Jump to content
AlFaver

Sempre Lei

Recommended Posts

Dato che in questa sezione, ormai si vedono solo scatti belli, bisogna che qualcuno posti qualcosa di criticabile :P

E' uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo no!? Allora eccomi qua

Sempre dispersi nei monti, ho approfittato di una pausa per scattarle qualche foto, senza che lei se ne accorgesse.
Non so se stava pensando a come uccidermi o si era solo assopita un attimo, propendo per la prima :ph34r:

Canon 70D • Tair 11A 135mm • f/2.8 • ISO200 • 1/800s • Mano Libera

29176563862_5e74fc559a_z.jpg

PP tutta il LR, con viraggio in BN fatto su silver efex e poi modificato con qualche filtro e curva

(si lo so, il taglio non è di quelli canonici, maaaaaa mi piaceva così, giusto per cambiare un po')

mi dispiace, ma credo il taglio sia l'unica cosa che si salvi di questa foto.. 

a primo impatto si nota solo una quantità enorme di grigio su tutto il frame, che spegne molto l'attenzione. poi la posizione del soggetto non comunica nulla (almeno a me), non aggiungendo nulla alla foto. mi sembra che tu sia andato anche fuori fuoco, e questo accentua la sensazione di una foto non riuscita.

2 minuti fa, Mattia dice:

mi dispiace, ma credo il taglio sia l'unica cosa che si salvi di questa foto.. 

a primo impatto si nota solo una quantità enorme di grigio su tutto il frame, che spegne molto l'attenzione. poi la posizione del soggetto non comunica nulla (almeno a me), non aggiungendo nulla alla foto. mi sembra che tu sia andato anche fuori fuoco, e questo accentua la sensazione di una foto non riuscita.

Una cosa che mi manca (da sapere) è proprio la posa.
Per quanto non amo i ritratti, ammetto che ogni tanto mi piacerebbe farne qualcuno, ma non saprei nemmeno da dove iniziare.

Per il fuoco è abbastanza facile, è un'ottica vecchia non AF, e a 2.8 non ho tutta questa pdc :(

Se non altro il taglio sembra piacere :P

Grazie del passaggio :D

Adesso, AlFaver dice:

Una cosa che mi manca (da sapere) è proprio la posa.
Per quanto non amo i ritratti, ammetto che ogni tanto mi piacerebbe farne qualcuno, ma non saprei nemmeno da dove iniziare.

Per il fuoco è abbastanza facile, è un'ottica vecchia non AF, e a 2.8 non ho tutta questa pdc :(

Grazie del passaggio :D

ma non si tratta tanto di mettere in posa, quanto da capire quando scattare, io magari avrei aspettato che tirasse su il mento, o che aprisse gli occhi

La posa ci starebbe pure ma il taglio troppo orizzontale e panoramico e tutta quella massa di grigio. Ma poi alla fine il concetto è sempre lo stesso: quale era la tua idea di questo scatto? Se l'idea prevedeva questa "posa" hai fatto bene a scattare in questo momento, si tratta orari svilupparla al meglio. Forse postandola in originale, anche un jpg ma nudo e crudo, potrebbe essere 'aiuto per darti qualche dritta

7 minuti fa, Mattia dice:

ma non si tratta tanto di mettere in posa, quanto da capire quando scattare, io magari avrei aspettato che tirasse su il mento, o che aprisse gli occhi

Con posa, stavo generalizzando, le foto in posa posa non mi piacciono, per gusto mio, sono troppo "finte".
Preferisco espressioni naturali, ma capisco che da "paesaggista" è meglio che rimanga in quei lidi :D

Adesso, il signor mario dice:

La posa ci starebbe pure ma il taglio troppo orizzontale e panoramico e tutta quella massa di grigio. Ma poi alla fine il concetto è sempre lo stesso: quale era la tua idea di questo scatto? Se l'idea prevedeva questa "posa" hai fatto bene a scattare in questo momento, si tratta orari svilupparla al meglio. Forse postandola in originale, anche un jpg ma nudo e crudo, potrebbe essere 'aiuto per darti qualche dritta

L'idea era di ritrarla mentre era persa nei suoi pensieri, purtroppo o per fortuna, si imbarazza molto davanti alla reflex, quindi quelle poche foto che le faccio, sono tutte rubate.

Il taglio è un esperimento di post-produzione, approfittando del bokeh cremoso dell'ottica ho allargato l'inquadratura su photoshop e clonato la zona per riprodurla. Come detto all'apertura del post, volevo uscire dai canoni classici dei ritratti.

Stasera appena rientro provo a postare il jpeg privo di regolazioni :D

1 minuto fa, AppleOne dice:

Concordo sul taglio non adatto alla foto e nemmeno la composizione. Ma il BN lo vedo grigino è il mio monitor??

No probabilmente no, purtroppo aveva il sole alle spalle e questo ha in pratica spiattellato la foto, dato che è tutto in ombra.
Sarebbe stata da scartare, ma essendoci così legato, l'ho salvata comunque :D

1 minuto fa, AlFaver dice:

No probabilmente no, purtroppo aveva il sole alle spalle e questo ha in pratica spiattellato la foto, dato che è tutto in ombra.
Sarebbe stata da scartare, ma essendoci così legato, l'ho salvata comunque :D

L'altro giorno ho cancellato circa 200 foto capisco il lato affettivo!!!

gli altri hanno già fatto osservazioni che si sposano con le mie. Una nota a favore, a mio gusto, è lo sfondo, mi piace l'omogeneità dello sfocato.
Non mi piace la posizione del viso, non rende il ritratto leggibile, i lineamenti del viso si perdono. Con la testa così china un profilo renderebbe meglio. E' questione di equilibri. Di armonia.

A me piace molto...la posizione della testa e l'espressione del viso sono coerente al grigio che la circonda...

Mi piace pure il formato,l'unica cosa che avrei da criticare è la centralità del soggetto...

13 ore fa, Harma dice:

A me piace molto...la posizione della testa e l'espressione del viso sono coerente al grigio che la circonda...

Mi piace pure il formato,l'unica cosa che avrei da criticare è la centralità del soggetto...

Inizialmente avevo lasciato lo scatto così com'era ed avevo "allargato" solamente sulla destra, data la posa, ma non mi piaceva, cercavo simmetria e quindi ho rispecchiato la cosa anche a sinistra. 
Purtroppo sono tutti esperimenti, per salvare una foto a cui tengo :D

Il 7/9/2016 at 21:01, Harma dice:

Concordo con Harma.