Jump to content
Rooobi92

Aiuto acquisto prima reflex

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
premetto che non ho nessuna esperienza riguardo la fotografia e le reflex, sto quindi cercando di informarmi il più possibile su internet, dove sto trovando parecchi articoli che mi possono aiutare.
Vorrei acquistare la mia prima reflex: mi è stata consigliata la Canon 1300d. Voi cosa ne pensate? Con obiettivo 18-55 IS l'ho trovata a 399€.
Oppure mi è stata consigliata una Nikon d3100VR sempre con lo stesso obiettivo a 349€. 
Anzitutto, hanno stabilizzato l'obiettivo o il corpo macchina? 
Cosa ne dite? Avete altro da consigliarmi?
Quello che interessa fotografare a me saranno animali e fiori (per questo ho cisto che dovrei comprare un altro obiettivo) e paesaggi (per i quali mi piacerebbe in un futuro comprare un obiettivo fisheye) 
Qualcuno puo' aiutarmi?
Diciamo che tra reflex e obiettivi (anche se magari mi consiglierete di non comprarli subito) vorrei spendere circa 800€.
Grazie a tutti anticipatamente
Roberta

Ciao Roobi...

La scelta della "prima" reflex è sempre molto complessa. Anche io fino all'anno scorso ero nella tua stessa situazione.

Ti diranno tante cose e sicuramente avrai letto tantissime recensioni.

IL mio consiglio è parti da una cosa semplice come una entry level, lascia perdere chi ti dice di prendere già una semipro o qualcosa di già avanzato. E' meglio iniziare gradualmente e farti una conoscenza.

Il budget è molto alto. Io lascerei perdere la Canon e Nikon da te elencati. La prima è una successione identica della 1200, quindi trovi a molto meno la 1200 con le stesse funzione della 1300. La seconda è un modello meno recente e a quel prezzo troveresti la d3200 o addirittura la d3300.

Io ho scelto la Sony stl a58 con mirino elettronico che ti permette di vedere in anteprima l'immagine che scatterai in base ai settaggi che metti. Sono fiero della mia macchinetta :) 

Oltre a questi 3 marchi c'è Pentax K s1 o K 5o che sono tropicalizzate e con pentaprisma. Io infatti ero indeciso fra quesi due marchi.

Più o meno tutte le entry level sono ottime macchine e non vero che non fanno belle foto... Ci sono siti dove vengono esposte foto molto belle. Anche se vai su Flickr puoi vedere le più popolari.

Scegli la tua macchinetta che più ti piace e con i soldi avanzati ti fai un bel corso e un bel obiettivo, che sono le due cose più importanti..

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao

Max