Jump to content
AlFaver

Nebbia al Lago della Ninfa (MO)

Recommended Posts

Buon pomeriggio :D

Nel weekend sono riuscito a ritagliarmi qualche ora per salire un po' di quota.
Sono andato a trovare uno dei posti che più preferisco, soprattutto perchè facilmente raggiungibile in auto (e perchè lì vicino si mangia bene :P)

Avevo ripreso questo lago circa un anno fa, tardo Settembre. Ho comunque deciso di tornarci con più strumenti e soprattutto con un Autunno più inoltrato....purtroppo speravo di vedere il tramonto, ma la nebbia ed il brutto tempo hanno rovinato il tutto, quindi mi sono accontentato di qualche scatto per poi tornare verso casa.

Canon 70D • Samyang 14mm • f/10 • ISO100 • 331s • Treppiede, alza-specchio e filtro ND1000

30545452856_ae5b2e30eb_z.jpg

PP, come già detto in precedenza tutta tra camera RAW e PS.
Ho optato per una cosa molto leggera e poco contrastata, data la situazione di scatto.

(Su flickr c'è anche la versione in BN, ma ho preferito questa per atmosfera)

Commenti e critiche sempre graditi :D

Ciao !

EDIT: Ho sostituito la foto dopo che Dalturion mi aveva fatto notare strane righe nel cielo...e non si trattata di UFO :P
Ora dovrebbe essere tutto ok...spero...

EDIT 2: No non è tutto ok, ma il jpeg del pc lo è, quindi presumo sia il webbe.....amen...:D

E' successo qualcosa in fase di post credo, vedo delle strane strisce sul cielo! Spero che sia la foto e non il monitor! :D

A parte il piccolo problemuccio è una scena carica di atmosfera e suggestione! Bello scatto Al ;)

9 minuti fa, dalturion dice:

E' successo qualcosa in fase di post credo, vedo delle strane strisce sul cielo! Spero che sia la foto e non il monitor! :D

A parte il piccolo problemuccio è una scena carica di atmosfera e suggestione! Bello scatto Al ;)

Porca vacca. Ho anche controllato la foto prima di pubblicarla....è stato quando ho abbassato le luci, sicuro.
Grazie dell'avviso e del passaggio :D  Tento di sistemare subito ahah

eh si la nebbia fà di questi scherzi, parlo degli ufo nel cielo:P, per cui occorre andarci cauti nello sviluppo, passando allo scatto a parte la classicità della veduta molto bella peraltro, i primi piani degli alberi sia a destra che a sinistra andrebbero resi un po più saturi, scuri, dettagliati in modo da renderli più vicino all'osservatore per poi degradare nella nebbia, questo esalterebbe l'effetto prospettico che qui invece si perde rendendo l'immagine un po piatta.

11 ore fa, phonix dice:

eh si la nebbia fà di questi scherzi, parlo degli ufo nel cielo:P, per cui occorre andarci cauti nello sviluppo, passando allo scatto a parte la classicità della veduta molto bella peraltro, i primi piani degli alberi sia a destra che a sinistra andrebbero resi un po più saturi, scuri, dettagliati in modo da renderli più vicino all'osservatore per poi degradare nella nebbia, questo esalterebbe l'effetto prospettico che qui invece si perde rendendo l'immagine un po piatta.

Purtroppo l'accoppiata Samyang + ND1000 vignetta tantissimo e non so ancora il perchè :(
In post qualcosina l'ho recuperato, ma non volevo aprire troppo le ombre perchè dopo il rumore ciccia fuori come funghi in autunno

Grazie mille del passaggio e consigli :D

1 ora fa, Paolo Nobili dice:

Io non ti so dare nessun consiglio,ma volevo chiederti cosa significano quei 331s di apertura ?

E' un errore o non capisco io  ? Grazie

Ciao Paolo, non ti preoccupare :D

No nessun errore, quando utilizzi filtri a densità neutra (detti anche ND) vai a togliere vari stop di luce in base alla potenza del filtro.
Nel caso specifico ho usato un ND1000, che toglie circa 10 stop di luce, perciò per evitare una foto sotto-esposta devi compensare questi 10 stop giocando col triangolo dell'esposizione....solitamente si allungano i tempi per ottenere effetti particolari (lo scorrere dell'acqua trasforma la stessa in un effetto setoso, le nuvole si stirano etcetc), io l'ho utlizzato per stirare le nuvole e riprendere il più possibile la nebbia, che lentamente stava salendo.

Quindi i 331 secondi derivano dal calcolo che fai scattando una foto senza filtro ed aumentando di 10 Stop (quindi raddoppi) il tempo di esposizione. Vado a memoria, nel mio caso la foto senza filtro impiegava 1/4 di secondo.

Spero di essermi spiegato decentemente, in caso negativo, dimmi che ritendo :D

15 minuti fa, AlFaver dice:

Ciao Paolo, non ti preoccupare :D

No nessun errore, quando utilizzi filtri a densità neutra (detti anche ND) vai a togliere vari stop di luce in base alla potenza del filtro.
Nel caso specifico ho usato un ND1000, che toglie circa 10 stop di luce, perciò per evitare una foto sotto-esposta devi compensare questi 10 stop giocando col triangolo dell'esposizione....solitamente si allungano i tempi per ottenere effetti particolari (lo scorrere dell'acqua trasforma la stessa in un effetto setoso, le nuvole si stirano etcetc), io l'ho utlizzato per stirare le nuvole e riprendere il più possibile la nebbia, che lentamente stava salendo.

Quindi i 331 secondi derivano dal calcolo che fai scattando una foto senza filtro ed aumentando di 10 Stop (quindi raddoppi) il tempo di esposizione. Vado a memoria, nel mio caso la foto senza filtro impiegava 1/4 di secondo.

Spero di essermi spiegato decentemente, in caso negativo, dimmi che ritendo :D

Si diciamo che ho capito,un po' complessa come cosa ma alla fine è un calcolo che sicuramente avrà bisogno comunque di prove ! Grazie

16 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Si diciamo che ho capito,un po' complessa come cosa ma alla fine è un calcolo che sicuramente avrà bisogno comunque di prove ! Grazie

Io solitamente mi affido alle app per il cell, metti dentro i dati dello scatto senza filtro e scegli l'intensità del filtro ND....
Poi chiaro che se sono esposizioni di qualche minuto, la luce potrebbe tranquillamente variare, aumentando o diminuendo.

Qualcosa di più comprensibile lo trovi anche su sito di fotocomefare...QUI 

1 ora fa, AlFaver dice:

Io solitamente mi affido alle app per il cell, metti dentro i dati dello scatto senza filtro e scegli l'intensità del filtro ND....
Poi chiaro che se sono esposizioni di qualche minuto, la luce potrebbe tranquillamente variare, aumentando o diminuendo.

Qualcosa di più comprensibile lo trovi anche su sito di fotocomefare...QUI 

In poche parole è una sorta di riproduzione notturna,ma di giorno ! Cioè se di notte vuoi che le luci delle auto diventino scie,allunghi i tempi,ma appunto di giorno,così facendo sovraesporresti,per cui gli metti gli occhiali da sole all'obiettivo !!

Dai passami sta cazzata ma è per rendere il senso :D

58 minuti fa, Paolo Nobili dice:

In poche parole è una sorta di riproduzione notturna,ma di giorno ! Cioè se di notte vuoi che le luci delle auto diventino scie,allunghi i tempi,ma appunto di giorno,così facendo sovraesporresti,per cui gli metti gli occhiali da sole all'obiettivo !!

Dai passami sta cazzata ma è per rendere il senso :D

Cazzata o no è giusta ahah serve per allungare i tempi senza trovarsi una foto bianca :D