Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi date qualche parere su questa fotografia?
Non mi convince molto perchè è un po troppo caotica, e sicuramente ha anche dei difetti "tecnici".
L'ho realizzata a Padova, volevo riprendere la piazza e le luci del tram sulla destra,
durante lo scatto sono poi arrivati dei ragazzini che hanno "animato" la scena con le loro ombre.

37537285f36db9cb1a2b91a92ba0106c

Aggiungo i dati di scatto
Apertura f/20
Tempo 13 sec.
Iso 100
Lunghezza focale 18mm 

Secondo me, i 18mm sono troppo stretti :(
Forse allargando maggiormente la scena avresti avuto più aria intorno ai soggetti e quindi meno caos.

Il secondo "problema" sono quei flares (che purtroppo non puoi farci nulla) nei lampioni, l'unica cosa che puoi fare è clonarli via e lasciare solamente le stelle create dal diaframma. Infine i blocchi di cemento, messi così non li vedo bene.

L'idea e la realizzazione tecnica ci sono tutte, molto ben eseguita e coi parametri giusti (un peccato quell'f/20 che spappola il dettaglio, ma utile ad allungare i tempi).

Fossi in te riproverei, solo facendo qualche passo indietro per allargare la scena :D

Diciamo che lo scatto è stato fatto più o meno di fretta, passavo di li e ho improvvisato uno scatto al volo (senza cavalletto), ho fatto un paio di tentativi e questo era quello che mi era piaciuto di più, poi vabbè dallo schermino della reflex sembrava una foto da paura, poi quando l'ho elaborata si vedevano un sacco di artefatti che ho cercato di sistemare un po. 

La prossima visita a Padova cercherò di seguire i vostri consigli :D

3 minuti fa, Dolpho dice:

Diciamo che lo scatto è stato fatto più o meno di fretta, passavo di li e ho improvvisato uno scatto al volo (senza cavalletto), ho fatto un paio di tentativi e questo era quello che mi era piaciuto di più, poi vabbè dallo schermino della reflex sembrava una foto da paura, poi quando l'ho elaborata si vedevano un sacco di artefatti che ho cercato di sistemare un po. 

La prossima visita a Padova cercherò di seguire i vostri consigli :D

Capisco la situazione, purtroppo in questi casi, la fretta è cattiva consigliera.....

Io dalla fretta mi sono fumato un'intera uscita in montagna perchè avevo lasciato settato la qualità nella più bassa possibile, dato che il giorno prima avevo fatto alcune foto per degli annunci di vendita <_<