Jump to content
mmg_p

Torino - Parco del Valentino

Recommended Posts

CANON EOS 1100 D

1/800 di sec.,   ƒ/8, ISO 100  

Consigli per migliorare? Preciso che non ho ancora trovato uno stile tutto mio, ed è proprio questo l'obiettivo che voglio raggiungere attraverso le vostre critiche, perciò vi prego, siate più sinceri che potete :))

La foto è stata scattata alle 13:41 quindi capite bene che ho lavorato, in fase di post-produzione, su saturazione e curve :))

13895356_1805086726391788_1149084325347079057_n.jpg

la composizione funziona, lasciando correre il fiume (bontà sua, della composizione...) e chiudendo bene i margini.

Poi (de gustibus, eh) i toni mi sembrano duri (data l'ora difficile fare di meglio...), i colori un po' piatti e uniformi, e gli scuri notevolmente chiusi.

Se per caso non ti piacessero gli scuri così chiusi ti consiglierei di usare sensori con più alta sensibilità dinamica e/o software di estrazione/elaborazione raw che permettano di recuperare texture dalle aree scure.

Ciao,
sandro

io avrei ridotto un po la parte sinistra...per quanto riguarda la composizione suppongo che tu abbia scelto questa strada per avere contemporaneamente il riflesso degli alberi sull'acqua e i rami in alto. Forse avrei optato per uno dei due posizionando il ponte in uno dei terzi.

Secondo me poi guadagneresti molto andando in PP a toccare solo le parti scure per aprire un po le ombre, per esempio gli alberi perdono molto cosi scuri.

1 minuto fa, Sandro Bisotti dice:

la composizione funziona, lasciando correre il fiume (bontà sua, della composizione...) e chiudendo bene i margini.

Poi (de gustibus, eh) i toni mi sembrano duri (data l'ora difficile fare di meglio...), i colori un po' piatti e uniformi, e gli scuri notevolmente chiusi.

Se per caso non ti piacessero gli scuri così chiusi ti consiglierei di usare sensori con più alta sensibilità dinamica e/o software di estrazione/elaborazione raw che permettano di recuperare texture dalle aree scure.

Ciao,
sandro

In primis ti ringrazio per aver dedicato parte del tuo tempo a questa discussione. Ti ringrazio anche per i consigli, li metterò sicuramente in pratica.

Martina

4 minuti fa, Stefano Grechi dice:

io avrei ridotto un po la parte sinistra...per quanto riguarda la composizione suppongo che tu abbia scelto questa strada per avere contemporaneamente il riflesso degli alberi sull'acqua e i rami in alto. Forse avrei optato per uno dei due posizionando il ponte in uno dei terzi.

Secondo me poi guadagneresti molto andando in PP a toccare solo le parti scure per aprire un po le ombre, per esempio gli alberi perdono molto cosi scuri.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'eccesso di scuri (come ha fatto anche notare Sandro) che vanno a togliere molto agli alberi. Il realtà l'obiettivo era quello di oscurarli completamente per mettere in risalto il Po e i riflessi degli alberi sulla sponda opposta. E' anche vero che ho realizzato lo scatto un po' in fretta (purtroppo fare fotografie durante le uscite in famiglia è raramente una buona idea a casa mia) e non ho badato troppo a lungo alla composizione lasciando, effettivamente, troppo spazio alla fauna sulla sinistra. Rimedierò :))

Grazie

Purtroppo ti capisco...tempo per fare foto in calma e tranquillità è sempre poco, e quando porto dietro la macchina con la famiglia, mi trovo a fare foto mentre rincorro il mio bimbo...utile esercizio per pensare la foto su due piedi e imparare a mettere a fuoco velocemente :)