Jump to content
dadep

Sassi di Matera

Recommended Posts

Anche se e' una cartolina trita e ritrita di Matera vorrei una vostra opinione sulla post, fatta con LR spingendo parecchio sulla chiarezza per dare un po' di mordente alla foto. forse ho esagerato un po', ma a me l'effetto piace.

EXIF

Canon 100D

1/400 sec

18mm

100 iso

F 5.6

Matera_00002.jpg

Ciao Dadep, i toni non mi dispiacciono affatto, soprattutto il cielo ha un colore che mi piace assai. Mi piacciono anche queste inquadrature ampie che mostrano tutte queste case, tutti questi tetti. Ammetto che c'è qualcosa che non mi convince, ancora, forse perché non la sto osservando da tanto tempo, non so di preciso cosa. Potrebbe essere che forse i miei occhi avrebbero gradito un altro pezzo di cielo in alto, oppure perché l'irregolarità delle case, semplicemente, la rende un po' confusa. 

Ha del bello, comunque.

2 minutes ago, Milia F. said:

Ciao Dadep, i toni non mi dispiacciono affatto, soprattutto il cielo ha un colore che mi piace assai. Mi piacciono anche queste inquadrature ampie che mostrano tutte queste case, tutti questi tetti. Ammetto che c'è qualcosa che non mi convince, ancora, forse perché non la sto osservando da tanto tempo, non so di preciso cosa. Potrebbe essere che forse i miei occhi avrebbero gradito un altro pezzo di cielo in alto, oppure perché l'irregolarità delle case, semplicemente, la rende un po' confusa. 

Ha del bello, comunque.

Grazie 1000 Milia.

Lo scatto mi piace anche il pdr lo trovo buono se non ottimo, le diagonali dei primi fabbricati guidano l'occhio all'interno del paesaggio e qui secondo me nascono i primi problemi (forse creati da una post molto vicino ad un grafismo forse troppo spinto) che rendono la seconda parte del paesaggio piatto e confuso, mancano completamente le ombre che dovrebbero dare profondità. La post grafica piace molto anche a me, però avrei spinto un po meno sulla chiarezza per una più leggibilità.

8 minutes ago, phonix said:

Lo scatto mi piace anche il pdr lo trovo buono se non ottimo, le diagonali dei primi fabbricati guidano l'occhio all'interno del paesaggio e qui secondo me nascono i primi problemi (forse creati da una post molto vicino ad un grafismo forse troppo spinto) che rendono la seconda parte del paesaggio piatto e confuso, mancano completamente le ombre che dovrebbero dare profondità. La post grafica piace molto anche a me, però avrei spinto un po meno sulla chiarezza per una più leggibilità.

Grazie phonix. Ho spinto cosi' tanto perche' l'originale mi sembra un po' scialba e piatta, anche per colpa della giornata, che era di un grigiore unico. Appena riesco provo a rimettere mano all'originale e seguire i tuoi consigli.

Generalmente la piattezza della scena, quindi la perdita di profondità è data prevalentemente dalla posizione del sole, se si trova a "picco" avrai quasi assenza di ombre e di conseguenza una foto con poca prospettiva a meno che non si vada gradatamente sfumando verso l'orizzonte in questo caso la dissolvenza avrà una profondità data da quella che viene definita prospettiva aerea, che invece nel tuo scatto manca completamente in quanto mi sembra una giornata alquanto tersa, in questo caso sarebbe meglio aspettare quando il sole basso all'orizzonte fà allungare le ombre.

8 minutes ago, phonix said:

...... mi sembra una giornata alquanto tersa, in questo caso sarebbe meglio aspettare quando il sole basso all'orizzonte fà allungare le ombre.

In realta' era una giornata grigia e nuvolosa accompagnata da qualche scroscio di pioggia. Sicuramente l'imperfezione e' dovuta esclusivamente alla mia imperizia nell'utilizzo del mezzo.

Nella mia blanda esperienza mi permetto di darti un consiglio, sfrutta sempre le condizioni atmosferiche che trovi quando sei in caccia fotografica, cerca di utilizzarle non solo nel raccontare cio che vedi ma anche ciò che senti in quanto lo stato d'animo cambia con il cambiare del clima e questo dovrebbe riflettersi nell'immagine, sempre a suo vantaggio ovviamente

Ho provato a rimodulare i parametri, ma purtroppo il senso di impastamento delle case non sono riuscito a sistemarlo.

questo il risultato e qui il raw per chi volesse cimentarsi

_MG_1557.jpg

lo scatto è sfocato ma ho voluto provarci a tirare fuori qualcosa, logicamente lo sviluppo segue il mio modo di operare.

Molto bella ! L'hai modificata con loghtroom? Se si, mi potresti indicare quali parametri e come li hai settati (io LR lo so usare in modo molto basic).

Grazie per il tempo che mi hai dedicato

Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk

Ciao dadep e bagherozzo sono contento che vi piaccia, diciamo che generalmente gli interventi per lo sviluppo toccano più o meno sempre gli stessi cursori, solo con valori diversi che generalmente non sto li a riportare, quando la foto esprime quello che volevo far esprimere mi fermi e converto in jpeg, sono comunque riuscito a rilevare grosso modo un po di parametri per lo sviluppo della foto.

inizio generalmente con un programma per la conversione dal formato raw al formato tiff più universale e meno distruttivo, in questo caso ho utilizzato Capture NX_D della Nikon.

Una volta ottenuto il file in tiff l'ho elaborato con un programma per HDR e precisamente SNS HDR preset drammatico a cui ho aggiunto un po di microcontrasto (non troppo altrimenti tira fuori artefatti sul cielo e/o rumore), ho poi dato una scaldatina alle luci (molto poco perchè essendo una giornata nuvolosa la tonalità è sul freddo).

Effettuato la mappatura dei toni con SNS, salvata sempre in tiff, l'ho aperta con Color Efex utilizzando i seguenti filtri:

brilliance/warmth - percentuale 2%

skylight filter - 5%

graduate neutral densiti - luce sup 19% (poi riccorretta in LR) e luce inf. -24% (anche questa riccorretta in LR)

indian summer - metodo 1 variazione 29%

polarization - 118° 30%

sunlight - intensità luce 26%    luminosità 8%     saturazione -24%

salvataggio e apertura con Lightroom

pannello generale: temperatura -1; ombre +3; bianchi +9; neri -5.

sempre in LR filtro graduato (ritocco di cui sopra) dal basso a circa il centro: temperatura 4, esposizione +0,28, luci 16, chiarezza 19, saturazione 2, nitidezza 26.

conversione da tiff a jpeg e ultimo passaggio con sharpener raw sempre del pacchetto della Nik Software ridotto i cursori di default di circa la metà per non far emergere rumore e/o artefatti.

Ciao dadep e bagherozzo sono contento che vi piaccia, diciamo che generalmente gli interventi per lo sviluppo toccano più o meno sempre gli stessi cursori, solo con valori diversi che generalmente non sto li a riportare, quando la foto esprime quello che volevo far esprimere mi fermi e converto in jpeg, sono comunque riuscito a rilevare grosso modo un po di parametri per lo sviluppo della foto.

inizio generalmente con un programma per la conversione dal formato raw al formato tiff più universale e meno distruttivo, in questo caso ho utilizzato Capture NX_D della Nikon.

Una volta ottenuto il file in tiff l'ho elaborato con un programma per HDR e precisamente SNS HDR preset drammatico a cui ho aggiunto un po di microcontrasto (non troppo altrimenti tira fuori artefatti sul cielo e/o rumore), ho poi dato una scaldatina alle luci (molto poco perchè essendo una giornata nuvolosa la tonalità è sul freddo).

Effettuato la mappatura dei toni con SNS, salvata sempre in tiff, l'ho aperta con Color Efex utilizzando i seguenti filtri:

brilliance/warmth - percentuale 2%

skylight filter - 5%

graduate neutral densiti - luce sup 19% (poi riccorretta in LR) e luce inf. -24% (anche questa riccorretta in LR)

indian summer - metodo 1 variazione 29%

polarization - 118° 30%

sunlight - intensità luce 26%    luminosità 8%     saturazione -24%

salvataggio e apertura con Lightroom

pannello generale: temperatura -1; ombre +3; bianchi +9; neri -5.

sempre in LR filtro graduato (ritocco di cui sopra) dal basso a circa il centro: temperatura 4, esposizione +0,28, luci 16, chiarezza 19, saturazione 2, nitidezza 26.

conversione da tiff a jpeg e ultimo passaggio con sharpener raw sempre del pacchetto della Nik Software ridotto i cursori di default di circa la metà per non far emergere rumore e/o artefatti.

Complimenti sinceri a te e a tutti i veri appassionati (categoria che evidentemente non mi appartiene) che hanno voglia e pazienza da dedicare alla cura delle fotografie. A parte il fatto che io non ho e neanche conosco tutti i software da te citati, non avrei le conoscenze tecniche ma nemmeno la pazienza necessaria a fare tutti questi passaggi. Per questo cerco di accontentarmi di quel poco che riesco a ricavare dalla mia scarsa post-produzione.
Ancora complimenti

Ciao dadep, ho visto che possiedi LR e fin qui ci sei, il pacchetto della Nik software (formato da ben 7 programmi) di proprietà della google prima a pagamento ora è distribuito gratis e lo puoi scaricare qui > https://www.google.com/nikcollection/, i filtri all'interno sono potenti e molto facili da usare, inoltre per ogni uno c'è un help in linea che ti dice come e a cosa serve, mentre SNS HDR, secondo me il migliore, è a pagamento e puoi acquistarlo se non erro con 32 euri e ti garantisco che ne vale la pena.

Ciao dadep, ho visto che possiedi LR e fin qui ci sei, il pacchetto della Nik software (formato da ben 7 programmi) di proprietà della google prima a pagamento ora è distribuito gratis e lo puoi scaricare qui > https://www.google.com/nikcollection/, i filtri all'interno sono potenti e molto facili da usare, inoltre per ogni uno c'è un help in linea che ti dice come e a cosa serve, mentre SNS HDR, secondo me il migliore, è a pagamento e puoi acquistarlo se non erro con 32 euri e ti garantisco che ne vale la pena.

grazie per le info. Mi scarico la suite Nik e proverò a farne buon uso.
Ciao