Jump to content
Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo raw 48

Recommended Posts

Salve a tutti, è la prima volta che vi scrivo, mi ha incuriosito molto questo forum che di solito seguo su you-tube e così seguendo le indicazioni di Alberto, ho scaricato il file proposto, dopodiché ho elaborato con LR versione 5.7. non ho avuto particolari problemi nella elaborazione, la foto è esposta correttamente e contiene pochissimo rumore digitale nelle ombre. In breve, vi descrivo come ho proceduto: ho abbassato le luci e aperto un po' le ombre, aumentato il contrasto con la curva di viraggio, alzato il cursore  di chiarezza a l valore di 48 circa, e vividezza a circa 35, poi ho scurito il cielo applicando due filtri graduali, con HSL ho ridotto una dominante viola tra gli alberi sul monte ed infine ho applicato una maschera di contrasto cercando di non eccedere... ah dimenticavo ho utilizzato il pennello per rimuovere gli antiestetici cavi elettrici in alto a destra. Spero sia di vostro gradimento.

Durante l'elaborazione ho cercato di rispettare, presumo, lo scopo di questo forum, ossia, migliorare la foto senza aggiungere artefatti o quant'altro, ma soltanto migliorare la foto, in base alla propria sensibilità (ditemi se ho inteso bene). scusate se ho scritto troppo. Saluti a tutti.   

29767156772_bafffa96fd_z.jpgsviluppa questo RAW 048 by Angelo Longo, su Flickr

salve a tutti e grazie per questo spazio...sono un autodidatta perciò ho fatto del mio meglio. la foto per il mio punto di vista era già ben equilibrata così perciò non ho stravolto il file originale ma mi sono mantenuto sulla stessa linea. Ho eliminato i cavi dal cielo, quello che sembrava un flare (o qualcosa appeso all'albero non ho capito) nalla parte sinistra e qualche altra modifica generale, su colori, ombre, luci...il secondo invece è un b/n 

29887983442_ce4bda5a2c_c.jpg

29373976974_59cb58cfe9_c.jpg

Ciao, mi chiamo Michele vengo da Perugia e questa è la prima volta che scrivo qui sul forum.

Vi propongo la mia interpretazione sperando che vi piaccia.

A presto

sviluppa questo RAW 048-1-6.jpg

Il 29/9/2016 at 23:01, Mimmo P. dice:

vi lascio anche la mia versione in bianco&nero lighroom ;) a presto ciaooooooo

sviluppa questo RAW 048-2.jpg

scusa mimmo ma perchè la firma? mi è venuto spontaneo chiedertelo perchè immedesimandomi nel vero proprietario della foto potrebbe sembrare che qualcuno voglia spacciare la foto per sua.

Il 9/20/2016 at 13:34, Bloodytitus dice:

io ho scaricato il raw 2volte e entrambi mi bloccavano le risosrse di sistema,ho dovuto installare file assassin per eliminarli...

Il 9/22/2016 at 16:21, Alberto Cabas Vidani dice:

Credo sia un problema tuo. Per quale motivo ti serve aprirlo dalla cartella?

Ho avuto lo stesso problema.

Guest
This topic is now closed to further replies.