Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi pongo un quesito riguardante la modifica tramite photoshop di una foto in maniera "Pellicola vintage". Vi chiedete come mai questa richiesta? Beh, nonostante usi una digitale pentax k30, guardando su Flickr alcuni fotografi mi sono letteralmente "azzeccato" al genere di foto che si ottengono con la pellicola. Vi porto alcuni esempi pratici per capirci meglio: 

https://www.flickr.com/photos/119944713@N07/
https://www.flickr.com/photos/tobyharvard/
https://www.flickr.com/photos/scudhart/
https://www.flickr.com/photos/hallucination_ph/
questi sono alcuni degli autori a cui faccio riferimento. Beh mentre per la foto "Lomo" è stato abbastanza semplice riprodurre l'effetto partendo da una digitale (aggiungi grana + scurimento zone laterali della foto, aumento della saturazione e sovraesposizione, aggiunta di filtri colorati per esempio cyan, magenta ecc oppure ottenimento di questi filtri tramite il metodo curve andando a modificare i singoli canali Rosso, verde, blu) per questo genere che è una pellicola vecchia non riesco ad ottenere un risultato credibile al 100% (insomma si capisce sempre che deriva da un digitale). Su internet e youtube non c'è nessuna guida che ottiene un risultato credibile. Quindi cerchiamo di ragionare assieme su come è possibile ottenere quest'effetto. Io guardando foto e leggendo diverse guide ho messo assieme diverse modifiche che bisognerebbe apportare: 1)aggiunta della grana tramite una texture; 2)Sempre Curve andando a modificare nello specifico rosso, verde e blu e regolando poi successivamente l'intensità dell'uno e dell'altro 3) aggiunta di qualche impostazione per scolorare per esempio o un tinta unita bianco al 10% massimo, oppure vado su esposizione e aumento lo "spostamento" in positivo in modo che da dare quella patina biancastra scolorata 4)rendo la foto lievemente più sfocata perchè ho notato che le foto di un tempo non hanno quasi mai una perfetta messa a fuoco. Solo che mi sembra sempre che manchi qualcosa. Nello specifico non so come comportarmi con i colori cioè saturazione, vividezza, esposizione e soprattutto se ci manca quel tocco in + per renderla realistica. Grazie per i consigli

 

Edited by Lucky
Formattato il testo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel qualcosa in più è semplicemente il fatto che non puoi replicare la resa ottica delle analogiche, oltre al fatto che tu come me e molti altri non passi la tua vita a studiare i colori di queste pellicole, mentre alcuni grafici\esperti\fotografi tipo quelli di VSCO, RNI, MastinLabs ecc passano la loro esistenza (retribuiti) a cercare di replicare l'esatta resa di queste pellicole.

Quello che ti consiglio è: fatti dei buoni preset o preparati a passare giornate e giornate su photoshop, studiando tanto tanto tanto le foto vecchie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...