Jump to content
Sign in to follow this  
cicciogigante

Pulizia sensore

Recommended Posts

Grazie del consiglio, maxfox. Ho una Nikon d7000 e, leggendo su qualche forum, pare che abbia un problema di "abbondanza di lubrificante sull'otturatore" che, inevitabilmente dopo un pò di tempo si deposita sul sensore. Sono costretto, quindi, a far pulire il sensore anche una volta ogni due mesi e... a 48 euro a colpo fa un pò male. Comunque il tecnico mi ha fatto gentilmente assistere alle operazioni di pulizia e, siceramente (prestando la massima attenzione) non mi sembra difficile.

grazie e a presto

Lo farò (magari un video) non apena troverò il coraggio (ma soprattutto i prodotti) per pulire il sensore. Comunque, i passaggi che ho visto fare sono i seguenti:

1- Scattare una foto alla massima focale (per me 105 mm) con diaframma chiuso (almeno f11), puntando l'obiettivo verso il cielo e valutare sul monitor le aree interessate;

2- pulire accuratamente tutte le superfici di lavoro senza fare alzare la polvere; pulire con un panno (swiffer) la fotocamera in ogni sua parte;

3- staccare l'obiettivo tenendo la fotocamera rivolta verso il basso; sempre tenendo la fotocamera puntata verso il basso, utilizzare una pompetta per soffiare via eventuali residui di polvere ATTENZIONE A NON TOCCARE IL SENSORE CON LA POMPETTA;

4- provate a scattare una foto nelle stesse condizioni: se non si vede più niente, vi è andata bene, altrimenti bisogna pulire il sensore;

5- aprire la "bustina" della spatola e, seza toccarla mai con le mani, mettere qualche goccia di prodotto per pulire;

6- sollevare lo specchio che copre il sensore ( M-UP) sempre tenendo la macchina puntata verso il basso;

7- pulire in maniera uniforme (da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso) tutta la superficie del sensore; quando terminato, ATTENZIONE A NON APPOGGIARE MAI LA PUNTA DELLA SPATOLA perchè ci può servire ancora e, se entra in contatto con qualche granello di polvere, rischiamo di graffiare il sensore;

8- rimontare il tutto e ripetere lo scatto: se compaiono ancora macchie, ripetere la pulizia senza inumidire di nuovo la spatola.

Questo è ciò che ho visto fare dal tecnico che ha ripetuto l'operazione per ben quattro volte!!!

Ciao

Ciao a tutti.

I prodotti per la pulizia del sensore che utilizzo io sono il liquido "eclipse" in abbinamento alle "palette" "sensor swab".

Io ho pulito il sensore diverse volte, o meglio il filtro posto al di sopra del sensore stesso, senza alcun problema. Con un minimo di cautela ed attenzione l'operazione è semplice.

Io ho speso 40 euro, il sensore si è pulito ma in compenso mi sono ritrovato con un sacco di polvere all'interno del mirino che non influisce nelle foto ma è molto fastidioso da vedere.. :(

Ciao

Io ho la mia canon 1100D da circa un anno.

Ogni quanto andrebbe pulito il sensore e come faccio a capire se necessita di pulizia oppure no?

Ho visto che ci sono in giro delle "pompette" per soffiare aria delicatamente e rimuovere la polvere. Una soffiata regolare con quello può prolungare il periodo tra una pulizia e l'altra?

Dipende. Se cambi spesso le ottiche, può capitare che il sensore si sporchi di polvere più facilmente. Per valutare se il sensore è sporco, devi esegure uno scatto verso una zona illuminata (preferibilmente il cielo) con un diaframma chiso (f/22). Se il sensore è sporco, te ne accorgi subito perché vedrai comparire delle macchioline o degli aloni sull'immagine.

La pompetta è un ottimo metodo per soffiare via la polvere (tenendo sempre il foro dove va l'obiettivo veso il basso), ma non può nulla contro le macchie di lubrificante e contro il pulviscolo che si attacca con l'umidità.

Secodo me il sensore non va mai pulito (anche con la pompetta) se non c'è nessuna necessità.

Spero di esserti stato utile.

Ciao