Jump to content
simonecostantino

"quando il fine giornata per QUALCUNO continua anche al sorgere del sole"

Recommended Posts

Che senso ha fotografare n barbone? La solita vecchia trita e ritrita foto di un povero cristo abbandonato per strada, raccontare qualcosa almeno, ma nulla proprio nulla. Pare un mero esercizio tecnico applicato ad un pover'uomo!

Apprezzo comunque la scelta di rispettare la privacy non riprendendo il volto

11 ore fa, il signor mario dice:

Che senso ha fotografare n barbone? La solita vecchia trita e ritrita foto di un povero cristo abbandonato per strada, raccontare qualcosa almeno, ma nulla proprio nulla. Pare un mero esercizio tecnico applicato ad un pover'uomo!

Sono d'accordo con Mario,malgrado il fatto che la foto è venuto veramente bene...

16 ore fa, il signor mario dice:

e aggiungo che la postproduZione è molto pacchiana 

buongiorno , non capisco dove sta il "problema" nel fotografare un barbone,

mi ha messo un po di tristezza il vostro intervento, ho rivissuto il "calssico buonismo all'italiana"

ma non e' che poi voi siete quelli che la domenica mentre passeggiate con il cane gli lasciate i 2 euro per stare apposto con la coscienza ?

e poi Mario scusa se mi permetto "raccontare qualcosa"  penso che il solo pensiero che sia un clochard o per esigenze, o per scelta , si immagini che alle spalle abbia qualcosa da raccontare, io ogni tanto consiglierei un po d'immaginazione, che forse nel tempo e' andata perdutaa ..

grazie per l'intervento e buona Domenica

Questione di rispetto e di sensibilità....

Ho visto delle bellissime foto di barboni,dove l'autore prima di scattare chiedeva il permesso,e spesso veniva fuori anche qualche racconto...

ps:io non do mai niente a chi chiede l'elemosina,e pure ho la coscienza a posto.

1 ora fa, simonecostantino dice:

buongiorno , non capisco dove sta il "problema" nel fotografare un barbone,

mi ha messo un po di tristezza il vostro intervento, ho rivissuto il "calssico buonismo all'italiana"

ma non e' che poi voi siete quelli che la domenica mentre passeggiate con il cane gli lasciate i 2 euro per stare apposto con la coscienza ?

e poi Mario scusa se mi permetto "raccontare qualcosa"  penso che il solo pensiero che sia un clochard o per esigenze, o per scelta , si immagini che alle spalle abbia qualcosa da raccontare, io ogni tanto consiglierei un po d'immaginazione, che forse nel tempo e' andata perdutaa ..

grazie per l'intervento e buona Domenica

Non  solo nel soggetto il problema, non è nel chi fotografi ma anche, e sopratutto in questo caso, nel come lo fotografi, questa tuo scatto, non è al livello di fotografia, è mancante totalmente di n racconto, è non debbo usare la fantasia o l'immaginazione per leggere una foto, la foto o racconta o non racconta, in questo caso non è un problema di chi legge la mancanza o meno di immaginazione è un problema di chi ha scattato se non ci ha inserito un racconto, una storia, cosa vuoi che racconti questo tuo scatto? Dove sta la storia? Forse sepolti in un po' di stracci con dentro un essere umano e ripreso di nascosto? Racconta ma forse quello che non vuoi dire, racconta una buona dose di voyeurismo, racconta il tuo essere felice di non essere tu in quegli stracci, racconta il tuo distacco da quella persona o anche il tuo cercare, senza riuscirci, una foto d'effetto giocando su un soggetto "facile". 

No Simone non è buonismo all'italiana, io sono tutt'altro che buono, né alleggerirsi la coscienza lasciando due euro, per alleggerirla cerco di fare altro, molto poco, ma altro, è che la foto non funziona, non funziona moralmente e non funziona fotograficamente.

Vedo se con un esempio, non è famoso ma è bravo davvero e lo seguo su flickr, di come si possa raccontare anche fotografando un barbone è più facile farmi capire, in queste fotografie c'è un rapporto umano, c'è la persona fotografata con la sua storia, non si deve usare l'immaginazione per sentire il racconto di una vita, queste fotografie la raccontano devi solo saper leggere un minimo, c'è tecnica fotografica e senso dell'immagine senza le quali non arriverebbe alcun messaggio

https://www.flickr.com/photos/krishudds/

rispetto e sensibilita' .... 

ok, secondo me state andando un po oltre, sarebbe meglio per questo forum che voi vi fermaste ad un giudizio tecnico riguardante la fotografia, da FOTOGRAFI PROFESSIONISTI quali siete e non da MORALISTI , perche' torno a ripetere come gia' detto in passato questo e' un forum di fotografia e non giudizi e morali su cosa si decide di scattare, vi ripeto che per me non c'e' niente di male scattare una foto tale,

anche perche', vedo che si pubblicano anche molte foto con volti di bambini minorenni, si potrebbe applicare della morale anche su questo no??!!

ma poi vi ripeto limitiamoci a valutare le tecniche fotografiche,

perche' tante cose voi potreste non saperle no??

tipo,

sapete da quanti anni conosco quell'uomo?

sapete perche' si trova in quelle condizioni?

sapete alcuni vestiti che porta addosso di chi sono?

sapete , sapete , sapete??

mmm credo di no, quindi , come ho gia' detto in passato, secondo me alcuni interventi di alcune persone in questo forum potrebbero essere un non buon biglietto da visita per questo forum,

potrebbero esserci persone che magari si lasciano influenzare da alcuni giudizi extrafotografici si rischia di diventare un circolo ristretto, CHIUSO ..

dov'e' la liberta' di fotografare QUELLO CHE IN QUEL MOMENTO SI SENTE DI FOTOGRAFARE ??

detto questo, mi avete messo un angoscia mammamiaaa ,

buon fine settimana al prossimo scatto,

saluti

simone

Simone,non è scritto da nessuna parte che non si possono fotografare i barboni...

Ho espresso un mio personale giudizio a proposito....forse avrei dovuto specificarlo.

Se pensi che non mi piacciono le macro che riprendono gli insetti durante un accoppiamento,mi sembra un invasione della privacy :lol:...

20 minuti fa, simonecostantino dice:

rispetto e sensibilita' .... 

ok, secondo me state andando un po oltre, sarebbe meglio per questo forum che voi vi fermaste ad un giudizio tecnico riguardante la fotografia, da FOTOGRAFI PROFESSIONISTI quali siete e non da MORALISTI , perche' torno a ripetere come gia' detto in passato questo e' un forum di fotografia e non giudizi e morali su cosa si decide di scattare, vi ripeto che per me non c'e' niente di male scattare una foto tale,

anche perche', vedo che si pubblicano anche molte foto con volti di bambini minorenni, si potrebbe applicare della morale anche su questo no??!!

ma poi vi ripeto limitiamoci a valutare le tecniche fotografiche,

perche' tante cose voi potreste non saperle no??

tipo,

sapete da quanti anni conosco quell'uomo?

sapete perche' si trova in quelle condizioni?

sapete alcuni vestiti che porta addosso di chi sono?

sapete , sapete , sapete??

mmm credo di no, quindi , come ho gia' detto in passato, secondo me alcuni interventi di alcune persone in questo forum potrebbero essere un non buon biglietto da visita per questo forum,

potrebbero esserci persone che magari si lasciano influenzare da alcuni giudizi extrafotografici si rischia di diventare un circolo ristretto, CHIUSO ..

dov'e' la liberta' di fotografare QUELLO CHE IN QUEL MOMENTO SI SENTE DI FOTOGRAFARE ??

detto questo, mi avete messo un angoscia mammamiaaa ,

buon fine settimana al prossimo scatto,

saluti

simone

Non sono fotografo professionista, non sono moralista, c'è molta differenza nel fotografare un bambino e fotografare un barbone sempre che poi non sia un bambino barbone o un barbone bambino, nel caso di fotografie di bambini riconoscibili la mancanza della liberatoria potrebbe portare a conseguenze legali anche pesanti, e questo, anche se con minor frequenza, è vero anche per i barboni. Va specificato che fotografare e pubblicare, con la prescritta liberatoria, un volto di un bambino non implica aspetti morali.

Non sono io, lettore, a dover sapere cosa c'è dietro un soggetto ripreso sei tu fotografo che me lo devi dire o quantomeno suggerire e in questo scatto manca del tutto e non bastano le tue costruzioni mentali a posteriori a sopperire a questa mancanza.

Non ti dico non fotografare i barboni, sono meno rigido di Gilardi, ma ti dico che se proprio lo vuoi fare almeno fallo bene e non con la solita, vista rivista e banalissima, ripresa di nascosto che non racconta nulla, non racconta nulla perché questo scatto è identico a milioni di altri scatti fatti da chi pensa che basta fotografare un barbone per avere una foto che racconta la storia del barbone, che basta un barbone per avere una foto da Pulitzer, lo vuoi fotografare? Benissimo inizia con il cercare un rapporto con lui, inizia a passare qualche ora, qualche giornata, con lui, mangia con lui, bevi con lui, dormi per strada con lui, poi fai tutte le voto che vuoi. Se vuoi dei riferimenti culturali su come funziona eccotene alcuni: "Blow Up" il fotografo era un grande stronzo ma per fotografare i vecchi, prima di risalire sulla sua Rolls" dorme all'ospizio dei poveri; vuoi fotografare i barboni e raccontare la loro vita? "Good Company - Trumper life" di Douglas Harper, Vuoi collaborare nella fotografia sociale? http://www.shoot4change.eu 

In un forum si critica solo l'aspetto tecnico fotografico? E chi l'avrebbe detto? Quindi per te la composizione, il tema scelto, come lo si affronta, non avrebbero senso, solo la mera tecnica? Consentimi ma mi pare assolutamente errato, quando si critica una foto non si bada solo all'aspetto tecnico, e sulla tua in questione comunque c'è poco da dire se non "tecnica banale così come la post produzione", quando si critica una foto si valuta l'aspetto compositivo, l'originalità, cosa trasmette, il discorso che porta con sé, anche la tecnica ovviamente ma non solo. Tanto per essere chiari ed evitare malintesi ti invito a leggere la guida ai commenti che funge un po' da bussola per gli interventi, leggi con attenzione il primo punto e poi, dopo che ti sarai informato, ne riparliamo e poi vediamo quali sono buoni biglietti da visita per il forum e quali no.

Il 9/12/2016 at 09:40, il signor mario dice:

E si, stavolta quoto in pieno...

Benedusi docet....

Vorrei dare anche io il mio piccolo contributo. Come sapete non sono una esperta ma se mi dovessero chiedere se mi piace questa foto io direi di no. Questo perché nonostante i bei colori mi pare che non si colga nell' immediato il soggetto della foto, cioè nonostante lo sfondo sia sfocato mi pare che formi un tutt'uno con il barbone. Questo rende la foto molto "cruda" e non facilmente comprensibile. E sono d'accordo anche sul fatto che non mi trasmette emozioni. Di fatto è la stessa sensazione che si proverete ad osservare un oggetto inanimato e privo di significato. 

Mi dispiace per il fotografo, sicuramente la sua intenzione era quella di mettere in risalto un problema sociale ma questa foto a me personalmente pare poco efficace. 

Però dal mio punto di vista ha molto valore l' intenzione è non è detto che la prossima foto non sortisce effetto. 

Saluti a tutti. 

Della foto mi piace il lavoro fatto in post produzione con i suoi colori sgargianti veramente apprezzabili. Non mi piace invece il primo piano. Senza farne una questione di rispetto e morale (il soggetto rimane nell'anonimato più assoluto) secondo me hai zoomato o comunque ritagliato troppo sul soggetto. Un primo piano di questo tipo non mi trasmette nulla.

invece secondo me rende parecchio la situazione perché non si vede un lembo di pelle. Potrebbe anche essere solo un ammasso di cenci senza nessuno dentro. Esattamente quello che per molti é un barbone, un fantasma, un ammasso di cenci abbandonato. Quanto al dare i soldi, non so cosa centri con la coscienza, io li do spesso, ma solo perché me lo chiedono, mica é colpa di qualcuno, e tanto meno mia, se sono ridotti così. Secondo me questa é una bella foto.

Preferisco stare lontano dalla questione 'fotografare un barbone' per non soffiare su un fuoco che già mi pare parecchio caldo (Penso di averne fotografato solo uno in vita mia, ero in Francia, stavo per entrare in un museo quando l'ho notato sdraiato su una panchina a pochi passi da me. Non ricordo che mostra vidi quel giorno, ma l'immagine di quell'uomo non me la sono mai dimenticata. Ho scattato la foto, l'ho tenuta per me. punto! Non ne ho più fatte perché non lo ritenevo giusto, visto che non sono soggetti, sono persone in difficoltà). Rimanendo sulla 'tecnica' non posso che storcere il naso sulla post. Immagino sia un HDR sparato agli estremi, o comunque un aumento del contrasto molto forte, o robe simili, non so quali parametri siano stati modificati nell'esplicito perché l'autore non li indica, ma lo sfondo è completamente artefatto.

Buona invece l'inquadratura verticale. E il 300mm non è street. Come disse una volta Il Signor Mario a una mia foto per strada con un 250mm, è caccia fotografica. Ciò non è un male, ma non è Street, è un'altra cosa perché non prevede il contatto del fotografo con l'ambiente che lo circonda.

Il 20/12/2016 at 08:10, CarloM dice:

invece secondo me rende parecchio la situazione perché non si vede un lembo di pelle. Potrebbe anche essere solo un ammasso di cenci senza nessuno dentro. Esattamente quello che per molti é un barbone, un fantasma, un ammasso di cenci abbandonato. Quanto al dare i soldi, non so cosa centri con la coscienza, io li do spesso, ma solo perché me lo chiedono, mica é colpa di qualcuno, e tanto meno mia, se sono ridotti così. Secondo me questa é una bella foto.

Ritengo che questa sia una lettura interessante al di là del discorso sulle elemosina....tecnicamente non ho le capacità per dire granchè apparte che effettivamente l'inquadratura mi sembra un po stretta!

per il resto voglio esprimere un concetto ironico e uno serio:

non mi azzardero' mai a fotografare un barbone di nascosto e tantomento a condividerne lo scatto....ho capito che si rischia la lapidazione pubblica!!!! (ironia)

sono da poco sul forum e mi capita di leggere spesso critiche espresse in modo duro, che sembrano sapere di sentenza. Non discuto sulla bontà della critica e sulla sua utilità ma, premettendo che in generale non amo i modi duri di esprimersi, ritengo che in questa sede non siano necessari; siamo amici, tutti piu' o meno adulti...se uno posta una foto lo fa di cuore e si aspetta un aiuto da un amico e non una cazziata da un maestro che maestro in questa sede non è....il maestro poi te lo puoi scegliere, quello piu' duro o meno duro,  qui si sceglie solo di partecipare. Credo che si possa esprimere qualsiasi concetto qui sul forum con delicatezza ottenendo il risultato voluto senza offendere o turbare la sensibilità di nessuno....(serio)

1 ora fa, marcoa dice:

Ritengo che questa sia una lettura interessante al di là del discorso sulle elemosina....tecnicamente non ho le capacità per dire granchè apparte che effettivamente l'inquadratura mi sembra un po stretta!

per il resto voglio esprimere un concetto ironico e uno serio:

non mi azzardero' mai a fotografare un barbone di nascosto e tantomento a condividerne lo scatto....ho capito che si rischia la lapidazione pubblica!!!! (ironia)

sono da poco sul forum e mi capita di leggere spesso critiche espresse in modo duro, che sembrano sapere di sentenza. Non discuto sulla bontà della critica e sulla sua utilità ma, premettendo che in generale non amo i modi duri di esprimersi, ritengo che in questa sede non siano necessari; siamo amici, tutti piu' o meno adulti...se uno posta una foto lo fa di cuore e si aspetta un aiuto da un amico e non una cazziata da un maestro che maestro in questa sede non è....il maestro poi te lo puoi scegliere, quello piu' duro o meno duro,  qui si sceglie solo di partecipare. Credo che si possa esprimere qualsiasi concetto qui sul forum con delicatezza ottenendo il risultato voluto senza offendere o turbare la sensibilità di nessuno....(serio)

Un ottimo modo, in pieno spirito natalizio, di riapriere una polemica! complimenti!

44 minuti fa, il signor mario dice:

Un ottimo modo, in pieno spirito natalizio, di riapriere una polemica! complimenti!

Salve,

ho espresso il mio umile parere sulla foto

ho fatto una battuta ironica che, visti gli approfondimenti di cui sopra, si potrebbe rivolgere a qualunque novizio me compreso senza possibilità di essere offensivi.

Mi sono preso la libertà di esprimere un concetto...che se lo si volesse approfondire porterebbe molto dentro alla realtà ed agli effetti che la frequentazione dei forum genera sulle persone. Spesso questi effetti sono negativi, a volte disastrosi...

Mi scuso se possa essere sembrato un intervento finalizzato ad alimentare qualunque polemica