Jump to content
paloa916

Val Trompia serale.

Recommended Posts

Ciao a tutti, riemergo dopo mesi di inerzia e vi sottopongo uno scatto che mi crea qualche grattacapo.

Ho scoperto (dopo quasi due anni ...) che la mia Fuji X30, in particolari condizioni, può fare una posa per 30 - dico 30! - secondi. E ho provato con questo paesaggio serale: nonostante numerosi traffici successivi in Lightroom, però, non sono riuscita ad evitare le luci bruciate. 

Posso farci qualcosa?

Intanto, ecco gli exif:  ƒ/4.5      11.7 mm    30 secondi   ISO 100 (requisito necessario per avere i 30 secondi). Fotometria a spot.

Grazie e un saluto a tutti quanti da Paola

29281577271_9587927211_c.jpg2016-08-24-DSCF4755.jpg by Paola, su Flickr

2 ore fa, Doctorow dice:

Sulle lunghe esposizioni sarebbe meglio esporre matrix, altrimenti, a meno di non prestare particolare attenzione, qualche luce la bruci di sicuro. Se posti il link al raw possiamo vedere di fare qualche tentativo, ma credo ci sia poco da fare. Lo scatto è buono, ben composto. 

Temo che anche in matrix, non presente i fuji dove c'è qualcosa di simile, molti, ma non altrettanto evoluto, avrebbe avuto le luci bruciate le ampie zone buie avrebbero portato a bruciare le luci forse impostare un -1 avrebbe aiutato

Guest Claudio - PU

Situazioni come queste capitano spesso di notte, quando siamo in presenza di luci artificiali. Domando: è risolvibile con un hdr? 

Lo dico perché esporre in negativo come dice Mario, temo che si aggiungerebbe troppo rumore se si dovessero aprire le ombre in post. 

4 minuti fa, Claudio - PU dice:

Situazioni come queste capitano spesso di notte, quando siamo in presenza di luci artificiali. Domando: è risolvibile con un hdr? 

Lo dico perché esporre in negativo come dice Mario, temo che si aggiungerebbe troppo rumore se si dovessero aprire le ombre in post. 

Certo che sarebbe risolvibile in hdr ;)

Premetto che lo scatto mi piace molto con quelle belle luci  e quei altrettanto bei colori, il punto di ripresa lo avrei visto più a sinistra ma non posso criticare il modo di vedere dell'autore, in quanto molto soggettivo. Per la bruciatura ho paura che con un hdr si esalterebbero di più le  luci visto che andando a mappare i toni estremizzandoli con secondo me peggiorerebbero aumentando di conseguenza anche il rumore, comunque provare non costa niente. Invece proverei con Lightroom (se c'è l'hai) con il pennello di ritocco ad intervenire sui singoli punti luminosi cercando di abbassarne la luminosità, magari controllando l'istogramma delle alte luci.

Grazie a tutti. La fotometria a spot l'avevo proprio dimenticata dall'impostazione precedente e magari con una scelta diversa sarebbe possibile limitare il problema. Non avevo pensato a un hdr (e comunque non è che io sia proprio un drago a gestirlo, eh!). Però avevo sperimentato una sottoesposizione: ma è venuta così buia che, sì, veniva fuori troppo rumore. L'ho cestinata senza nemmeno verificare se potevo tirarci fuori qualcosa con un po' di impegno.

Quanto al link al raw ... non so bene come fare: su Flickr non approdano solo Jpeg? Però posso mettere la foto originale, prima degli interventi in LR:

29468499856_0076dcf7cf_c.jpg2016-08-24-DSCF4755.jpg by Paola, su Flickr

Ciao da Paola

Oh, ciao Benedetto!

Stavo inviando il post proprio mentre arrivava il tuo: ho provato con il pennello di Lr, ma mi venivano fuori chiazze grigioline.

E le luci le ho abbassate il più possibile. Però spero di poter riprovare presto: è un posto dove torno spesso.

Ciao da Paola

Guest Claudio - PU

Infatti abbassando le luci dei fari diventato grigi. Chiedo a Paola se posso linkare una foto che ho fatto pochi giorni fa in hdr che forse ci può aiutare. 

Guest Claudio - PU

Grazie Paola, ma questa questione che hai sollevato mi preme in particolare e mi ci sono fiondato! Scusa per questo.

Ecco l'esempio di hdr con 5 foto. Solo il faretto in primo piano era leggermente bruciato e con un intervento locale leggerissimo, ho riportato l'istogramma entro i limiti. La foto è scartata perché c'è un mosso evidente, accidenti a me. Ma ecco perché della mia domanda. Può essere LA soluzione nei casi della foto di Paola? (grazie ancora)

29215085130_156e6fb6ca_k.jpg03092016-_DSC2987-HDR by Claudio Camossi, su Flickr

L'HDR (in fase di scatto) serve proprio a quello, ovvero ad estendere la gamma dinamica del sensore, portandola il più possibile vicino a quella dell'occhio umano. Nel tuo caso Paola, forse bastavano due foto, una come hai fatto te ed un'altra esposta alle sole luci, ma conoscendo la potenza delle luci di sera, è quasi impossibile non bruciarle, alla fin fine è luce diretta che entra in camera, un po' come fotografare direttamente il sole alle 12. Diciamo che avresti limitato i "danni" alle facciate delle case o alle cose limitrofe ai lampioni.

resta comunque una bellissima foto con un'atmosfera molto "calda". Adoro i paesini di montagna di notte con i lampioni accesi.

2 ore fa, Doctorow dice:

Mario, sulle fuji l'esposizione matrix c'è, adesso non ricordo se si chiama così o multisegmento, ma sempre quello è. Comunque, di solito in questi casi fai il primo scatto con le impostazioni suggerite dalla macchina, se sei in priorità di diaframmi, poi ti regoli di conseguenza, allungando o accorciando i tempi di scatto.

In LR, hai provato con dei filtri radiali sulle luci ad abbassare solo i bianchi, senza toccare l'esposizione?

P.S. Da flickr non puoi postare il raw, se hai un account dropbox o un cloud qualunque, puoi postare il link da lì.

Sì la conosco, è quella che uso sulla mia Xpro1, ma fatico molto a considerarla Matrix, sarà che dopo anni di Matrix 3D Nikon...

Con le Fuji, non so la X30, e altre fotocamere è anche possibile tentare al strada della doppia esposizione on camera, di fatto un arcaico HDR.

Un hdr con più foto lo posso provare, ma ho l'impressione che, se tento di trafficare con i comandi della macchina mentre sono al buio, rischio di spostarla (per natura sono piuttosto maldestra). Però magari, se mi limito a due foto, come suggerisce Al, faccio meno danni.

Sulla X30 c'è l'opzione "multi", oltre a "spot" e "area". La prossima volta mi ricorderò (forse) di cambiare regolazione ...

E no, Doc, non ho usato i filtri radiali ... non ci avevo nemmeno pensato, ma adesso ci provo subito perché sono troppo curiosa di vedere cosa succede. 

Invece per il momento non posterò il raw, perché non ho dropbox ... un giorno dovrò decidermi ad aprire un account.

Grazie e ciao da Paola

Personalmente avrei impostato f 13 e fatto tre scatti 5s 15s e 30 poi lavorare ogni scatto con maschere di luminanza ombra e luce poi sommare.

Comunque se alle parti bruciate e ora sono grigio 20% aumenti le luci con una maschera va già meglio.

Lo scatto e piacevole.

15 ore fa, paloa916 dice:

Un hdr con più foto lo posso provare, ma ho l'impressione che, se tento di trafficare con i comandi della macchina mentre sono al buio, rischio di spostarla (per natura sono piuttosto maldestra). Però magari, se mi limito a due foto, come suggerisce Al, faccio meno danni.

Alla fine basta semplicemente fare il primo scatto e poi con la compensazione, sotto-esponi di uno o due stop.
Così facendo non devi entrare nei vari menù col rischio di spostare la reflex dalla sua posizione.

Oppure prima di scattare, imposti (se possibile eh) la funziona bracketing, e metti scatto multiplo con ritardo di 2 o 10 secondi
In automatico, farà 3 scatti con le varie esposizioni pre-settate. Almeno, così funzia la Canon :ph34r:

Se mi è possibile, ci riprovo stasera, Al. Però mi devo arrangiare manualmente, perché la funzione bracketing sulla FujiX30 c'è ma non consente il ritardo nello scatto.

E se mi sento spericolata, provo anche con cinque foto come ha fatto Claudio.

Se non mi sentite più per un po', vuol dire che è uscita una porcheria ...

Ciao da Paola

PS Doctorow, ho provato con il filtro radiale, ma purtroppo senza risultati accettabili (e poi non mi consente di manipolare i bianchi, ma solo le luci).

Ecco il frutto del mio esperimento:

29694851505_fdfda81eb3_b.jpg2016-09-10-DSCF4801-HDR-2.jpg by Paola, su Flickr

Ho unito due foto con i seguenti parametri: f 5,6   mm 7.1   30 sec   Iso 100 e f 5,6 mm 7,1  10 sec. Iso 100.

Ho sperimentato hdr anche con più foto, ma si vedeva chiaramente mosso, soprattutto nel cielo, dove le nuvole si spostano velocemente.

In questa foto le luci sono meno bruciate, però la luce generale mi sembra meno gradevole: il cielo non era sereno come nella fotografia precedente.

Però mi sembra una strada da tentare di nuovo.

Intanto, grazie a tutti per i suggerimenti

ciao da Paola

Mooolto meglio, come vedi il tutto è molto più lavorabile e leggibile.
Ora non ti resta che sperimentare e capire quali sono le accoppiate vincenti :D

(quelle nuvole basse sopra ai paesini le adoro)

PS: Inoltre se scatti con diaframmi abbastanza chiusi, le luci diventano stelline :D (purtroppo ho una fissazione per queste cose, ma non trovo un luogo adatto per provare :(
[Così, giusto per rompere le balle]

Uh, Claudio! Avevo dimenticato di modificare i parametri su Flickr!

Al e Bagherozzo: purtroppo, non potendo andare oltre i 30 secondi, non potevo chiudere di più il diaframma.

E poi, se modifico il diaframma non varia la profondità di campo? E cosa succede se bisogna unire più foto?

Mmmhh ... ci sono ancora esperimenti da fare!

Grazie e ciao da Paola

PS Le luci a stellina piacciono un sacco anche a me.