Jump to content
Fabio Carraro

Lago di Garda da Spiazzi

Recommended Posts

DSC_1253

Ciao a tutti, ritorno a chiedervi opinioni e/o consigli sulle mie foto. Questa l'ho scattata durante un'uscita con il gruppo di ragazzi che seguo come animatore, i dati Exif sono i seguenti:

Nikon D750, apertura f11, lunghezza 120 mm, tempo 1/2000, ISO 100

Vale la pena che mi soffermi un attimo su alcune scelte che ho fatto per questo scatto. Il primo, quello più evidente, è lo scatto in verticale, scelto per il semplice fatto che, in orizzontale, uno tra il sole ed il lago veniva tagliato, almeno in parte, eliminando molto del significato che cercavo nella foto. La lunghezza è anch'essa strana per una foto panoramica, ma a lunghezze inferiori, dal posto in cui ero, avrei incluso parecchi elementi di disturbo e non avrei messo al centro della scena il riflesso del sole sul lago, anche in questo caso avrei perso buona parte dell'atmosfera che cercavo. Lo scatto l'ho fatto in priorità apertura, mettendo a fuoco sul riflesso nell'acqua e con la misura a spot dell'esposizione, sempre sul riflesso. Non c'è post produzione, ho scattato in jpeg semplicemente perché quando vado in queste uscite si portano sempre a casa centinaia e centinaia di foto, se non migliaia, e scattarle in RAW, oltre che relativamente inutile visto che la stragrande maggioranza delle foto sono "casuali", allungherebbe di molto i tempi per passarle agli altri. Ho quindi tenuto sempre il jpeg per evitare di continuare a cambiare le impostazioni. Nel fotostream di flickr, subito prima, c'è una foto simile a questa, la DSC_1259, scattata un paio d'ore dopo, in pieno tramonto e con la medesima logica di questa, tranne per lo scatto classico in orizzontale. A me piacciono tutte e due visto che raggiungono lo scopo che io mi ero prefisso, ovvero trasmettermi la stessa sensazione di stupore e meraviglia provata in quel momento, ma opinioni e consigli di persone più competenti di me sono ben accetti

compositivamente mi sembra interessante e piacevole.
 La trovo però un po' velata (in un contesto espressivo dove non mi sembra tu stia cercando una velatura, e scusami se sbaglio) sia per quanto riguarda i toni che per la nitidezza del profilo delle colline.

Ciao!

Sandro

La velatura, in questa come in molte altre foto simili, è dovuta in buona parte alla foschia di quei giorni. Il giorno precedente e quello successivo infatti, il lago si vedeva appena perché coperto dalla nebbia. Questo è stato il giorno migliore come visibilità, anche se non perfetta. A me personalmente l'effetto non dispiace, anche se non voluto dona comunque un che di mistico

1 ora fa, Fabio Carraro dice:

La velatura, in questa come in molte altre foto simili, è dovuta in buona parte alla foschia di quei giorni. Il giorno precedente e quello successivo infatti, il lago si vedeva appena perché coperto dalla nebbia. Questo è stato il giorno migliore come visibilità, anche se non perfetta. A me personalmente l'effetto non dispiace, anche se non voluto dona comunque un che di mistico

In questi casi un buon polarizzatore sapientemente usato aiuta non poco ;) 

27 minuti fa, il signor mario dice:

In questi casi un buon polarizzatore sapientemente usato aiuta non poco ;) 

il polarizzatore controluce... ma per favore....

4 minuti fa, il signor mario dice:

Ecco informati sul l'effetto del polarizzatore sulla foschia poi parla

interessante! Io so che il polarizzatore ha un senso se si ha la luce laterale. Ora vado a fare un po' di ricerche! Per la foto sinceramente non riesco ad apprezzarla. Quando ho letto il titolo pensavo di vedere una bella località sul lago, mentre la costa é irriconoscibile. Potrebbe essere fatta ovunque. Non mi trasmette lo stupore che dici. Credo che manchi di composizione. Il taglio verticale, in questo caso mi piace, come anche il riflesso arancione.

34 minuti fa, il signor mario dice:

Ecco informati sul l'effetto del polarizzatore sulla foschia poi parla

15 minuti fa, CarloM dice:

interessante! Io so che il polarizzatore ha un senso se si ha la luce laterale. Ora vado a fare un po' di ricerche! Per la foto sinceramente non riesco ad apprezzarla. Quando ho letto il titolo pensavo di vedere una bella località sul lago, mentre la costa é irriconoscibile. Potrebbe essere fatta ovunque. Non mi trasmette lo stupore che dici. Credo che manchi di composizione. Il taglio verticale, in questo caso mi piace, come anche il riflesso arancione.

sarebbe meglio si informassero anche altri prima di scrivere...evidentemente non li hanno neanche mai usati...

Ma se prima di parlare ti informassi fosse sarebbe meglio se  ritieni che il polarizzatore serva solo a scurire i cieli aumentandone la saturazione allora sì hai ragione con il sole frontale, è del tutto inutile perché non scurisce il cielo ma se sapessi come funziona un polarizzatore forse diresti cose diverse. In questa foto il polarizzatore ridurrebbe i riflessi dovuti alla riflessione della luce sulle microscopiche gocce d'acqua che compongono la foschia riducendo di fatto la presenza della foschia stessa.

In ultimo ti invito ad un maggior rispetto nella discussione evitando toni offensivi, mi apre il minimo.

Per concludere, ricordatevi sempre che è perfettamente inutile ricorrere ad un filtro polarizzatore per “aumentare la saturazione” quando si fotografa una scena in controluce, o con il sole esattamente alle proprie spalle. Anzi: soprattutto nel caso del controluce, usare il filtro può risultare addirittura dannoso, in quanto la sua presenza potrebbe favorire la comparsa di riflessi interni (tra le lenti dell’ottica e quelle del filtro)

Per massimizzare l’effetto di polarizzazione, meglio avere il sole a lato, a sinistra o a destra è indifferente. Se fotografi verso il sole o con il sole esattamente alle spalle, l’effetto del polarizzatore verrà quasi vanificato.

5 minuti fa, Sil... dice:

Ecco leggi bene, qui, giustamente, parla dell'uso mirato a scurire il cielo aumentandone la saturazione "Per concludere, ricordatevi sempre che è perfettamente inutile ricorrere ad un filtro polarizzatore per “aumentare la saturazione” quando si fotografa una scena in controluce, o con il sole esattamente alle proprie spalle." L'uso che ne consigliavo io, e che a quanto pare non ti è noto, è per ridurre l'effetto foschia. Continua a fare le tue ricerche in interne, io continua a fotografare con il polarizzatore o senza a seconda del bisogno. Non basta fare una ricerca ininternet occorre anche saper leggere quello che si trova "aumentare la saturazione"

4 minuti fa, il signor mario dice:

Ma se prima di parlare ti informassi fosse sarebbe meglio se  ritieni che il polarizzatore serva solo a scurire i cieli aumentandone la saturazione allora sì hai ragione con il sole frontale, è del tutto inutile perché non scurisce il cielo ma se sapessi come funziona un polarizzatore forse diresti cose diverse. In questa foto il polarizzatore ridurrebbe i riflessi dovuti alla riflessione della luce sulle microscopiche gocce d'acqua che compongono la foschia riducendo di fatto la presenza della foschia stessa.

In ultimo ti invito ad un maggior rispetto nella discussione evitando toni offensivi, mi apre il minimo.

dove ho scritto che serve solo a scurire i cieli ?

Adesso, Sil... dice:

tu giri la frittata...la foto in causa è controluce....

Tu non capisci l'uso del polarizzatore, lo so che è controluce ma non consiglio l'uso del polarizzatore per scurire il cielo aumentandone la saturazione, e in quel caso avresti ragione, salvo ovviamente i modi aggressivi e offensivi, ma il mio consiglio, e se ti fossi degnato di leggere con un minimo di attenzione invece di aggredire lo avresti colto, è mirato al contenimento della foschia, capisci la differenza tra aumento della saturazione del cielo e contenimento della foschia? 

Ti svelo un segreto: il polarizzatore non serve solo a scurire il cielo, serve anche ad altri scopi, soprattutto eliminare i riflessi, ed eliminare il riflesso delle microgocce d'acqua della foschia aiuta a rendere l'immagine più nitida ma non necessariamente più satura.

PS citare solo link, a sostegno della tua tesi, in cui si fa riferimento all'aumento della saturazione per scurire il cielo e si sconsiglia a questo scopo di utilizzare il polarizzatore controluce (l'unico caso in cui il polarizzatore è inutile in controluce) mi pare molto vicino ad affermare che serva solo per il cielo.

1 minuto fa, il signor mario dice:

Tu non capisci l'uso del polarizzatore, lo so che è controluce ma non consiglio l'uso del polarizzatore per scurire il cielo aumentandone la saturazione, e in quel caso avresti ragione, salvo ovviamente i modi aggressivi e offensivi, ma il mio consiglio, e se ti fossi degnato di leggere con un minimo di attenzione invece di aggredire lo avresti colto, è mirato al contenimento della foschia, capisci la differenza tra aumento della saturazione del cielo e contenimento della foschia? 

Ti svelo un segreto: il polarizzatore non serve solo a scurire il cielo, serve anche ad altri scopi, soprattutto eliminare i riflessi, ed eliminare il riflesso delle microgocce d'acqua della foschia aiuta a rendere l'immagine più nitida ma non necessariamente più satura.

PS citare solo link, a sostegno della tua tesi, in cui si fa riferimento all'aumento della saturazione per scurire il cielo e si sconsiglia a questo scopo di utilizzare il polarizzatore controluce (l'unico caso in cui il polarizzatore è inutile in controluce) mi pare molto vicino ad affermare che serva solo per il cielo.

lo sò benissimo che che contiene la foschia... che io non lo sappia è una tua invenzione.... non sveli proprio nessun segreto te lo assicuro... io dico che il tuo consiglio riguardo a QUELLA FOTO  di usare il polarizzatore è SBAGLIATO... se ti riferivi ad altro dovevi specificarlo meglio... il resto mi pare un arrampicata sugli specchi...

Pensala come vuoi e resta della tua idea, mi fa piacere leggere che questa tua piccola ricerca con anche i compitini riportati, i link che citi sono davvero i primi che si incontrano, ti abbia disvelato altri confini oltre allo scurimento del cielo, il prossimo passo spero sia quello di approfondire la tua conoscenza senza dimenticare una rispolveratine al bon ton che non guasta mai. Io torno ai miei specchi auspicando un maggior tuo impegno nella ricerca di link più significativi e, soprattutto, nel percorre nuove strade 

9 minuti fa, il signor mario dice:

...

Adesso, Sil... dice:

aspetto ancora di vedere dove ho scritto che serve solo a scurire i cieli....

Vedi che non leggi!

Adesso, il signor mario dice:

Pensala come vuoi e resta della tua idea, mi fa piacere leggere che questa tua piccola ricerca con anche i compitini riportati, i link che citi sono davvero i primi che si incontrano, ti abbia disvelato altri confini oltre allo scurimento del cielo, il prossimo passo spero sia quello di approfondire la tua conoscenza senza dimenticare una rispolveratine al bon ton che non guasta mai. Io torno ai miei specchi auspicando un maggior tuo impegno nella ricerca di link più significativi e, soprattutto, nel percorre nuove strade 

ma che hai svelato...per favore.... :lol:...... buona arrampicata....

7 ore fa, Sil... dice:

le tue conclusioni sono veramente basate sul nulla.... :lol:

perchè usare il forum per battibecchi personali e non per commentare, criticare o comunque restare in tema sulla foto di Fabio?

per CarloM: la foto è scattata da Spiazzi, località alle pendici del monte Baldo a quasi 1000 m slm e a parecchi km il linea d'aria dal garda, il bello di questo scatto è proprio vedere il lago in lontananza con i giochi di contrasti primo piano/sfondo e con i riflessi sull'acqua; abito in questa zona, so che, secondo le condizioni meteo, molto spesso il lago neppure si vede.

a me complessivamente la foto piace, forse preferisco la precedente su flickr che ha tonalità più calde e mette meglio in evidenza la penisola di Sirmione

5 minuti fa, massimo.casaril dice:

perchè usare il forum per battibecchi personali e non per commentare, criticare o comunque restare in tema sulla foto di Fabio?

per CarloM: la foto è scattata da Spiazzi, località alle pendici del monte Baldo a quasi 1000 m slm e a parecchi km il linea d'aria dal garda, il bello di questo scatto è proprio vedere il lago in lontananza con i giochi di contrasti primo piano/sfondo e con i riflessi sull'acqua; abito in questa zona, so che, secondo le condizioni meteo, molto spesso il lago neppure si vede.

a me complessivamente la foto piace, forse preferisco la precedente su flickr che ha tonalità più calde e mette meglio in evidenza la penisola di Sirmione

mi spiace...ma mi sentivo di rispondere...mai detto che il polarizzatore serve solo a cieli più scuri..... veramente assurdo ... col link gli ho fatto notare che controluce viene vanificato ...ma ha preferito inventarsi che non sò usarlo.... questi battibecchi basterebbe ammettere di avere torto e finirebbero subito... 

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...