Jump to content
Guest

Giovane massaia ciociara

Recommended Posts

Guest

Rientro dopo qualche mese con una foto di un genere per nulla mio, e che mi diverto a fare solamente poche volte l'anno.
In questo caso ero al Gonfalone di Arpino (FR), una sorta di palio tra i quartieri del comune (piccolo, circa 7000 abitanti), in cui per 4 giorni vengono organizzate gare e altre manifestazioni a tema "ciociaro".

In particolare il venerdì, prima delle gare, le varie contrade organizzano nel centro storico delle rappresentazioni in costume dedicate ai mestieri, le usanze o situazioni tipiche del folklore locale. Per l'occasione anche chi non partecipa alle rappresentazioni o all'organizzazione, cerca comunque di vestirsi col costume tradizionale di queste zone, a partire dalle "cioce", le scarpe che danno il nome alla regione.

Se ad agosto non sapete cosa fare e non siete lontani dal Lazio, vi suggerisco di fare un salto a questa manifestazione, vale veramente la pena e livello fotografico (al venerdì segue la corsa degli asini il sabato, nelle vie del centro storico, e le altre gare tipiche la domenica).
In più lo stesso comune è paesaggisticamente e architettonicamente molto molto bello e fotografico.

*fine momento pro loco*

Eccovi la foto:

29403526580_e838b61709_z.jpg

Gonfalone di Arpino: Humans of Arpino by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Tair-11A 135mm f/2,8, a mano libera.
Exif: Av, f/2,8, 1/4000, 500iso

In PP: tutto su LR, poco e niente in fin dei conti. Conversione e contrasto, un filtro radiale per rendere più leggibile il viso. Un po' di vignettatura.

Guest
2 minuti fa, Doctorow dice:

Che massaie che sforniamo dalle nostre parti :P

Mi piace molto il mood, se possiamo dire così, la composizione e lo sguardo della ragazza. Insomma, mi piace assai tutta la foto.

Grazie: ho fatto 1500 foto in tre giorni, e 4-5 ritratti decenti sono usciti fuori :P
Evviva il digitale :D

che difficile (luci dirette e un po' dure, situazione estemporanea....)!

A me pare che ne sei venuto fuori benissimo. Tre elementi IMHO notevoli (e il primo anche assai originale):

-il formato, ma cos'è un 16/9 in verticale? Che strano e come va bene qui.

-il taglio della parte alta della testa, ormai un classico ma di nuovo efficace.

-il recupero di toni sul volto, attutendo l'effetto delle ombre dirette.

Ciao,
sandro