Jump to content

Recommended Posts

Scusate l'assenza nell'ultimo periodo, ma con le ferie natalizie ho cominciato a lavorare all'appartamento sopra di me e quindi ho pochissimo tempo sia per scattare, ma ancora meno per stare al pc :(

Ieri però ho fatto una piccola pausa e sono scappato ben lontano da casa. Dopo circa un'ora di auto, sono arrivato nella frazione di Montespecchio, sull'appennino Modenese, giusto in tempo per il tramonto.

Ho fatto diversi scatti a diversi intervalli di tempo, ma alla fine quello che ho preferito è stato l'ultimo, quando il sole era per metà oltre le montagne.

Canon 6D • Canon 24-70L @44mm • f/9 • ISO100 • HDR di 5 scatti [1/60 per il centrale] -2EV -1EV 0EV +1EV +2EV

Uniti ed elaborati con Camera Raw. Veloce passaggio su PS per clonatura flare e riduzione rumore sul cielo.

31820009802_83be65bd6b_z.jpg

Credo che dire bella sia poco. Bravo!!!

Una domanda, anche io sto usando l'hdr di camera raw, mi trovo benissimo e credo che sia uno dei pochi programmi (se non l'unico) che crea foto hdr senza creare odiosi artefatti ed alterare in maniera eccessiva l'impatto della foto.

Dato che in un altro forum hanno sgranato gli occhi quando ho fatto queste affermazioni, te comi ti trovi?? Che ne pensi??

1 ora fa, France dice:

Credo che dire bella sia poco. Bravo!!!

Una domanda, anche io sto usando l'hdr di camera raw, mi trovo benissimo e credo che sia uno dei pochi programmi (se non l'unico) che crea foto hdr senza creare odiosi artefatti ed alterare in maniera eccessiva l'impatto della foto.

Dato che in un altro forum hanno sgranato gli occhi quando ho fatto queste affermazioni, te comi ti trovi?? Che ne pensi??

Grazie France, gentilissimo :D

Io sinceramente mi trovo molto bene, prima utilizzavo SNS HDR (sotto consiglio di Benedetto), ma da quando l'hanno introdotto sia in LR che in Camera Raw, utilizzo solo quello.
Nasconde bene gli effetti fantasma, non crea artefatti, ma soprattutto ti rilascia un RAW (DNG)....cosa importantissima.

Poi ovvio che dipende come si utilizza la tecnica, purtroppo online vedi certe cose.
Un HDR serve per espandere la gamma dinamica, laddove la scena manda in crisi il sensore.

Non so se è voluto ma vedo una sorta di effetto Lomo. Ciaoè sembra che ci sia nebbia ovunque. Quello che mi sono prefisso e di attenuare le luci forti nelle vicinanze del sole e fare emergere i raggi e le luci calde ovunque i raggi cadano. Nello stesso tempo evidenziare i verdi dei prati e dare maggiore struttura al tutto. Nella mia prova la nebbia è stata dame eliminata (contrasti) e aggiunto la mia facendo in modo che in primo piano resti visibile e via via sempre più nebbia, come quando camminiamo davanti  è nitido e poi si infittisce la nebbia.

La mia prova è opinabile naturalmente.

31820009802_83be65bd6b_zok.jpg

@willer grazie per aver speso tempo dietro alla mia foto. Molto bella anche la tua di interpretazione :D
Però in certe cose sono un gran testone e mi piace dare quel tocco un pelo "onirico" alle mie foto, perciò continuerò ad apprezzare maggiormente la mia versione :P

Grazie mille a tutti quelli che sono passati :D 

Eeee auguroni di buon anno !!

Ma la domanda è ma qual'è più irreale? Credo che non ci avviciniamo ne io ne te.:D

Per costruire qualcosa di onirico dovremmo passare nel mio campo, manipolazione immagine. La tua e la mia di conseguenza sono paesaggistica. La paesaggistica ha delle regole come l'architettura. Queste regole ci danno la possibilità di raccontare ciò che vediamo o sentiamo e non mi dire che vedi una irrealtà. Ma come dico sempre:

degustibus non disputandum est

1 ora fa, willer dice:

Ma la domanda è ma qual'è più irreale? Credo che non ci avviciniamo ne io ne te.:D

Per costruire qualcosa di onirico dovremmo passare nel mio campo, manipolazione immagine. La tua e la mia di conseguenza sono paesaggistica. La paesaggistica ha delle regole come l'architettura. Queste regole ci danno la possibilità di raccontare ciò che vediamo o sentiamo e non mi dire che vedi una irrealtà. Ma come dico sempre:

degustibus non disputandum est

Regole? Per me la fotografia (che "faccio" io) non ha regole :P:P

Però aspetta che specifico, prima che qualcuno mi uccida haha

Mi piace una scena? La riprendo....
Mi piace una post più irreale del solito? La post-produco così....
Quello che a ME non piace è la manipolazione degli elementi della foto.
Non metto una nuvola dove non c'è, non sposto la Luna su un terzo perchè mi tirava aspettare l'ora giusta.

4 ore fa, AlFaver dice:

Regole? Per me la fotografia (che "faccio" io) non ha regole :P:P

Però aspetta che specifico, prima che qualcuno mi uccida haha

Mi piace una scena? La riprendo....
Mi piace una post più irreale del solito? La post-produco così....
Quello che a ME non piace è la manipolazione degli elementi della foto.
Non metto una nuvola dove non c'è, non sposto la Luna su un terzo perchè mi tirava aspettare l'ora giusta.

Se  ottieni un flare in fase di scatto per renderla irreale, come dici lo cloni come si fa nella manipolazioni o lo tieni?

Se hai qualcosa di nitido lo rendi impastato e privo di segnale per essere irreale come si fa nelle manipolazioni?:)

mi ripeto come detto in altri post, un hdr gestito in maniera magistrale, anche se purtroppo lo hai fatto con camera raw:P, diciamo che ultimamente gli ambienti boschivi (e non solo) li post produco solo con il pacchetto della Nik, molto aderente al mio modo di interpretare la realtà che mi circonda, e questo comporta l'aver un po accantonato SNS.