Jump to content
Vanclik

Danze occitane

Recommended Posts

L'idea mi piace molto, ma c'è qualcosa che non mi convince...forse avrei inquadrato da un po' più lontano se possibile visto che 18 mm è il massimo del tuo obiettivo. Questo ti avrebbe permesso di non tagliare la musicista a sx e forse di includere le ombre dei ballerini sulla dx. 

Ovviamente parere personale fatto sulla foto, non so se poi nella pratica era possibile farlo

33 minuti fa, lulumasami dice:

L'idea mi piace molto, ma c'è qualcosa che non mi convince...forse avrei inquadrato da un po' più lontano se possibile visto che 18 mm è il massimo del tuo obiettivo. Questo ti avrebbe permesso di non tagliare la musicista a sx e forse di includere le ombre dei ballerini sulla dx. 

Ovviamente parere personale fatto sulla foto, non so se poi nella pratica era possibile farlo

Hai senz'altro ragione ma non mi era possibile allontanarmi ulteriormente perchè la gente faceva cerchio intorno.

Il problema, oltre quello di inquadratura evidenziato da lulumasami, è anche nei ballerini, non so se è il loro meglio ma qui non sembra stiano danzando, due sembra camminino normalmente, uno che stia correndo e l'ultima sembra impegnata in una marcia, inutile dire che sono completamente fuori tempo. 

1 ora fa, il signor mario dice:

Il problema, oltre quello di inquadratura evidenziato da lulumasami, è anche nei ballerini, non so se è il loro meglio ma qui non sembra stiano danzando, due sembra camminino normalmente, uno che stia correndo e l'ultima sembra impegnata in una marcia, inutile dire che sono completamente fuori tempo. 

Non sono ballerini professionisti, è una festa popolare ed è gente che balla per strada e sta ballando una danza occitana.

Il 25/1/2017 at 23:21, il signor mario dice:

Si questo lo si capisce, ma in questi casi converrebbe fare più scatti, anche in sequenza (cosa da non fare con professionisti) sperando di cogliere un momento in cui ci sia un po' di fotogenici dell'azione, così perde davvero troppo.

Grazie del commento.

lo so che oramai lo scatto c'è già, ma il contorno crea caos, i personaggi sono poco focalizzati e l'occhio si perde in altri mille angoli che poco importanza hanno all'interno del frame, il 18mm abbassandoti quasi a livello terreno avresti accentuato la distorsione prospettica con una veduta dal basso e magari (se possibile) avvicinandoti un po di più per accentuare il focus sui soggetti.

On 27/1/2017 at 8:45 PM, phonix said:

il 18mm abbassandoti quasi a livello terreno avresti accentuato la distorsione prospettica con una veduta dal basso e magari (se possibile) avvicinandoti un po di più per accentuare il focus sui soggetti.

Non ci avevo pensato, in effetti sarebbe potuta essere una valida alternativa...