Jump to content
Bloodytitus

gli innamorati

Recommended Posts

Week end in Toscana con amici fotografi,qui ero a S. Giminiano in una calda domenica di fine ottobre,tra mercatini artigianali e musicisti di Foxtrot,davvero un bel week end :D

30098489354_4c0926a14c_c.jpggiminiano (3) by Bloody Titus, su Flickr

Nikon D610 35.0 mm Ais 1,4(full manual) , ƒ/2.8, t1/2500, iso100

Ti dico quello che ho pensato guardando la fotografia: un'elegante allusione ad una notissima fotografia.

Uno stacco deciso tra il soggetto e lo sfondo grazie alla maglia bianca del giovanotto, meno significativo, invece, per quanto riguarda la ragazza (del resto, bisogna acchiappare al volo).

Forse ci poteva stare una maggiore sfocatura dello sfondo, per sottolineare la distanza emotiva del gruppo protagonista. Ma anche no, per lo stesso motivo.

A me piace.

Ciao da Paola

Non metto in dubbio l'autenticità della tua foto ed il fatto che hai colto l'attimo alla grande. Personalmente però il limite di questa foto è proprio la perfezione dell'attimo. Mi spiego meglio: sembra uno scatto preparato con attori, anche se non metto in dubbio tutta l'autenticità.

Un'altro elemento che non mi piace è la ragazza alle spalle degli innamorati che rimane in evidenza mostrando il suo bel popò.  Mi trovo d'accordo con quello che ha detto Paloa sopra. Una maggiore sfocatura avrebbe dato alla foto maggior impatto. Io avrei esagerato, dando allo sfondo quasi un effetto "soglia", anche perché il bacio è plateale e con uno sfondo "esagerato" avrebbe reso ancor di più. 

Ovviamente questi sono gusti personali. Sul discorso del "carpe diem" comunque meriti un monumento!

sì,un maggiore sfocato avrebbe aiutato, ma dovendo metter a fuoco manualmente: avevo paura di non cogliere l'attimo,magari cannare la maf :) ed era la mia prima volta con un ottica manuale,ed è stato amore dai primi attimi e lo vedo dagli scatti che ho ottenuto! Grazie del passaggio,dei consigli e dei complimenti.

PS: quand'è che ricominci a fotografare?

Foto come questa, che comunque tu hai ben colto, hanno il difetto di dipendere molto dalla fortuna, la fortuna che qui ti ha assistito ben poco, un solo scatto, a volte due, non sempre si hanno  la freddezza e il tempo di controllare le ombre e spesso la fortuna non ci assiste, e qui pare che non lo abbia fatto, la ragazza dietro, ecco è lei che "distrugge" la foto, che ne annulla tutta l'atmosfera, e potevi farci bene poco, ucciderla non sarebbe servito perché avresti perso lo scatto, e qui davvero la sorte è stata crudele con te e con la tua foto. senza  di lei sarebbe stata davvero un'altra cosa decisamente più bella con tutte le sfocature al proprio posto. Purtroppo per esperienze personali, scatto spesso in spazi ristretti e affollati, conosco perfettamente questa situazione e i miei conti con la fortuna sono ancora aperti... anche se ultimamente pur di fregarmi alla fine è riuscita a darmi una mano.