Jump to content
AppleOne

Consiglio Grandangolo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazze/i!!!
Apro questo post perchè ho bisogno di un aiutino...:)

Ho deciso di comprare un nuovo obiettivo da aggiungere al mio misero corredo e ho virato su un grandangolo.

Dove sono e quali sono i miei dubbi...TANTISSIMI!!!

Per prima cosa partiamo dal presupposto che la mia Nikon D80 oramai non è ua pensionata ma una defunta :) quindi adesso comprerei questo grandangolo ma devo garantirmi che in futuro quando la D80 sarà sul serio morta potrò sfruttare questo obiettivo su una nuova macchina.

C'è chi mi consigliava un obiettivo spinto altrimenti grandangolo non è...ma quale??

C'è chi mi ha consigliato il SAMYANG Obiettivo AE 14 mm f/2.8 ED IF UMC Aspherical ma anche qui mi hanno detto che sulla mia D80 non sfrutterebbe al 100% il fattore gradangolo...

Che faccio??

Voi cosa consigliate??

Grazie

In realta non è detto...ci sono ottimi grandangoli a focali fissa sulle 500 euro e il tokina che ti dicevo non viene per niente di meno :) costa 560 mi pare.

Io appena posso mi sa ceh mi orienterò sul mercatino usato e iniziero prendendo un grandangolo "per partire", senza svenarsi.

Per esempio, il tokina 12-24 prima serie (la secodna serie dice sia peggiore) lo trovi tranquillamente a 200, 250 euro.

Senno il 11-16 del tokina sulle 300/350 e prima del 11-20 era il top grandangolare con zoom.

Poi grandangolare con zoom c'è i vari sigma 10-20, ma sono sicuramente peggiori di quelli ceh ti ho scritto sopra.

Per i fissi meglio se ti consigliano altri, in quanto non mi sono molto informato, visto che essendo il primo grandangolo per me, mi sto informando su un obiettivo con zoom che lo posso sfruttare di piu...per le ottiche fisse ho ancora tempo :)

11- 16 vorrei prenderlo anch'io più avanti. Dicono abbia qualche problema di flare, a parte questo però è grandioso. Vorrei orientarmi però sulla seconda versione con autofocus così da usarlo sulla mia d5200

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

27 minuti fa, sandronev dice:

11- 16 vorrei prenderlo anch'io più avanti. Dicono abbia qualche problema di flare, a parte questo però è grandioso. Vorrei orientarmi però sulla seconda versione con autofocus così da usarlo sulla mia d5200

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

La versoine 2 dice che soffra molto molto meno il flare...sembra ci sia un abisso tra le due versoini come qualità...e l'11-20 segue le orme del secondo 11-16

oltre tutto il rischio delle lenti di terze parti è che su un corpo macchina siano eccellenti, mentre su un altro abbiano dei problemi..magari il Samyang rischi meno non avendo particolari automatismi