Jump to content
Harma

Come fare???

Recommended Posts

Ho in mente un piccolo progetto..
Avendo tanti fiori nel mio giardino mi piacerebbe immortalare le loro fioriture fino al seme,unendo diciamo le 3 fase in un unico scatto:fiore/boccio/seme
Immagino che con PS si può fare ma non ce l'ho....
Qualcuno sa qualche buon programma?

19 ore fa, fluid dice:

ma per unire le fase intendi creare un trittico o un fotomontaggio dove fondere tre scatti assieme?

Grazie Fluid del passaggio!

Volevo fare un tritico,perchè le ambientazioni saranno diversi...il fiore farò fuori e forse anche il boccio,ma i semi devo fare all'interno....Quini le condizioni di luce saranno diverse...

Non dev'essere una foto wow.....più che altro sarà un informazione botanica.

Allora guarda se cerchi online, in inglese per te poi sarà una passeggiata, vedrai che esistono vari siti che creano collage automaticamente..come troverai varie applicazioni free o a pochissima spesa per fare lo stesso.
Con lightroom in effetti credo tu possa fare qualcosa di simile dal modulo stampa..le opzioni insomma son tante:)

Probabilmente non avrò capito nulla di quello che vuoi fare....
Volevo appendere in camera dei miei una stampa in BN di un fiore, però invece che farla su singolo quadro, volevo dividere la foto su 3 quadri ed appenderli uno affianco all'altro distaccandoli di un poco.

Giusto per vedere il risultato, ho simulato il taglio su PS. Se il tuo desiderio è quello di creare un singolo file, su Gimp puoi fare così:
Crei un file nuovo dove l'altezza sarà quella della foto classica (supponiamo 1920 px), mentre per la lunghezza/larghezza dovrai fare un paio di conti.
Dovrai sommare i pixels delle 3 foto ed aggiungerci quel poco che ti serve per distanziarle, quindi sarà = (1080*3) + (200*2) = 3640px
[ho ipotizzato che le foto saranno verticali e quindi il lato lungo sarà l'altezza. Inoltre ho messo 200 px come distanza in quanto equivalgono a circa 5cm]

Dopo di che dovrai incollare le tue 3 foto dentro al file appena creato, Photoshop ha la possibilità di vincolare i livelli ai margini o mezzerie dei file, quindi riesci anche a fare una cosa simmetrica e precisa, non so se Gimp ha la medesima funziona.

Se invece vuoi 3 stampe differenti per poi appenderle successivamente, andrei direttamente in stampa con 3 foto diverse e basta :P