Jump to content
Milia F.

Una curiosità, chi me la toglie?

Recommended Posts

Quando firmate (terribilmente, ma questo è un altro discorso) le fotografie in "sviluppa questo Raw" quindi nemmeno scatto di vostra appartenenza ma solo uno scatto concesso per lavorarci sopra ed imparare, perché lo fate, esattamente?
Non è una polemica, è davvero una mia irrefrenabile curiosità.

Ne avevo parlato in uno dei primi "sviluppa in questo Raw" ma la cosa cadde nel vuoto...però non ci vedo dolo, è una abitudine che nel caso andrebbe evitata, va anche detto che chi invia la foto fondamentalmente rinuncia alla proprietà intellettuale della stessa e che la post produzione diventa una libera e personale interpretazione della stessa.

28 minuti fa, Mattia dice:

forum, gruppi facebook..

Alcuni gruppi fanno rabbrividire :ph34r:
Postano foto con la data color rosso stampigliata in basso a destra, dove mostrano un bellissimo orizzonte storto con saturazione alle stelle e poi ti danno del fotoritoccatore se posti una Via Lattea fatta in maniera impeccabile (ovviamente non era mia, ma ho assistito anche a ciò).

rido e sì sì sì immagino ci siano discussioni su tutto e molte finanche ridicole, ma questa cosa mi incusioriva particolarmente non tanto per la firma in sé, ché ognuno le proprie foto può pasticciarle come meglio crede ma il riuscire a sentire propria una foto scattata da altri.

13 ore fa, Milia F. dice:

rido e sì sì sì immagino ci siano discussioni su tutto e molte finanche ridicole, ma questa cosa mi incusioriva particolarmente non tanto per la firma in sé, ché ognuno le proprie foto può pasticciarle come meglio crede ma il riuscire a sentire propria una foto scattata da altri.

Bhe spesso come hanno detto sopra è un opzione che rimane flaggata durante l'esportazione da lightroom, ma altri no, lo fanno apposta perchè sentono sua la post-produzione. 
Io a stento firmo le mie, avevo cominciato a farlo, ma alla fine come per il titolo, ho smesso.
Tanto salvo mettere un watermark super invadente, la firma in 5 secondi si può togliere, quindi è pressochè inutile.

Firmo giusto con nome e cognome quelle che metto su facebook, perchè non mi interessa nulla della qualità, alla fine viene già martoriata dalla compressione. Quelle sui siti fotografici, le lascio immacolate :D

sono nuovo, partecipo per la prima volta a sviluppa questo raw 48 e manco a farlo apposta ho appena posto la domanda a chi ha presentato la propria elaborazione con la firma che tra l'altro ci sta anche bene