Jump to content
AlFaver

Aiuto uso e scelta primo Flash

Recommended Posts

Salveee,
rispondendo ad una discussione, ho scritto di voler provare a prendere un flash, in quanto ho visto alcune foto che mi piacerebbe riproporre (un pipip-urra per la mia fantasia) e che quasi sicuramente sono scattate in una stanza buia o quasi, con l'ausilio di un flash ad illuminare una porzione del corpo del soggetto. A parole faccio schifo lo so, vediamo se riesco a postare un qualche esempio:

MCKY_FilmNoir-7.jpg136e00d69fd2d43d05f9364ebc95a75a.jpg

Le immagini erano molto simili.
Come si può vedere, nel passaggio tra luce e nero, non vi sono artefatti o banding di alcun tipo, cosa che invece non riesco ad ottenere, partendo da uno scatto esposto correttamente per le luci (ho provato anche con uno esposto in matrix).

Quindi ho optato per l'uso del flash (non quello pop-up, dato che la 6D nemmeno l'ha), magari uno cinese, giusto per cominciare, visto che lo userei solamente in certe occasioni e non sempre, prediligendo la paesaggistica.

Bene.

Avrei visto questo (LINK) ho già visto che è completamente manuale, non funziona dunque in E-TTL (che se ho capito bene, è quella funzione che lascia decidere al flash la potenza per esporre correttamente, data una certa quantità di luce).

Le domande sono:

1. Mi troverò così tanto male da lasciar perdere?
  2. E' un buon flash (date le mie "esigenze") ?
  3. Per l'uso visto sopra, va bene oppure serve altra attrezzatura (tipo softbox etcetc che non vorrei prendere)

Qualcuno ha una guida su come usare un flash manuale o devo andare a tentoni come sempre? :D

si, sono al lavoro e mi sto annoiando, vi prego aiutatemi.

Grazie a tutti/e

Mike

Ciao Al, sul flash qualche dritta posso dartela.

sulla cinesata direi chissenefrega, nikon e canon produco flash in...aspetta che guardo

ok, thailandia, stessa roba??

la marca del flash da te citato non é male, io uso i suoi trigger e sono tra i migliori sul mercato

ho letto che yongnuo sta applicando controlli di qualitá elevati, ormai anche i cinesi hanno capito come fare...

per quando riguarda il flash non ho visto le caratteristiche, controlla però il numero guida per renderti conto della potenza

ttl serve e non serve, é comodo si ma come ogni funzione "automatica" a mio avviso lascia il tempo che trova

uno scatto impostando in manuale é altra roba, e non é complesso basta farci la mano e fare qualche prova per trovare la configurazione corretta

forse per uno scatto al volo puó essere utile, ma se hai un minimo di tempo per gestire o scatto a mio avviso serve a poco

1 ora fa, dade78 dice:

Ciao Al, sul flash qualche dritta posso dartela.

sulla cinesata direi chissenefrega, nikon e canon produco flash in...aspetta che guardo

ok, thailandia, stessa roba??

la marca del flash da te citato non é male, io uso i suoi trigger e sono tra i migliori sul mercato

ho letto che yongnuo sta applicando controlli di qualitá elevati, ormai anche i cinesi hanno capito come fare...

per quando riguarda il flash non ho visto le caratteristiche, controlla però il numero guida per renderti conto della potenza

ttl serve e non serve, é comodo si ma come ogni funzione "automatica" a mio avviso lascia il tempo che trova

uno scatto impostando in manuale é altra roba, e non é complesso basta farci la mano e fare qualche prova per trovare la configurazione corretta

forse per uno scatto al volo puó essere utile, ma se hai un minimo di tempo per gestire o scatto a mio avviso serve a poco

Quindi alla fine, consiglieresti l'acquisto :D 

Ottimo....quasi quasi.....!!

Ah, il numero guida, è 58.
Il pannellino che solitamente si estrae o si mette sopra al flash, è integrato?

Ciao Al,

allora il flash che hai linkato è semplicemente perfetto per ciò che devi fare. io ho la versione 2 e gli unici "difetti" che ha sono: mancanza di e-ttl (io che fotografo in discoteca lo vorrei tanto) e mancanza di proiezione laser per autofocus (anche questa scattando al buio è utile). per il resto sono carrarmati anfibi indistruttibili e instancabili, equipaggiati con batterie decenti.

la mancanza di e-ttl è irrilevante per il tipo di foto che vuoi fare (studio\ritratto) poichè in studio si lavora in manuale esclusivamente. ti basti pensare che il 99% dei flash da studio è manuale. stessa cosa per l'aiuto focus laser, sei in studio non ne hai bisogno, anche perchè quello proietta frontale, se metti il flash di lato non funziona. 

quindi ---> compralo e compra i trigger yongnuo che sono ottimi e ti servono visto che non hai il pop-up per azionarlo off camera.

compra anche uno stativo ed una buona testa o con attacco bowens (softbox, beauty dish ecc) o con foro per ombrellini ecc. se ne trovano di tutti i gusti e costi.

modificatori ti consiglio un beauty dish argento con copertura a calzino bianca e griglia. in questo modo lo puoi usare in 4 modi diversi: nudo, nudo con griglia, bianco, bianco con griglia e copri il 99% delle esigenze per ritratti NON corpo intero.
o se vuoi spendere poco ombrellino traslucido.

non devi imparare nulla sull'utilizzo: ha solo qualche tasto che modifica la potenza e la parabola del flash. la potenza parte da 1\1 (tutta la potenza) fino a 1\128 (la piu bassa). lo zoom da 24 a 105 mm.

hai poi i tasti per la modalità: m manuale, s1 sarebbe slave sul primo lampo: scatta quando vede un flash, s2 slave sul secondo lampo: scatta dopo il primo, quindi serve per azionare il flash o col pop-up o con flash ettl che lampeggia per misurare la luce. poi hai multi che fa più lampi durante uno scatto per effetti particolari. 

compra anche un riflettore (io ho il mantona 5 in 1 anche troppo grosso 120 cm pagato una miseria)

3 ore fa, Mattia dice:

Ciao Al,

allora il flash che hai linkato è semplicemente perfetto per ciò che devi fare. io ho la versione 2 e gli unici "difetti" che ha sono: mancanza di e-ttl (io che fotografo in discoteca lo vorrei tanto) e mancanza di proiezione laser per autofocus (anche questa scattando al buio è utile). per il resto sono carrarmati anfibi indistruttibili e instancabili, equipaggiati con batterie decenti.

la mancanza di e-ttl è irrilevante per il tipo di foto che vuoi fare (studio\ritratto) poichè in studio si lavora in manuale esclusivamente. ti basti pensare che il 99% dei flash da studio è manuale. stessa cosa per l'aiuto focus laser, sei in studio non ne hai bisogno, anche perchè quello proietta frontale, se metti il flash di lato non funziona. 

quindi ---> compralo e compra i trigger yongnuo che sono ottimi e ti servono visto che non hai il pop-up per azionarlo off camera.

compra anche uno stativo ed una buona testa o con attacco bowens (softbox, beauty dish ecc) o con foro per ombrellini ecc. se ne trovano di tutti i gusti e costi.

modificatori ti consiglio un beauty dish argento con copertura a calzino bianca e griglia. in questo modo lo puoi usare in 4 modi diversi: nudo, nudo con griglia, bianco, bianco con griglia e copri il 99% delle esigenze per ritratti NON corpo intero.
o se vuoi spendere poco ombrellino traslucido.

non devi imparare nulla sull'utilizzo: ha solo qualche tasto che modifica la potenza e la parabola del flash. la potenza parte da 1\1 (tutta la potenza) fino a 1\128 (la piu bassa). lo zoom da 24 a 105 mm.

hai poi i tasti per la modalità: m manuale, s1 sarebbe slave sul primo lampo: scatta quando vede un flash, s2 slave sul secondo lampo: scatta dopo il primo, quindi serve per azionare il flash o col pop-up o con flash ettl che lampeggia per misurare la luce. poi hai multi che fa più lampi durante uno scatto per effetti particolari. 

compra anche un riflettore (io ho il mantona 5 in 1 anche troppo grosso 120 cm pagato una miseria)

In effetti la funzione automatica, a pensarci bene, non mi serve...ho tutto il tempo per fare delle prove.
Quasi quasi metto nel carrello e appena riesco lo prendo, così sperimentiamo anche questa cosa!

Per tutto il resto, gneh .... non vorrei prendere molta roba, anzi mi fermavo al flash solamente per aiutarmi in condizioni critiche....ma prima o poi ... chissà :D
Tanto il post so sempre come recuperarlo e mica scade :P

Grazie mille dell'aiuto e dei consigli :D

i modificatori magari puoi prenderli dopo, però ti consiglio almeno lo stativo (se non hai un cavalletto in più) ed un porta flash, perché sennò angolarlo diventa davvero scomodo

per  modificare la luce puoi sempre sbizzarrirti con lenzuola teli ecc

Il ‎26‎/‎11‎/‎2016 at 20:55, Mattia dice:

i modificatori magari puoi prenderli dopo, però ti consiglio almeno lo stativo (se non hai un cavalletto in più) ed un porta flash, perché sennò angolarlo diventa davvero scomodo

per  modificare la luce puoi sempre sbizzarrirti con lenzuola teli ecc

Il problema è che volevo prendermelo dietro per aiutarmi a fare le foto nei luoghi abbandonati, inizialmente, e poi quando ci avrei preso la mano lo usavo anche per i low key mostrati sopra.
Per quello non volevo prendere stativi o accessori vari, pensavo di montarlo sulla slitta e via.

Dici che non servirà a nulla?
Al massimo metterlo in qualche posizione (tipo per terra) e col trigger sempre della yongnuo farlo scattare

Il ‎27‎/‎11‎/‎2016 at 09:28, dade78 dice:

Concordo sullo stativo se non hai un secondo cavalletto, se lo usi in remoto con trigger è fondamentale per il posizionamento ?

(vedi sopra :D)

Il ‎27‎/‎11‎/‎2016 at 13:30, Bloodytitus dice:

prendi il 568 IV a 66€ e un paio di trigger...senò il low key fai fatica ad ottenerlo

Intendi questo FLASH e questi TRIGGER ?
Dici che con il solo flash montato a slitta non riesco ad ottere quell'effetto?
(nemmeno se piazzo la modella di fianco ad una parete bianca che userò come riflettente?)

Il ‎08‎/‎12‎/‎2016 at 15:34, Mattia dice:

il flash sulla slitta non vedo come ti possa aiutare, non ci sarà molta differenza tra quello ed un pop-up

il fatto è che nella 6D non ho nemmeno quello :lol::lol:

Comunque sarebbe orientabile e più potente no!?
Nell'uso ravvicinato, come mostrato sopra, non sarebbe utile?

1 ora fa, Mattia dice:

@AlFaver ma orientabile verso dove? dovresti avere comunque dei muri bianchi e vicini e sparare a potenze molto elevate 

Esatto, intendevo quello.  Sfruttare le pareti chiare nelle vicinanze.
Con la 70D avevo fatto qualche tentativo, sfruttando un cartoncino e della carta stagnola, ma con scarsissimi risultati.

Comunque all'inizio lo userei così, magari prendendo anche i trigger scritti sopra, poi per gli stativi, vedrò che fare :D

Nel mentre grazie mille delle info :D