Jump to content
Yako

Portovenere

Recommended Posts

Tramonto a Portovenere, veduta classica, è l'unica a colori del reportage che ho fatto in questi giorni di vacanza in Liguria, il tif a 72dpi l'ho esportato con prophoto, per cui non so se la compressione web possa aver modificato i colori, io dal mio pc la vedo bene, fatemi sapere.

In PP ho unito 2 foto per aumentare la gamma dinamica, regolazioni in lr 

Consigli e critiche ben accette

Dati Exif:

- Canon 5D MK II

- Tamron 28-75mm f/2.8

- 28mm

- Diaframma: f/11

- Tempo: 49s

- ISO: 50

27444504322_239b23e229_b.jpgPortovenere - Studio#4 by Lorenzo Bensi, su Flickr

1 minuto fa, Doctorow dice:

Hai reso benissimo un luogo di rara bellezza. Per me è eccellente, qualche dubbio sulla composizione, in particolare la porzione nell'angolo basso a sinistra, ma niente che possa inficiare la qualità eccellente dello scatto.

Grazie del passaggio e dell'apprezzamento Doc.

Per la composizione, ne ho provate tante (avrò 20 foto dello stesso posto), tra cui anche la classica con la finestra al di sotto (quella che da sul mare), per il colore ho scelto questa, in primis per la luce di quel momento, che nelle altre che ho fatto risulta peggiore, e poi per aggiungere colori naturali dei fiori e erbusti, cercando una posizione leggermente diversa, poi non so in questo periodo qualcosa di sfocato nel frame lo devo avere :D 

1 ora fa, Doctorow dice:

Hai reso benissimo un luogo di rara bellezza. Per me è eccellente, qualche dubbio sulla composizione, in particolare la porzione nell'angolo basso a sinistra, ma niente che possa inficiare la qualità eccellente dello scatto.

dire bella è sminuirla, come dice doc eccellente, tirerei via solo il fiore che sbuca in basso a destra per il resto da applausi.

1 ora fa, phonix dice:

dire bella è sminuirla, come dice doc eccellente, tirerei via solo il fiore che sbuca in basso a destra per il resto da applausi.

Grazie del passaggio e del commento positivo Benedetto,

Un saluto

A me la composizione piace, incluso l'elemento in primo piano. Sui colori ho qualche perplessità: dovrebbe essere un tramonto, dalle ombre e dalla luce sul costone, ma poi le rocce bianche sono azzurrine. Forse scalderei leggermente, per vedere cosa succede, e desaturerei un po' i verdi e gialli in primo piano. Ovviamente di base c'è un buono scatto.

Concordo con chi ha dubbi sul primo piano, avrei tagliato quella parte dando valore solo al resto...al di là di questo é un altra foto che mi fa impazzire, di rara bellezza...e da profano, a me non mi interessa se i colori non rispecchiano precisamente l istante, questa colorazione valorizza molto la foto

21 ore fa, Sandro Bisotti dice:

questione di gusti, naturalmente, ma a me questi cromatismi non piacciono. Trovo i colori un po' "sparati" e semplificati.

La roccia  sfocata in basso a sx IMHO non aiuta.

Ciao,
sandro

7 ore fa, AlFaver dice:

Mi accodo, bella bella :D

Peccato per il cielo un poco piatto, ma quello certo non è colpa tua :P

5 ore fa, rossfive dice:

A me la composizione piace, incluso l'elemento in primo piano. Sui colori ho qualche perplessità: dovrebbe essere un tramonto, dalle ombre e dalla luce sul costone, ma poi le rocce bianche sono azzurrine. Forse scalderei leggermente, per vedere cosa succede, e desaturerei un po' i verdi e gialli in primo piano. Ovviamente di base c'è un buono scatto.

2 ore fa, Stefano Grechi dice:

Concordo con chi ha dubbi sul primo piano, avrei tagliato quella parte dando valore solo al resto...al di là di questo é un altra foto che mi fa impazzire, di rara bellezza...e da profano, a me non mi interessa se i colori non rispecchiano precisamente l istante, questa colorazione valorizza molto la foto

Ringrazio tutti per il passaggio e gli apprezzamenti e non.

I colori erano pressapoco quelli, non mi sembrano sparati ne semplificati, ovviamente avendo fuso 2 foto possono non corrispondere perfettamente, forse erano un pelo più caldi sulle rocce, ma di poco, tuttavia credo vada bene così.

Per la composizione ho voluto io quel primo piano, altrimenti sarebbe stata la classica foto di portovenere con la finestra al di sotto, o con solo lo scoglio e la chiesa, per cui mi spiace ma non la tocco.

Comunque vi invito a visionare il reportage intero che non ha nulla a che vedere con questa foto, e che rispecchia al 100% quella che è la mia visione della fotografia di paesaggio. Questo scatto è voluto come singolo, e infatti è a colori, cosa che faccio di rado.

Un saluto e grazie di nuovo per il passaggio e le opinioni.