Jump to content
Vanclik

Una vecchia foto finta

Recommended Posts

Dopo aver sperimentato la fotografia a foro stenopeico bucando una scatola di cartone ho acquistato un obiettivo holga pinhole che ho adattato alla mia Fuij ed ho fatto qualche scatto dal sapore "d'altri tempi".

Vi propongo questo con viraggio in lightroom, non ho trovato altri dati di scatto.

dati di acatto.JPG

_DSF5320-2.jpg

Di foto d'epoca ne ho un armadio pieno a casa e devo dire che secondo me, se l'intento era quello, é abbastanza riuscito, a parte i costumi, potrebbe passare per una foto anni 70, ma il viraggio dovrebbe essere verso il giallino, non verso il blu.

Adesso, Doctorow dice:

La scena mi piace, una scaldatina la darei. Poi, la resa dell'obiettivo è proprio quella, lo costruiscono affinché si ottengano certi risultati. Informarsi male non farebbe prima di commentare.

Grazie Doc! Aspettavo un commento come il tuo!!!

Per l'effetto duotone mi sono lasciata influenzare dalla cianotipia che sto sperimentando in questi giorni.

Nonostante l'età mi piace ancora giocare...

Avere un fuoco perfetto o ancora una perfetta nitidezza con un'ottica stenopeica direi che sia quasi impossibile.

Complimenti per la pazienza e per questo esperimento, che trovo molto ber riuscito. Anche la scena mi piace molto !
Non conosco le condizioni di scatto, però potevi provare a mettere la sabbia sul terzo basso ed il cielo su quello superiore, dividendo perfettamente lo scatto in 3 fette :D così ad essere puntigliosi.

(prima o poi vorrei costruirmi anche io una macchina così, il più secondo me è trovare il modo di sviluppare)

Avere un fuoco perfetto o ancora una perfetta nitidezza con un'ottica stenopeica direi che sia quasi impossibile.

Complimenti per la pazienza e per questo esperimento, che trovo molto ber riuscito. Anche la scena mi piace molto !
Non conosco le condizioni di scatto, però potevi provare a mettere la sabbia sul terzo basso ed il cielo su quello superiore, dividendo perfettamente lo scatto in 3 fette  così ad essere puntigliosi.

(prima o poi vorrei costruirmi anche io una macchina così, il più secondo me è trovare il modo di sviluppare)

Questa non è stata fatta con il foro stenopeico e quindi stampata in camera oscura.
Qui ho usato la mia macchina digitale con un obiettivo in plastica ottenendo quindi file digitali da elaborare. Tutto molto più semplice!
Ciao.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

1 minuto fa, Vanclik dice:

Questa non è stata fatta con il foro stenopeico e quindi stampata in camera oscura.
Qui ho usato la mia macchina digitale con un obiettivo in plastica ottenendo quindi file digitali da elaborare. Tutto molto più semplice!
Ciao.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Si ho letto che hai adattato un pinhole alla Fuji, ma ero curioso di provare su pellicola come veniva, ma prima passerò sicuramente dal digitale, almeno per capire i principi di funzionamento :D

Avevo aperta proprio una discussione su questo famoso foro,che m'incuriosisce molto,e facendo una ricerca sul forum ho trovato questa discussione......:)...

Mi piace moltissimo questo scatto...sicuramente un pò influenzata da quello c'è dietro :D..

"l'obiettivo" hai trovato su qualche sito in particolare?

3 ore fa, Harma dice:

Avevo aperta proprio una discussione su questo famoso foro,che m'incuriosisce molto,e facendo una ricerca sul forum ho trovato questa discussione......:)...

Mi piace moltissimo questo scatto...sicuramente un pò influenzata da quello c'è dietro :D..

"l'obiettivo" hai trovato su qualche sito in particolare?

Ciao Harma,

Ho comperato questo "aggeggio" di plastica su Amazon per circa 15 euro

Genuine HOLGA HL-N 60mm f/8 Lente Lens Obiettivo Per Nikon Digital Camera DSLR DC518 e l'ho adattato alla Fuji che ormai uso abitualmente.

11 ore fa, Vanclik dice:

Ciao Harma,

Ho comperato questo "aggeggio" di plastica su Amazon per circa 15 euro

Genuine HOLGA HL-N 60mm f/8 Lente Lens Obiettivo Per Nikon Digital Camera DSLR DC518 e l'ho adattato alla Fuji che ormai uso abitualmente.

Grazie Vanda nel fratempo i prezzi si sono raddoppiati ma sempre sostenibile...vedremo!!!