Jump to content
gloutchov

Il 'telecomando' definitivo

Recommended Posts

Ok, il telecomando ce l'abbiamo tutti. E' uno strumento utile per fare lunghe esposizioni, per fare scatti quando le vibrazioni sono sconsigliate, per fare scatti in tutte quelle condizioni in cui non è possibile premere il tasto di scatto. Però è uno strumento limitato. Può fare click, può regolare il tempo di scatto, e basta.

Ecco, mettiamola in questo modo: La mia Canon 700D può essere pilotata completamente da remoto, con un cavetto connesso a un PC/MAC. Si possono impostare tutti i parametri, osservare ciò che vede da display, programmare una serie di scatti, eccetera eccetera eccetera. Però andare in giro con lo zaino fotografico, la macchina, l'attrezzatura, e il mac... Ci vuole uno sherpa o Ivan Drago che fa da sherpa. E se invece del Mac, o del PC, si potesse usare il cellulare?

Su kickstarter stanno proponendo un'idea molto interessante. Si tratta di un piccolo dispositivo bluetooth che va innestato nel connettore usb della fotocamera e che, tramite una app apposita, permette di controllare interamente la macchina fotografica proprio come se fosse connessa a un pc. Mica male - penso io, e il costo è pure contenuto.

Il link è questo: https://www.kickstarter.com/projects/foolography/unleashed-full-control-over-your-dslr-from-your-sm

Voi che ne pensate? 

Sicuramente l'idea non è male, ma esiste già il modulo wi-fi per queste cose. 
Con la 70D posso usare l'app della canon per fare le stesse cose....scegliere i vari parametri, scattare, mettere a fuoco con ingrandimento 10x ....

Ovvio che sarebbe utile per quelle reflex prive del modulo, ma costerà meno che un telecomando da 8€ ?

Guest
27 minuti fa, signorsalvo dice:

Per i pentaxiani c'è Image sync...

E l'app Toshiba con le sue schede SD wi-fi :D

Per fortuna qualcuno che pensa anche a noi.

Il 21/9/2016 at 16:53, AlFaver dice:

Sicuramente l'idea non è male, ma esiste già il modulo wi-fi per queste cose. 
Con la 70D posso usare l'app della canon per fare le stesse cose....scegliere i vari parametri, scattare, mettere a fuoco con ingrandimento 10x ....

Ovvio che sarebbe utile per quelle reflex prive del modulo, ma costerà meno che un telecomando da 8€ ?

Il vantaggio è che usando il bluetooth, piuttosto che il wifi, il cellulare mantiene la connessione internet con tutti gli eventuali vantaggi del caso (Se il cell accede a una rete wi-fi in automatico stacca il 3G... per lo meno accade così di solito). Ovviamente costa più di 100 euro, ma meno di 200. :blink:

20 ore fa, Abulafia dice:

Tanto sarà compatibile con Canon e Nikon, come al solito :P

Difatti Nikon e Canon sono quelle compatibili. Però hanno attivato una sorta di canale kickstarter per richiedere il medesimo dispositivo anche per altre marche... Chissà!