Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi presento, principiante, Canon eos100D, in possesso del classico obiettivo 18-55 e di un 55-250. Sto sperimentando tutti i generi, come credo facciano tutti all'inizio. Ora mi trovo di fronte all'occasione di fotografare un bimbo che festeggia il suo compleanno: la mia intenzione era di catturare immagini ed emozioni spontanee del bimbo, la loro naturalezza credo sia il loro miglior pregio! Ecco il punto, quale obiettivo? Ho letto che per i ritratti un 50 a focale fissa è l'ideale, per svariati motivi e perché più luminoso, ma, mia opinione, temo di dovermi avvicinare troppo e distrarre il bimbo che perderebbe di naturalezza; perciò, pensavo di utilizzare il 55-250. Che ne pensate?

grazie a tutti

Andrea

Io ritengo che il 50 non sia un obiettivo da ritratto (con la Canon sei proprio al limite), in particolare per i bimbi, se con ritratto intendi primo piano del soggetto ritratto.

Detto questo passiamo all'analisi della situazione in cui ti troverai: il primo dubbio è su dove avverrà la festa, se in ambiente chiuso il 55-200, ma anche il 50mm, risulterebbe anche troppo lungo come lunghezza focale sarebbe meglio utilizzare il 18-55 tende il 55-200 per eventuali primi piani, in ogni caso c'è un problema: la luce, queste sono ottiche buie con una apertura massima di diaframma molto stretta, dovrai utilizzare il flash per non trovarti a rischiare il mosso ad ogni scatto, temo non basti alzare gli ISO, e qui altro problema: il flash andrebbe usato di riflesso e possibilmente anche schermato ma queste sono cosa che si fanno con un flash esterno, se non è in tuo possesso l'unica cosa che potresti fare è ammorbidire il flash on camera ammorbidendolo, era un mio vecchio trucco, con una cartina per sigarette (Le rizla grandi sono perfette e ci sono di due differenti spessori per differenti livelli di morbidezza della luce) fissata con la sua colla, facilmente rimovibile. Se invece è all'aperto avresti meno problemi di luce ma consiglierei di utilizzare sempre il 18-55 per avere meno intrusioni tra te e il bimbo. 

Ovviamente in questi casi sarebbe l'ideale un obiettivo tipo il Nikkor 16-80 ma...

Grazie mille per i consigli!

Per ritratti intendo si, primi piani ma probabilmente anche mezzi busti. L'ambiente sarà una cascina, credo abbastanza luminosa, quindi forse riuscirò a non usare il flash, che a me personalmente non piace. Poi probabilmente i sarà possibilità di scattare anche all'esterno.

domanda: come mai ritieni la Canon al limite e la Nikon più consona? Le Nikon sono generalmente più luminose?

Grazie ancora!

che palle con sta storia che il 50mm non è un ottica da ritratti! comunque se il compleanno è una festa,hai bisogno di tempi veloci perché i bambini sono frenetici,su apsc il 50mm è troppo lungo secondo me,opterei per un 24 2.8!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

1 ora fa, Andrea Il Fainoz dice:

Per ritratti intendo si, primi piani ma probabilmente anche mezzi busti. L'ambiente sarà una cascina, credo abbastanza luminosa, quindi forse riuscirò a non usare il flash, che a me personalmente non piace. Poi probabilmente i sarà possibilità di scattare anche all'esterno.

domanda: come mai ritieni la Canon al limite e la Nikon più consona? Le Nikon sono generalmente più luminose?

Grazie ancora!

Forse mi sono espresso male, Canon ha due sensori APS, C e H, APSH ha un fattore di moltiplicazione di 1,3, quindi il 50mm copre un angolo di campo equivalente a quello certo da un 65 su FullFrame, direi insufficiente per ritratti in primo piano, APSC, Canon, ha un fattore di moltiplicazione di 1,6, quindi il 50mm copre un angolo di campo equivalente quello di un 80mm su FF, Nikon e Fuji hanno un fattore di moltiplicazione di 1,5, quindi il 50mm copre un angolo di campo equivalente quello di un 75mm su FF. Considera che su FF l'85 è considerato ottica da ritratti fino al mezzo busto. Di fatto i 50mm su Canon APSH è inadatto chiaramente; su Canon APSC è al limite dell'usabilità, con un po' di accortezza riesci a ridurre la distorsione prospettica; su Nikon e Fuji, a mio avviso è inadatto per gli stessi motivi. Poi c'è sempre chi ridirà che è ottimo per ritratti perché è luminoso e costa poco...

13 minuti fa, Bloodytitus dice:

che palle con sta storia che il 50mm non è un ottica da ritratti! comunque se il compleanno è una festa,hai bisogno di tempi veloci perché i bambini sono frenetici,su apsc il 50mm è troppo lungo secondo me,opterei per un 24 2.8!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Apprezzo l'eleganza, l'educazione e il rispetto delle altrui idee... complimenti

2 ore fa, Andrea Il Fainoz dice:

Grazie ancora!

Credo ti serva assolutamente il flash per ottenere tempi abbastanza rapidi, io proverei a sperimentare il flash on camera provando a schermarlo (se vuoi usare qualcosa di meno "creativo" delle cartine puoi cercare i diffusori per flash on camera on line (su aliexpress si trovano a circa 2 euro spediti ma impiegano circa un mese ad arrivare), non vale la pena di fare acquisti dispendiosi (flash o ottiche luminose che hanno sempre il loro costo) per le foto di un compleanno,

Chiarissimo grazie!

proverò come dici, poi se mi riuscirà qualcosa di decente vorrei sottoporla a tuo giudizio se ti va!

Dici che questo diffusore potrebbe andare come prova? Mi sembra un plasticone, ma forse è meglio di niente!

https://www.amazon.it/Neewer-Hot-1003358-Soft-Pop-Up-Diffusore-raffreddamento-riscaldamento/dp/B006F34ZIY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474881260&sr=8-1&keywords=Diffusore+SOFTBOX+per+flash+POP-UP

Grazie

Andrea

comunque ormai i flash te li tirano appresso, su amazon ho trovato un neewer con trigger radio, diffusori e gelatine incluse a 90 euro.. un pensierino ce lo puoi fare. ma hai intenzione di comprare un'ottica solo per questa festa ?

No certamente no. Infatti nel mio primo post ho specificato l'ottica in mio possesso proprio per capire quello che potevo fare con ciò che avevo. Sinceramente non spenderei nemmeno i 90 euro per un flash. Tra l'altro ho saputo che sarà all'aperto in fattoria, quindi problema luce risolto. Credo quindi che debba usare tempi corti, poi in base ai soggetti vedo...

In fattoria? Perfetto 18-55 per le situazioni ambiente, es candelina e regali, il 55-200 per ritratti in primo piano dei pargoli! Stai a posto. Prendi comunque la mano ad usare il flash on camera con diffusore per controllare meglio la luce ambiente e ridurre i contrasti sui volti dei bimbi, in altre parole ora non devi preoccuparti della quantità di luce ma della qualità della luce.

si infatti ho preso comunque un diffusore per il flash pop-up!

Pensavo anche di sfruttare due situazioni di luce esterna: il sole del pomeriggio (in teoria sabato mettono bello) ed il sole della golden hour, che però non ho mai "usato" sulle persone. Consiglio: il contrasto che questo tipo di luce porta inevitabilmente sul volto lo dovrei lasciare o meglio ammorbidire?