Jump to content
fluid

Affinity Photo

Recommended Posts

vi segnalo un'alternativa di alta qualità ma a basso costo di Photoshop...il software si chiama Affinity Photo ed è veramente molto interessante e piuttosto potente.
https://affinity.serif.com/it/photo/
C'è la possibilità di provarlo per 10 giorni ..purtroppo è una versione vecchia che non ha alcune delle funzioni più interessanti dell'ultimo update
https://affinity.serif.com/it/signup/trial/photo/
Ha alcune chicche niente male, come per esempio poter scegliere su che curve intervenire dal pannello di regolazione..si può scegliere se curvare in RGB, _LAB ecc..senza conversione
Poi onestamente non è così immediato come Photoshop, ma si tratta anche di abitudine..provatelo:)

Bello questo software. Personalmente utilizzando quasi esclusivamente Lightroom e non essendo un professionista l'acquisto di Photoshop sarebbe poco ragionevole (e sono uno di quelli che non apprezza il Creative Cloud, motivo per cui spero che Lightroom non ne venga totalmente fagocitato).

Un software come questo, dal prezzo ragionevole e dalle potenzialità più che adeguate, potrebbe essere la giusta scelta da affiancare a Lightroom in quelle occasioni (poche nel mio caso) in cui può risultare necessario.

Guarda vari utenti Mac professionisti stanno iniziando a usare questo software...ovviamente dipende dalle necessità che si hanno, per alcune cose Photoshop è indispensabile o quasi..ma Adobe sta ottimizzando malino su Apple, mentre questo software attualmente è molto ben seguito.
Il prezzo è giusto, ha alcune cose molto carine, la regolazione cure che può intervenire in diversi spazi colore, tipo Lab, senza bisogno di convertire il file..poi ha delle cose scomode..ma secondo me è da tenere d'occhio, perché punta a uno standard vicino a Photoshop con costi simili a software meno potenti

Ok, Lightroom è stato fagocitato dal Creative Cloud quindi non resta che valutare le alternative. La sezione di Affinity relativa allo sviluppo dei file raw supporta i profili di macchine e obiettivi?

Ps : adottando questo software perdo tutta la parte di lightroom per la gestione dell'archivio, mi sapete consigliare qualche software adatto a sostituire tali funzioni?

io non lo uso più, ma i profili per la mia attrezzatura c'erano.
Però occhio Lightroom non è stato tutto fagocitato...ci sono due Lightroom uno il CC che è quello che funziona col cloud, l'altro è il CC Classic che è il solito Lightroom aggiornato, e che funziona anche piuttosto bene, migliorato sulle maschere.
In caso l'unica attenzione da avere è prendere il pacchetto fotografia dove son presenti i due Lightroom e Photoshop, più Bridge (ecco bridge è ottimo per gestire le foto anche senza LR) più qualche GB di spazio..poi allo stesso prezzo c'è il piano Lightroom con solo il nuovo CC e un tera di spazio..

Intendevo dire che non esiste più la versione stand alone di Lightroom (l'ultima sarà la 6) ma può essere "acquistato" solo con la formula del Creative Cloud.

Perchè non utilizzi più Affinity Photo?

intanto proprio perché Affinity sostituisce Photoshop e non Lightroom..si sviluppa i raw ma non ha una gestione dei file paragonabili.
Poi secondo me 140 euro l'anno per LR e Photoshop sono una cifra spendibile..nello zaino ho migliaia di euro in attrezzatura posso spendere meno di 50 centesimi al giorno per due software importanti...e quindi fatta tutta una serie di valutazioni, cerca un software per organizzare le foto, abituati a un altro flusso di lavoro ecc..ho scelto di mantenere l'abbonamento.

Il 13/11/2017 at 15:29, lulumasami dice:

Sapete se c'è la possibilità di lavorare con le maschere? 
Non mi piace molto la soluzione cloud di Adobe, per cui mi interesserebbe come alternativa.. il prezzo poi è più che fattibile

si ci sono, comunque puoi scaricare una vecchia versione per provarlo..prima di comprare fai un test