Jump to content

Recommended Posts

7 minuti fa, il signor mario dice:

A me pare che a fuoco siano le onde dietro il soggetto, lo so che in una siluette conta poco ma si vede...

a f8 con il soggetto distante credo di essere riuscito a mettercelo tutto, con diaframmi più bassi ho un bel po di problemi anche perchè porto gli occhiali e sta cosa non aiuta proprio!

comunque a parte il fuoco ti piace?

1 ora fa, tommy__76 dice:

a f8 con il soggetto distante credo di essere riuscito a mettercelo tutto, con diaframmi più bassi ho un bel po di problemi anche perchè porto gli occhiali e sta cosa non aiuta proprio!

comunque a parte il fuoco ti piace?

No, cioè non mi stupisce è un classico anni settanta ripetuto negli anni ottanta e così via quindi un po' di già visto, se poi aggiungi che quegli anni li ho vissuti anche fotograficamente parlando e questo tipo di immagine non mi piaceva neanche allora quando era "innovativa". Mi spiace

1 ora fa, il signor mario dice:

No, cioè non mi stupisce è un classico anni settanta ripetuto negli anni ottanta e così via quindi un po' di già visto, se poi aggiungi che quegli anni li ho vissuti anche fotograficamente parlando e questo tipo di immagine non mi piaceva neanche allora quando era "innovativa". Mi spiace

mi accodo, anche se ovviamente non li ho vissuti

ma che monotonia sto forum secondo me siete voi che siete rimasti in un altro triste mondo, non capisco che male c'è a fare una foto anni 80 soprattutto se non ho vissuto quei anni visto che sono evidentemente più giovane. Mi sa che i forum non fanno per me. Non mi danno nulla.

peccato.

14 minuti fa, tommy__76 dice:

ma che monotonia sto forum secondo me siete voi che siete rimasti in un altro triste mondo, non capisco che male c'è a fare una foto anni 80 soprattutto se non ho vissuto quei anni visto che sono evidentemente più giovane. Mi sa che i forum non fanno per me. Non mi danno nulla.

peccato.

ma scusa uno deve per forza fare i complimenti? lì sì che si diventa monotoni

no mattia, non ne be frega niente dei complimenti quelli, me li fanno i genitori, anche perché io non scatto per soddisfare il mio ego.

ma basta con questa storia degli anni 80.

vorrei qualche critica costruttiva, tipo cosa fareste o avreste fatto per migliorare lo scatto?

il commento costruttivo, per come la vedo io, lo fai con una foto sbagliata. allora dici: è mossa\sottoesposta\dovevi stare più vicino, hai esagerato con la post ecc.

questa non è una foto sbagliata, è tutto al posto giusto, tranne forse la composizione, ma anche lì sono gusti personali.

se cominciassi a dire come vorrei io la foto non finiremmo più perchè ognuno ha i suoi gusti, e allora ognuno direbbe come gli piacerebbe e caos generale. se a me per esempio non piacciono le foto a colori non è che posso commentare a tutti: falla in bianco e nero, perchè sarei ridicolo, posso dire però che non mi piace e motivare anche la risposto, ovvero che non mi piace perchè richiama un'estetica superata che non trovo piacevole. stop

6 minuti fa, tommy__76 dice:

un estetica superata! Mi fa solo sorridere.

ho dato consigli utili a tante persone senza neanche dover scendere nel tecnico, perché certe volte un punto di vista diverso può aprire un mondo.

mi sembra che sia la stessa "critica" (se così vogliamo chiamare questi commenti per cui tu ed altri vi scaldate così tanto) che ti è stata mossa da Federico in un altro post, quindi con me e Mario siamo a tre. tre indizi fanno una prova? non lo so, ma se esiste l'obiettività di qualcuno che si accorge di questo modo di fotografare... prendi le critiche e porta a casa. 

infatti é quello che dico siete tutti collusi chi più chi meno con critiche dello stesso tipo... Non porto a casa proprio nulla perché non è affatto una critica, non saprei neanche come definirla.

fai foto anni 80, non hai un tuo stile...

comunque va bene cosi le mie foto anni 80 funzionano alla grande probabilmente di più di quelle "moderne" viste e riviste. Infondo ciò che importa é il pubblico é evidente che questo forum non fa per me.

troppo scarso o poco disposto...

Caro Tommy, darti torto diventa veramente difficile.... Ultimamente nel forum sono comparsi personaggi strani, dispensatori di saggezza fotografiche "universali".

Di commenti costruttivi ne vedi pochi ...se non da quelli veramente bravi e stai pur sicuro che "quelli" non ti diranno mai che una foto è sbagliata.... come invece fanno i nostri maestri....

Chi è veramente bravo ti dice che : " per LUI una foto è migliorabile"  e quasi si vergogna di avertelo detto perché LUI sà  quanto è difficile tirare fuori uno scatto....

E quando sono in vena magari ti danno anche dei consigli per migliorare.........

Gli altri fanno solo vanagloria......  Alle volte mi chiedo se sanno la differenza tra un "forum" e un "portfolio"...... bah.....

PS.... tranquilli io non  sono e non  mi ritengo uno di quelli bravi ...

Dimenticavo il commento....

la trovo bellissima.... ed è proprio quel tipo di foto che mi piacerebbe aver scattato io...

Anche sulla questione del fuori fuoco non sono molto convinto che ci siano degli sbagli...

1 ora fa, tommy__76 dice:

infatti é quello che dico siete tutti collusi chi più chi meno con critiche dello stesso tipo... Non porto a casa proprio nulla perché non è affatto una critica, non saprei neanche come definirla.

fai foto anni 80, non hai un tuo stile...

comunque va bene cosi le mie foto anni 80 funzionano alla grande probabilmente di più di quelle "moderne" viste e riviste. Infondo ciò che importa é il pubblico é evidente che questo forum non fa per me.

troppo scarso o poco disposto...

Senti hai chiesto tu se mi piaceva e io ti ho risposto sinceramente ed onestamente, mi ero astenuto apposta ora, dopo aver richiesto e ottenuto una critica te ne esci con insulti e offese, in un altro triste mondo ci sarai tu e la tua ricerca ossessiva di chissacche critica il mio è tutt'altro che triste... ah no vuoi sapere se è esposta bene? OK allora non mi chiedi se mi piace! Si la macchina ha fatto il suo dovere e ha esposto bene, la foto è esposta bene come quasi la totalità delle foto scattate negli ultimi 30 anni. Complimenti per l'esposizione, bravo la messa  fuoco con f7,1 pur essendo dietro il soggetto lo comprende, bravo questa cosa la fanno tutti i fotografi da almeno 80 anni e alcuni molto meglio di te  e me (mettono a fuoco il soggetto).

Hai copiato una foto che si fa da più di quaranta anni e vorresti pure i complimenti per il compitino? Sì hai copiato bene ma non mi piace lo stesso

Siamo tutti collusi? Spero tu non conosca bene il significato di quello che hai scritto e proprio per questo ci passo sopra.

PS se citi cita bene! Ho scritto anni settanta e non ottanta :rolleyes: :rolleyes::rolleyes: 

PPS aggiungo che in questo forum, che ringrazio per l'ospitalità, ho avuto modo, in meno di un anno, di imparare moltissimo pur fotografando dagli anni settanta. colgo anche l'occasione per scusarmi con tutto il forum per la durezza di questo sfogo ma sono davvero stanco di questi piagnistei ad ogni critica che esuli un pochino dalla parte tecnica.

Secondo me sia tu che apa69 vivete in un altro mondo, o il caldo vi sta facendo bollire il cervello.

Allora partiamo dal fatto che se pubblichi la foto in una sezione che si chiama critica foto significa che non hai tempo\voglia\soldi di sottoporre le tue foto ad un critico, ma vuoi comunque un parere oggettivo da estranei che non hanno pregiudizi sulla tua persona e si limitano a commentare la foto, ma proprio perché nessuno di noi lo fa da professionista (ci mancherebbe altro) allora ti prendi anche i limiti del caso, cioè che si danno giudizi spontanei e magari solo parziali su di una foto.

Per esempio avrei dovuto esordire con un lungo preambolo, asserendo che i gusti sono personali ed il bello della fotografia è che è soggettiva (chi l'ha deciso?), dicendo che la tecnica è giusta e farti i complimenti per questo, scusandomi poi per stare per permettermi di fare una piccola critica, se così si può chiamare, ad un difetto se così si può chiamare, di una foto così stupenda, ovvero che secondo i miei personalissimi gusti, ma io non sono un esperto, forse non mi piace del tutto perché nelle mie corde non c'è questo stile, ma la foto rimane un capolavoro da incorniciare 50x70.

Ora: rendiamoci conto di essere adulti civili e senzienti, che possiamo immaginare da soli che dall'altra parte del monitor ci siano persone come noi stessi, e non troll che si divertono a smontare gli altri, persone che amano avere un confronto con chi condivide la propria passione, e non vogliono le smancerie da circolo o da cerchia familiare; non abbiamo quindi bisogno di leccarci il deretano a vicenda per autorizzarci ad esprimere un dubbio su di una foto, ma possiamo, con onestà intellettuale e schiettezza sempre amichevole, dirci sinceramente cosa pensiamo di una foto.

Personalmente mi sono preso critiche e giudizi da chiunque, anche da chi fa foto orrende, da chi ha cominciato ieri e da chi non ci capisce nulla di fotografia, senza MAI inalberarmi e senza muovere acccuse verso nessuno. Quindi non vedo perché se riesco io (che mi sono dovuto tatuare sul petto "la pazienza è la virtù dei forti" per ricordarmi di non dare in incadescenza, visto il mio carattere nella "realtà" e non è una metafora) non vedo perché non ci debba riuscire un altro adulto mentalmente sano. 

Non commento affatto le tue affermazioni sul tuo pubblico ecc perché questo è l'ultimo messaggio che voglio scrivere in questa conversazione. 

2 ore fa, Mattia dice:

Secondo me sia tu che apa69 vivete in un altro mondo, o il caldo vi sta facendo bollire il cervello.

Allora partiamo dal fatto che se pubblichi la foto in una sezione che si chiama critica foto significa che non hai tempo\voglia\soldi di sottoporre le tue foto ad un critico, ma vuoi comunque un parere oggettivo da estranei che non hanno pregiudizi sulla tua persona e si limitano a commentare la foto, ma proprio perché nessuno di noi lo fa da professionista (ci mancherebbe altro) allora ti prendi anche i limiti del caso, cioè che si danno giudizi spontanei e magari solo parziali su di una foto.

Per esempio avrei dovuto esordire con un lungo preambolo, asserendo che i gusti sono personali ed il bello della fotografia è che è soggettiva (chi l'ha deciso?), dicendo che la tecnica è giusta e farti i complimenti per questo, scusandomi poi per stare per permettermi di fare una piccola critica, se così si può chiamare, ad un difetto se così si può chiamare, di una foto così stupenda, ovvero che secondo i miei personalissimi gusti, ma io non sono un esperto, forse non mi piace del tutto perché nelle mie corde non c'è questo stile, ma la foto rimane un capolavoro da incorniciare 50x70.

Ora: rendiamoci conto di essere adulti civili e senzienti, che possiamo immaginare da soli che dall'altra parte del monitor ci siano persone come noi stessi, e non troll che si divertono a smontare gli altri, persone che amano avere un confronto con chi condivide la propria passione, e non vogliono le smancerie da circolo o da cerchia familiare; non abbiamo quindi bisogno di leccarci il deretano a vicenda per autorizzarci ad esprimere un dubbio su di una foto, ma possiamo, con onestà intellettuale e schiettezza sempre amichevole, dirci sinceramente cosa pensiamo di una foto.

Personalmente mi sono preso critiche e giudizi da chiunque, anche da chi fa foto orrende, da chi ha cominciato ieri e da chi non ci capisce nulla di fotografia, senza MAI inalberarmi e senza muovere acccuse verso nessuno. Quindi non vedo perché se riesco io (che mi sono dovuto tatuare sul petto "la pazienza è la virtù dei forti" per ricordarmi di non dare in incadescenza, visto il mio carattere nella "realtà" e non è una metafora) non vedo perché non ci debba riuscire un altro adulto mentalmente sano. 

Non commento affatto le tue affermazioni sul tuo pubblico ecc perché questo è l'ultimo messaggio che voglio scrivere in questa conversazione. 

Cerco di spiegarmi con la massima tranquillità, quando vedo un fotografo in erba pubblicare la sua "prima" foto sulla luna, non mi sognerei mai di dirgli che la foto è trita e ritrita e che fondamentalmente c'è poco da fare per far venire una bella foto studiate due regole devi solo trovare un cielo libero da inquinamento atmosferico.

Semplicemente perchè ricordo l'emozione di aver fatto la mia prima foto alla luna che non assomigliasse ad una macchina bianca.

E allora cerco di dare gli stessi consigli che hanno dato a suo tempo persone incontrate nei forum e nella vita reale.

Lo  stesso può valere per un tramonto e per una silhouette.

Insisto tanto con le critiche o consigli costruttivi, semplicemente perchè più volte mi ha capitato di dare e ricevere consigli che effettivamente mi hanno aperto una porta ed un nuovo mondo fotograficamente parlando, e frequento i forum per lasciarmi contaminare da idee e punti di vista.

L'unica cosa che non capisco ed è un mio limite è questo tipo di "critiche", scatti foto anni XX 

detto questo penso che OT possa chiudersi qui.

La luce mi piace assai, unica cosa che mi sento di far osservare è il taglio della foto, ovvero anziché verticale l'avrei preferito orizzontale. Così da dare più spazio ai lati, così da dare aria in direzione dello sguardo del soggetto. Probabilmente non mi esprimo al meglio e con i termini adatti, ma spero di aver reso l'idea di ciò che intendo.
(e sono d'accordo su quanto sia invadente la firma).

Il 21/7/2016 at 22:51, Fabrizia Milia dice:

La luce mi piace assai, unica cosa che mi sento di far osservare è il taglio della foto, ovvero anziché verticale l'avrei preferito orizzontale. Così da dare più spazio ai lati, così da dare aria in direzione dello sguardo del soggetto. Probabilmente non mi esprimo al meglio e con i termini adatti, ma spero di aver reso l'idea di ciò che intendo.
(e sono d'accordo su quanto sia invadente la firma).

effettivamente un po di spazio a sinistra avrebbe sicuramente giovato, purtroppo con una focale 135mm per poter scattare in orizzontale avrei dovuto fare almeno 3 o 4 passi indietro e avrei sicuramente perso l'attimo, in certi casi il passare al verticale ti salva la foto :D

grazie del passaggio!

Io negli anni 80 ci sono nato, quindi evito giudizi retrò XD comunque per me il taglio è molto bello, non ho nulla da dire, anche la silhouette è uscita molto bene, l'unica cosa che avrei modificato un pelo in PP è la luminosità dell'acqua, e avrei enfatizzato un pelino di più le onde. Ma a livello tecnico non ci trovo veramente errori, anche la messa a fuoco mi sembra corretta, basta guardare le braccia della ragazza per vedere subito che sono più nitide rispetto alle onde dietro, non so a quenti metri fossi dal soggetto ma direi minimo a 3/4 quindi stiamo su una dof di un 20cm circa.

Il Tuesday, July 12, 2016 at 22:19, apa69 dice:

Caro Tommy, darti torto diventa veramente difficile.... Ultimamente nel forum sono comparsi personaggi strani, dispensatori di saggezza fotografiche "universali".

Di commenti costruttivi ne vedi pochi ...se non da quelli veramente bravi e stai pur sicuro che "quelli" non ti diranno mai che una foto è sbagliata.... come invece fanno i nostri maestri....

Chi è veramente bravo ti dice che : " per LUI una foto è migliorabile"  e quasi si vergogna di avertelo detto perché LUI sà  quanto è difficile tirare fuori uno scatto....

E quando sono in vena magari ti danno anche dei consigli per migliorare.........

Gli altri fanno solo vanagloria......  Alle volte mi chiedo se sanno la differenza tra un "forum" e un "portfolio"...... bah.....

PS.... tranquilli io non  sono e non  mi ritengo uno di quelli bravi ...

Io sono d'accordo con te in tutto (n.b.: a me la foto piace molto e sinceramente nemmeno sapevo che fosse anni '80 - forse perché odio etichettare le foto. Penso che una foto sia bella se perfetta tecnicamente e se trasmette un'emozione, poi se è anni '80 o '90 non ha importanza). 

P.s.: passeresti a dare un'occhiata alle mie foto? Mi farebbe molto piacere!