Jump to content
Francesco Miglietta

PROBLEMI CON SCARSA LUCE DURANTE UNA PARTITA DI PALLAVOLO

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedere ai più esperti come potrei gestire durante una partita di pallavolo una resa ottimale della foto..Ho sperimentato già ma con scarsi risultati, nel senso, che la foto in se per se riesce ma dovendo alzare gli iso per compensare la luce sgrana di molto e non riesco a recuperarla in pp.

Ho scattato con una nikon d7100 + sigma 70-200 f/2.8, iso 2000, 1/320s

Ho notato su vari social di foto scattate con la mia stessa macchina e con obiettivi inferiori al mio, foto stupende, ma non mi spiego come sia possibile, si ok vi direte: "c'era più luce nel palazzetto"....me lo sono chiesto pure io, ma quando ho visto una foto fatta in un pallone tensostatico con luce simile alla mia situazione, ma foto sbalorditiva mi sono chiesto: dove sto sbagliando? Ma la cosa più brutta dove sono rimasto davvero male è stata quando ho visto i dati exif...Nikon d3200+70-300 f/5 iso 1000, 1/1000s

qualcuno è così gentile di darmi una mano?

Saluti Francesco

Il fatto sche sgrani a 2000 iso una 7100 direi che è praticamente impossibile salvo un difetto del sensore o perlomeno é molto strano

se scatti in raw puoi correggerla in camera raw con la luminanza ma comunque non dovrebbe vedersi rumore

con la 7000 scattavo a 3200 senza nessun problema...

non hai la foto "incriminata " per avere un idea?

20 minuti fa, dade78 dice:

Il fatto sche sgrani a 2000 iso una 7100 direi che è praticamente impossibile salvo un difetto del sensore o perlomeno é molto strano

se scatti in raw puoi correggerla in camera raw con la luminanza ma comunque non dovrebbe vedersi rumore

con la 7000 scattavo a 3200 senza nessun problema...

non hai la foto "incriminata " per avere un idea?

Ciao dade, infatti non riesco a spiegarmelo neanche io, si il sensore sicuramente è da pulire ma non credo sia questo il problema, ti mostro una delle tante foto(poi gettate) per farti vedere la situazione, ma quello che voglio capir principalemente, come si fa a scattare  a 1/1000 + f/5 + iso 1000 con una d3200.....Non me lo spiego davvero!

P.s. ho dovuto alzare la luminosità per vedere qualcosaDSC_6498.jpg

Guest Claudio - PU

Proprio quello il problema. Se in post alzi la luminosità, sei proprio tu ad agiungere rumore. Devi impostare la fotocamera con una sovrapposizione di mezzo stop o quanto basta per sovraesporre leggermente gli scatti, poi in post diminuisci la luminosità.  Avrai un risultato decisamente migliore.

Esatto Doc e Claudio ti hanno dato il consiglio giusto?

In effetti sarebbe interessante vedere il raw nativo, in questa foto comunque é abbastanza evidente che ci sia

la pulizia del sensore non influisce, al massimo avresti delle sorte di macchie o punti piú grandi isolati dove è sporco il sensore , si nota in alto a sx

io proverei a fare una foto qualsiasi in raw per veder il risultato, con misurazione spot come dice Doc

Mi sento di dissentire con il consiglio di sopra. semmai SOTTOesponi le foto. quando scatti ad iso alti la probabilità di bruciare è altissima, ti conviene alzare in post visto che macchine nuove come la 7100 sono quasi iso-less, ovvero fanno emergere lo stesso tipo di rumore in camera o al pc.

comunque la foto che hai postato non mi sembra così tragica, sicuramente manca di postproduzione adeguata. 

in questi casi il bilanciamento del bianco è fondamentale per compensare le dominanti degli alti iso, parti da quello e vedrai come si pulisce la foto.

in realtà non è così, sottoesporre scattando ad alti iso con l'idea di alzare l'esposizione in post è la scelta peggiore possibile.
Il rumore già di per se si annida nelle ombre, quindi se scatti sottoesposto hai più ombre e quindi più rumore..in secondo luogo 1 stop in post crea più rumore di 1 stop di iso in più in camera, specie se hai già un file scattato a iso alti.
L'ideale è scattare a destra il più possibile, magari evitando di bruciare le alte luci..ma anche li io valuterei..se si bruciano delle luci neon, chi se ne frega non hai dettaglio.
Se vuoi fai delle prove, vedrai che tra scattare a 3200iso con esposizione corretta, e 4000 sovraesponendo, avrai meno rumore nel secondo scatto..e poi dipende dalle macchine e bisognerebbe testare a fondo, ma ci si può spingere anche oltre.