) 

1 ora fa, Mich dice:

Appena aperto la discussione ho notato subito il colore, secondo me ci sta benissimo, mi piace molto molto molto, oltre naturalmente alla composizione della foto, con il piccolo fossato che divide in due i campi.

Devo provare anch'io a fotografare le risaie, ce ne sono anche dalle mie parti :) 

Grazie Mich! 

19 minuti fa, massimo.casaril dice:

mi piace molto, il colore lo trovo perfetto nel paesaggio delle risaie; mi convince appena un poco di meno il cielo; la foto è comunque, come sempre le tue, suggestiva 

Grazie per l'attenzione! Il cielo ti sembra troppo desaturato?

11 ore fa, phonix dice:

Questa mi piace molto, composizione molto bella, l'albero che si specchia è una chicca, conoscendomi anch'io come Massimo avrei accentuato di più il magnifico cielo che trovo un po spento.

Grazie del consiglio che proverò a mettere in pratica.

devo dire che come mi è piaciuto l'equilibrio dei toni e dei colori negli scatti sulla spiaggia, così non mi piace quell'approccio qui.

Probabilmente è legato al ricordo che ho di posti simili nella bassa veronese e nel mantovano in questo periodo dell'anno.

diciamocelo, è uno dei pochi momenti dell'anno in cui il cielo da quelle parti è "azzurro" e non grigio-celestino. :rolleyes:

Il 8/6/2016 at 11:08, Doctorow dice:

Mi piace molto la composizione e la resa cromatica incisiva e delicata al tempo stesso.

Sarebbe effettivamente interessante vedere un'altra versione del cielo.

Ho reso il cielo un po più azzurro, forse ancora troppo poco. 

Il 8/6/2016 at 12:34, giuseppe.savo dice:

devo dire che come mi è piaciuto l'equilibrio dei toni e dei colori negli scatti sulla spiaggia, così non mi piace quell'approccio qui.

Probabilmente è legato al ricordo che ho di posti simili nella bassa veronese e nel mantovano in questo periodo dell'anno.

diciamocelo, è uno dei pochi momenti dell'anno in cui il cielo da quelle parti è "azzurro" e non grigio-celestino. :rolleyes:

Per quanto riguarda l'azzurro del cielo hai ragione, il colore non è certo quello reale! Mi piace interpretare, certo non può piacere a tutti. 

Ti ringrazio per l'osservazione!

21 ore fa, Mattia Zingaro Tolaini dice:

mamma mia quanto mi piacciono le tue foto 

Grazie mille!!!

_DSF3699-2.jpg

Ho detto una fesseria: E' vero, il cielo troppo azzurro non c'entra nulla con i colori sottostanti; il BN non è male, ma nulla di speciale; resta di gran lunga migliore la prima, con i colori così particolari (non saprei come definirli: freddi? lividi?) che creano un'atmosfera di solitudine un po' malinconica: 

PS: mi piace molto anche la tua serie delle "nature morte"!

Molto molto bella, suggestiva. I colori ci stanno alla grande. Complimenti!!

Forse e dico forse, proverei a tagliare un pochettino di cielo che nella parte alta dove perde un po' di interesse.

Ciao, Francesco.

Il 9/6/2016 at 19:02, massimo.casaril dice:

Ho detto una fesseria: E' vero, il cielo troppo azzurro non c'entra nulla con i colori sottostanti; il BN non è male, ma nulla di speciale; resta di gran lunga migliore la prima, con i colori così particolari (non saprei come definirli: freddi? lividi?) che creano un'atmosfera di solitudine un po' malinconica: 

PS: mi piace molto anche la tua serie delle "nature morte"!

Grazie Massimo, mi fa piacere leggere il tuo commento!

Bella foto con una composizione da manuale.

io avrei saturato l'azzurro del cielo in modo da farlo risaltare ancora di più nei riflessi.

Ma questa è una mia interpretazione, io amo i colo accesi soprattutto l'azzurro del cielo o il verse dell'erba.

ottimo lavoro :-)

beh, intanto complimenti come sempre che lo scatto mi piace.

Chiedi del colore.......dunque, se è una ricerca di un effetto slavato e con una lucentezza che tende un po' a togliere peso a tutto mi sembra ok.

Zero dominanti nelle nubi (buone le sfumature, almeno alle dimensioni postate) e una certa "sbiancatura" avvertibile, ma ripeto, OK se voluta.

Ciao,
S.

Il 11/6/2016 at 19:24, Sandro Bisotti dice:

beh, intanto complimenti come sempre che lo scatto mi piace.

Chiedi del colore.......dunque, se è una ricerca di un effetto slavato e con una lucentezza che tende un po' a togliere peso a tutto mi sembra ok.

Zero dominanti nelle nubi (buone le sfumature, almeno alle dimensioni postate) e una certa "sbiancatura" avvertibile, ma ripeto, OK se voluta.

Ciao,
S.

Si, voluto. Grazie del passaggio.