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Fra70

Serale marino

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Ciao, il cielo anche se anonimo ha preso una bella carica grazie alle tonalità gillo/rossastre, la sagoma dell'isola in fondo è molto scenica, bravo. Cosa secondo me potevi miglirare in fase di composizione è sicuramente l'orizzonte, che di solito non si mette  al centro del fotogramma (posizione scontata, tranne in alcuni casi) e le due "macchie nere" sulla SX distraggono troppo e non aiutano a migliorare l'immagine.

Un diaframma 6.3 ci può stare per dare una nitidezza migliore, ma 1600 iso sono troppi! potevi tranquillamente stare mooolto più basso per avere una migliore qualità ed avere comunque tempi di "sicurezza".

Ciao, spero di esserti stato utile, un saluto!

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La composizione a mio parere non va bene ha poco significato quell'orizzonte centrale il cielo non ha tutto questo valore da dargli tutta quella importanza.

Anche come hai gestito l'altra parte della composizione andrebbe rivista, la parte in Angola destra dà più noia che altro e anche poi le due parti di scogli in primo piano e di sfondo secondo me non sono il massimo.

Come diceva Francesco poi gli iso non ha senso averli così alti specialmente visto che tempi di scatto sono così veloci che potevi tranquillamente guadagnare qualche stop da lì. 

Infine per me è totalmente sbagliato anche il diaframma quando  una scena come hai fatto te con un primo piano e un soggetto sullo sfondo ti serve una profondità di campo molto maggiore modo da avere entrambi nitidi. Dico questo senza conoscere la focale e distanza dal soggetto, Ma suppongo che tu non abbia molta pdc

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grazie a entrambi degli uitli consigli.....in realtà non disponevo di un treppiedi nè di una base d'appoggio per cui gli iSO ho dovuto aumentarli, nella mia inesperienza pensavo di far bene.

 

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in linea di massima capisco, ma hai un tempo di 1/1600...diciamo che come regola in genere puoi tranquillamente fare 1/lunghezza focale per avere un tempo in cui no hai mosso.

Per esempio con focale a 100 basta ceh stai sotto 1/100 e non avrai mosso (allora essendo la tua macchina una DX devi moltiplciare la lunghezza focale per il fattore di crop con nikon 1.5, quindi nell'esempio di prima, con una lunghezza focale di 100mm devi avere un tempo si 1/150mm dove 150 = 100mm *1.5).

Quello ceh ho scritto non tiene conto di vari stabilizzatori dell'obiettivo che in genere ti permettono di avere tempi ancora piu brevi, ma per sicurezza tieniti su quelli.

Inoltre sto parlando di soggetti statici come il tuo panorama, perche con soggetti in movimento la regola cambia.

conta che con la d3200 avere 1600 iso vuol dire moltissimo rumore, per cui usali solo se necessario (interni, notte senza cavalletto etc).

Ti consiglio di studiare bene il triangolo dell'esposizione e imparare bene tutte le sfaccettature perche modificando i vari parametri puoi ottenere la stessa esposizione, ma cambi di molto il tipo di foto (pensa, avere un esposizione corretta con  diaframma chiuso e tempi corti,  o la stessa esposizoine corretta ma con  diaframma aperto e tempi lunghi....la cosa cambia con il giorno e la notte)

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8 ore fa, Stefano Grechi dice:

in linea di massima capisco, ma hai un tempo di 1/1600...diciamo che come regola in genere puoi tranquillamente fare 1/lunghezza focale per avere un tempo in cui no hai mosso.

Per esempio con focale a 100 basta ceh stai sotto 1/100 e non avrai mosso (allora essendo la tua macchina una DX devi moltiplciare la lunghezza focale per il fattore di crop con nikon 1.5, quindi nell'esempio di prima, con una lunghezza focale di 100mm devi avere un tempo si 1/150mm dove 150 = 100mm *1.5).

Quello ceh ho scritto non tiene conto di vari stabilizzatori dell'obiettivo che in genere ti permettono di avere tempi ancora piu brevi, ma per sicurezza tieniti su quelli.

Inoltre sto parlando di soggetti statici come il tuo panorama, perche con soggetti in movimento la regola cambia.

conta che con la d3200 avere 1600 iso vuol dire moltissimo rumore, per cui usali solo se necessario (interni, notte senza cavalletto etc).

Ti consiglio di studiare bene il triangolo dell'esposizione e imparare bene tutte le sfaccettature perche modificando i vari parametri puoi ottenere la stessa esposizione, ma cambi di molto il tipo di foto (pensa, avere un esposizione corretta con  diaframma chiuso e tempi corti,  o la stessa esposizoine corretta ma con  diaframma aperto e tempi lunghi....la cosa cambia con il giorno e la notte)

Lo stabilizzatore ti permette di avere tempi più lunghi ;)

Diaframma chiuso e tempi corti (brevi sarebbe meglio) e diaframma aperto e tempi lunghi certo che cambia perché cambia l'esposizione pesantemente, se chiudo il diaframma e utilizzo tempi brevi sottoespongo se invece apro il diaframma e e uso tempi lunghi sovraespongo ;) 

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2 ore fa, il signor mario dice:

Lo stabilizzatore ti permette di avere tempi più lunghi ;)

Diaframma chiuso e tempi corti (brevi sarebbe meglio) e diaframma aperto e tempi lunghi certo che cambia perché cambia l'esposizione pesantemente, se chiudo il diaframma e utilizzo tempi brevi sottoespongo se invece apro il diaframma e e uso tempi lunghi sovraespongo ;) 

Sì scusa scriveva cellulare e non ho fatto caso di avere abbinato diaframma e tempo sbagliato... per chiarezza volevo dire che la stessa esposizione la puoi ottenere con un diaframma chiuso e un tempo lungo o con un diaframma aperto e un tempo breve però la foto è totalmente diversa anche se esposta correttamente in entrambi i casi... e naturalmente lo stabilizzatore come dice Mario ti permette di usare tempi più lunghi senza avere il mosso.... a volte dovrei rileggere prima di postare, o evitare di scrivere dal cellulare mentre faccio altre cose :)

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