Jump to content
Fiorella Di Pietro

Granarolo ( Alture di Genova)

Recommended Posts

Ecco un mio primo scatto paesaggistico. Non lo reputo particolarmente interessante. Sono circa le 15.30 del pomeriggio, c'è molta luce ( troppa ) e una leggera foschia. 

La fotocamera una bridge con tutti i suoi limiti è stata impostata con la priorità di di diaframma AV e la massima chiusura di diaframma 8.0 per questa macchina. Impostando il bracketing ho scelto la sottoesposizione di 1/3 di stop. ISO 80.

Granarolo Alture di Genova.jpg

hai già visto i difetti ma se lavori un po' il raw... già col solo "rimuovi foschia" cambia faccia.

Ti consiglio di non caricare la foto direttamente ma di appoggiarti ad un sito di file hosting. Io uso Imgur, carico la foto li e posto il link apposito qui su FCF, così facendo qui si vede l'anteprima cliccabile che rimanda all'immagine non ridimensionata.

Si e anche un po di saturazione, in quanto con questa luce il cielo è parecchio slavato e anche i colori.

Avrei cambiato anche quelaocsa a livello compositivo, spostando la chiesa un po piu laterale. In altezza avrei o cercato di non tagliare gli stabili sotto, oppure, ma serviva un cielo con un po di nuvole interessanti, lasciato molto piu spazio al cielo tagliando tutto dove staccano i palazzi tra basso e alto (in cima al palazzo giallo basso per capirci), in modo da non tagliare nessuna costruzoine a metà

1 ora fa, Stefano Grechi dice:

Si e anche un po di saturazione, in quanto con questa luce il cielo è parecchio slavato e anche i colori.

Avrei cambiato anche quelaocsa a livello compositivo, spostando la chiesa un po piu laterale. In altezza avrei o cercato di non tagliare gli stabili sotto, oppure, ma serviva un cielo con un po di nuvole interessanti, lasciato molto piu spazio al cielo tagliando tutto dove staccano i palazzi tra basso e alto (in cima al palazzo giallo basso per capirci), in modo da non tagliare nessuna costruzoine a metà

Questo è il mio primo scatto fatto con l'idea di renderlo pubblico. Ho usato il Raw unicamente per ridurre il formato e poterlo spedire, ma volutamente non ho voluto ritoccare niente in post produzione per fare giudicare la foto così come è venuta con le impostazioni che  ho dato alla fotocamera e per fare emergere capacità e difficoltà mie personali nonchè i pregi e le limitazioni della mia fotocamera.