Alberto Cabas Vidani

Sviluppa questo raw 49

51 posts in this topic

In questo post potrai vedere come i partecipanti alla sfida hanno elaborato la foto presentata 6 settimane fa. Vedrai inoltre la mia interpretazione e la foto per la nuova sfida.

Per imparare tutto Lightroom, comprese le tecniche che mi hai visto usare nel video, ti consiglio il mio corso Lightroom: clicca qui per saperne di più

Per partecipare alla sfida:

- scarica il file RAW cliccando qui.

- elabora la foto con il programma che preferisci,

- inserisci la foto elaborata come risposta a questa discussione, seguendo le stesse istruzioni della sezione Critica foto, che trovi qui,

- l’invio verrà chiuso tra 8 settimane meno 2 giorni, per avere il tempo di registrare il video e pubblicarlo

Ricordati che puoi anche inviare un file RAW per vedere come gli altri lo elaborano. Trattandosi di un file di dimensione elevata, dovrai usare un servizio per l’invio di file di grandi dimensioni. Ti consiglio WeTransfer.

Oppure, puoi usare il cloud storage, quindi uno di quei servizi che ti permettono di conservare i tuoi file online e condividerli attraverso un semplice link. Tra tutti ti consiglio Dropbox, è facile da impostare e ti tornerà molto comodo in altre occasioni. Per iscriverti gratuitamente, clicca qui.

Una volta che avrai il link per condividere il tuo RAW, inviamelo via email all’indirizzo: sfidaraw@fotocomefare.com.

Ci sentiamo tra 8 settimane!

Goffredo49 likes this

Bellissima foto, peccato per il mosso nella parte sinistra. Ho voluto ritagliarla in 16:9 per darle un taglio migliore e soprattutto per togliere una parte di cielo, decisamente poco interessante. Spero vi piaccia. Alla prossima!!

sviluppa questo RAW 049.jpg

Ciao a tutti!!

Allora....con Camera RAW di Photoshop ho scaldato un po’ la temperatura colore, aumentato contrasto, rivisto luci e ombre, aumentato nitidezza generale poi con pennello correttivo ho rivisto nitidezza, chiarezza della parte a sinistra dell’albero (la montagna) cambiando un po’ la temperatura colore in più fredda e reso un po’ più freddo la parte avanti del lago; ho raddrizzato la foto (effettuando di conseguenza un leggero crop).

Poi ho aperto l’immagine con Photoshop CC e ho rivisto ancora il taglio della foto cambiando proporzioni, ho selezionato il cielo e fatto una maschera che aumentasse saturazione e un’altra che aumentasse il contrasto applicando a questa il metodo di fusione “moliplica”.

Infine siccome era ancora molto sfocata ho applicato un filtro di riduzione effetto mosso usando come riferimento la montagna a sinistra dell’albero

sviluppa questo RAW 049 Alexcolo.jpg

Il 8/11/2016 at 10:32, Elio Trabona dice:

Ciao Alberto, ma è cambiata la modalità per l'inserimento della foto?

Riesco ad inserire solamente il link.

In questo modo https://www.dropbox.com/s/lawuk2yf3lpldnw/sviluppa questo RAW 049 sviluppo.jpg?dl=1

Come faccio ad inserire correttamente la foto in modo tale che si possa visualizzare nel forum l'anteprima?

Grazie anticipatamente

Ciao,

Le istruzioni per inserire le immagini sono linkate all’inizio della discussione. Le hai seguite?

30846359321_df4765eebb_z.jpgsviluppa questo RAW 049 by Andrea Spada, su Flickr

Ciao! Ho investito molto tempo a cercare di rendere la superficie dell'acqua "nevosa" e senza imperfezioni...poi qualche ritocco base di luci, contrasto...ho usato un filtro radiale diagonale proveniente da destra per aggiungere un po' di calore e ho corretto il riflesso a sinistra sull'acqua che sembrava avesse una pennellata.

ps adesso che la vedo sul sito mi pare troppo buia, soprattutto nell'angolo in basso a destra e pure storta pendente verso destra.

Il 10/11/2016 at 03:23, Alberto Cabas Vidani dice:

Ciao,

Le istruzioni per inserire le immagini sono linkate all’inizio della discussione. Le hai seguite?

Ciao Alberto, si le istruzioni le ho seguite, ma come ho scritto prima, nella risposta alla discussione mi inserisce solamente il link (ho anche cambiato lo 0 finale con l' 1 dato che voglio caricare tramite dropbox).

Le altre volte che ho partecipato a "Sviluppa questo Raw" non avevo questo problema. Per questo motivo chiedevo se fosse cambiata qualche procedura.

Grazie

Guest
This topic is now closed to further replies.