Jump to content
CarloM

La rivincita del miope!

Recommended Posts

Mia moglie si fa un sacco di risate quando mi alzo dal letto e non trovo gli occhiali, questa è la mia rivincita! La magia della miopia, voi normovedenti non lo saprete mai! :-D

Porto turistico di Napoli Mergellina.

Dati scatto:

Obiettivo: 50 mm. Canon FD

Tempo esp.: 1/6 sec.

Iso 500

Apertura f/1.4

Non ritoccata, solo ritagliata (w l'italiano!) per eliminare dei disturbi.

DSC00828_panorama-1ridotta.jpg

Per mia fortuna ho ancora il dono di una buona vista, che sarà destinata al declino dato il lavoro che faccio, quindi non posso capirvi :P

Passando alla foto, la trovo astratta, ma nel suo astrattismo la trovo anche molto confusionaria.
Conoscendomi avrei cercato solamente la diagonale senza considerare tutto il resto, luogo permettendo :D

Adesso, bagherozzo dice:

ho intenzione di sviluppare questa idea cercando di definire meglio i cerchi luminosi e dare loro un senso. Forse si può ottenere qualcosa di interessante.

Probabilmente lo saprai già, ma con un cartoncino nero puoi dargli la forma che vuoi :D

Adesso, AlFaver dice:

Probabilmente lo saprai già, ma con un cartoncino nero puoi dargli la forma che vuoi :D

no! Non lo sapevo! Puoi darmi qualche indicazione? In un'altra foto sono venuti degli esagoni, ma la cosa del cartoncino non la conosco!

La forma ed il tipo di bokeh (ovvero la parte non a fuoco di una foto) deriva dal numero e dal tipo di lamelle che l'obiettivo ha oltre che alla sua costruzione. Solitamente le ottiche di oggi hanno un numero relativamente basso di lamelle (5, 6 o 7), in passato potevi trovare ottiche con anche 15 o 20 lamelle (Tair 11A [20] o il Pentacon 135mm [15]).

Ma puoi personalizzare la forma dei punti luce (nel tuo caso esagoni o cerchi) con la forma che più ti aggrada.
Prendi un cartoncino, possibilmente nero in modo da non far passare luce. Devi poi ritagliare un cerchietto del diametro dell'ottica ed al centro ci ritagli la forma che vuoi (una stella, un cuore, un dodecagono.....).
Lo incastri davanti all'obiettivo, apri al diaframma minimo e scatti una foto, tutti i punti luce sfocati prenderanno quella forma :D

Ti allego una foto, solo a scopo dimostrativo, se infastidisce dimmelo che la tolgo
(in questo caso ho usato un cartoncino a forma di cuore ed ho sfruttato l'albero di natale)
https://www.flickr.com/photos/mikefavro/23186935134/in/dateposted/

2 minuti fa, AlFaver dice:

La forma ed il tipo di bokeh (ovvero la parte non a fuoco di una foto) deriva dal numero e dal tipo di lamelle che l'obiettivo ha oltre che alla sua costruzione. Solitamente le ottiche di oggi hanno un numero relativamente basso di lamelle (5, 6 o 7), in passato potevi trovare ottiche con anche 15 o 20 lamelle (Tair 11A [20] o il Pentacon 135mm [15]).

Ma puoi personalizzare la forma dei punti luce (nel tuo caso esagoni o cerchi) con la forma che più ti aggrada.
Prendi un cartoncino, possibilmente nero in modo da non far passare luce. Devi poi ritagliare un cerchietto del diametro dell'ottica ed al centro ci ritagli la forma che vuoi (una stella, un cuore, un dodecagono.....).
Lo incastri davanti all'obiettivo, apri al diaframma minimo e scatti una foto, tutti i punti luce sfocati prenderanno quella forma :D

Ti allego una foto, solo a scopo dimostrativo, se infastidisce dimmelo che la tolgo
(in questo caso ho usato un cartoncino a forma di cuore ed ho sfruttato l'albero di natale)
https://www.flickr.com/photos/mikefavro/23186935134/in/dateposted/

Ma quale fastidio! Ti ringrazio! Ho imparato una cosa nuova!