Riccardo77

Buon giorno a tutti

13 posts in this topic

Ciao a tutti un saluto da Genova, spero di imparare tantissimo , e se posso dare anche qualche suggerimento su cose che già conosco!! 

questa è la mia città di sera.....

FB_IMG_1465766502092.jpg

ps volevo scrivere buona giornata ma poi ci ho ripensato , e volendo scrivere sul titolo buon giorno a tutti è uscito quello..... iniziamo bene :unsure:

53 minuti fa, AlFaver dice:

Buona giorno ( :P ) anche a te e benvenuto :D

[Occhio alle luci bruciate :ph34r:]

E' una delle prime foto che fatto con la mia nikon d3100 :D cmq grazie dei consigli, sempre utili per migliorarsi , quindi per non bruciarle avrei dovuto tenere tempi più corti o lavorare meglio in post??

1 ora fa, Riccardo77 dice:

E' una delle prime foto che fatto con la mia nikon d3100 :D cmq grazie dei consigli, sempre utili per migliorarsi , quindi per non bruciarle avrei dovuto tenere tempi più corti o lavorare meglio in post??

In situazioni come queste torna molto comodo l'uso dell'HDR o esposizione a forcella.
Altrimenti con un singolo scatto avresti potuto esporre per le luci, ma sicuramente ti saresti trovato le zone in ombre completamente nere e prive di dettaglio.

Se invece facevi anche solo 3 scatti (o 2, ma eri al pelo) riuscivi ad avere tutto leggibile e correttamente esposto.
1) Sotto esposto di 1 o 2 stop per le luci
2) Quello ad esposizione normale, ma il passaggio delle zone in ombra a quelle in luce (mezzi toni)
3) Uno sovra esposto di 1 stop per avere qualche dettaglio nelle zone in ombra (chiaramente essendo un notturno, non necessitavi di piena leggibilità)

Poi con software appositi (ora anche LR o Camera Raw) univi tutti gli scatti, che ovviamente dovevano essere fatti con treppiede, diaframma uguale e messa a fuoco identica (ovvero focheggi e blocchi, spostando il selettore su manuale)

lulumasami likes this

Questa non è la sezione adatta per commentare le foto.

Se vuoi suggerimenti e giudizi pubblica i tuoi scatti nelle sezioni appropriate ;)

Ma in realtà la foto l'avevo messa solo per mostrare la meravigliosa città in cui abito, non volevo creare dibattiti... comunque i consigli son sempre ben accetti 😉