Jump to content

Recommended Posts

Mi presento, sono New Entry, nella sostanza e nei fatti: mi avvicino adesso al mondo della fotografia digitale e circa un anno fa, seguendo vari blog fotografici nonchè i consigli di Alberto Cabas Vidani ho optato per una Bridge Canon Powershot sx50 hs. Ho poche nozioni di Fotografia e perciò dopo aver consultato qualche manuale per principianti ho visto che questo sito può essere un vero punto di riferimento per chiunque voglia iniziare e migliorare.

La foto è certamente banale e di scarso interesse, ma vorrei saper se è almeno accettabile da un punto di vista tecnico. 

E' stata scattata n un appartamento avendo cura di escludere il più possibile i mobili circostanti, abbassando le serrande per non far filtrare troppo la luce, e ricorrendo all'uso di un filtro polarizzatore per attenuare i riflessi, in quanto gli oggetti sono poggiati su due tavolinetti di cristallo.

Canon Powershot sx 50 hs

ISO 400

Esposizione 0

Programma P e bilanciamento automatico del bianco.

Buongiorno a tuttiOggetti semplici.JPG 

Quoto in toto l'intervento di doc, però vorrei farti notare alcune cose che secondo me sarebbero da evitare in questa tipologia di scatti. La simmetria dei tavolini di vetro, hai fatto una ripresa non perfettamente frontale e questo lo si nota subito, la tenda dietro con incluso un pezzo di pavimento la fa sembrare una foto partita per sbaglio, la composizione cioè il libro e il telecomando col vaso tondo, il vaso lo mettevi al centro sempre simmetricamente parlando, il libro disposto in diagonale con lo spigolo rivolto più vicino all'obiettivo e il telecomando sempre in diagonale ma la punta appoggiata sopra al libro, illuminavi con una lampada portatile mantenendo l'ambiente buio e forse lo scatto sarebbe stato più interessante.

Ringrazio tutti per i commenti! Di rendere visibile il fumo avevo pensato anche io, ma non sono stata abbastanza rapida, poichè al momento dello scatto notavo sempre qualcosa che non andava ed ero soprattutto preoccupata di includere i tre oggetti senza tagliare niente. Al dettaglio della tenda mossa con il pavimento visibile non ho pensato. Devo imparare.