Jump to content
Harma

Sfide fotografiche...

Recommended Posts

5 minuti fa, AlFaver dice:

E questo è sbagliato, perchè basta ignorare quei professoroni e selezionare le critiche più costruttive, quelle più utili al fine di imparare dove si è sbagliato.
Poi vabhe, se proprio uno si sente obbligato ad entrare e postare qualcosa, bhe allora lì è inutile ... meglio rinunciare.

Mica sono tanto d'accordo... io guardo a ciò che dicono più che a come lo dicono. Tra uno cortese ma incompetente ed uno competente ma scortese, se voglio vere consigli e critiche mirate a malincuore scelgo il secondo. Certo se poi ci fossero tutte e due le cose sarebbe il massimo.

C'è anche da considerare che il 90% delle "liti" da forum nasce per l'uso di un solo canale di comunicazione, quello scritto mancando la mimica corporea e facciale, i toni di voce e lo sguardo.

Ma non credo siano queste le cause dello scarso successo di fotocomefare

Ragazzi le discussioni nei furum è cosa normale, come lo è negli incontri fotografici fatti nei club!!

Io è molto che sono qui, se non sbaglio il furum era nato da poco (per un periodo mi sono assentato per la nascita di mio figlio, poco tempo per la fotografia e figuriamoci per i forum), le discussioni ci sono sempre state e più siamo più è probabile che ci siano.

Comunque per il calo di utenti sul forum concordo con @il signor mario che non dipende da questo. Io sarei per riproporre una rubrica come quella che era gestita da Elena, dove sul sito di FCF veniva fatta una pagina dove le 2/3 foto migliori della settimana (o mese, da vedere il numero di foto mediamente postate) prese dal "CRITICA FOTO" venivano messe in mostra su una pagina dedicata in modo che il visitatore che è alla ricerca di qualche argomento sul sito possa notare che esiste anche un forum e sia spinto a venire a vedere, perchè non tutti notano che si può accedere ad un forum. Ad esempio se non ricordo male @Stefano Grechi, un mio caro amico, una volta parlando mi disse che non aveva notato che ci fosse anche un forum ed io lo invitai a registrarsi.

Per giudicare le migliori foto potrebbero essere contati i LIKE sotto l'immagine. in questa maniera siamo anche incentivati a scattare.

Questa è una proposta, purtroppo io non avrei tempo per gestirla nel caso l'idea piacesse a causa del lavoro che faccio, a suo tempo rifiutai anche l'offerta fatta da Alberto di fare il moderatore per lo stesso motivo. Ma gente disponibile credo ci sia.

58 minuti fa, France dice:

Ragazzi le discussioni nei furum è cosa normale, come lo è negli incontri fotografici fatti nei club!!

Io è molto che sono qui, se non sbaglio il furum era nato da poco (per un periodo mi sono assentato per la nascita di mio figlio, poco tempo per la fotografia e figuriamoci per i forum), le discussioni ci sono sempre state e più siamo più è probabile che ci siano.

Comunque per il calo di utenti sul forum concordo con @il signor mario che non dipende da questo. Io sarei per riproporre una rubrica come quella che era gestita da Elena, dove sul sito di FCF veniva fatta una pagina dove le 2/3 foto migliori della settimana (o mese, da vedere il numero di foto mediamente postate) prese dal "CRITICA FOTO" venivano messe in mostra su una pagina dedicata in modo che il visitatore che è alla ricerca di qualche argomento sul sito possa notare che esiste anche un forum e sia spinto a venire a vedere, perchè non tutti notano che si può accedere ad un forum. Ad esempio se non ricordo male @Stefano Grechi, un mio caro amico, una volta parlando mi disse che non aveva notato che ci fosse anche un forum ed io lo invitai a registrarsi.

Per giudicare le migliori foto potrebbero essere contati i LIKE sotto l'immagine. in questa maniera siamo anche incentivati a scattare.

Questa è una proposta, purtroppo io non avrei tempo per gestirla nel caso l'idea piacesse a causa del lavoro che faccio, a suo tempo rifiutai anche l'offerta fatta da Alberto di fare il moderatore per lo stesso motivo. Ma gente disponibile credo ci sia.

Aggiungerei, torno chiederla, la galleria utenti perché se le foto e le relative discussioni si perdono alla fine è un forum senza storia, senza un'anima, costretto a vivere in un presente senza passato. Ogni foto che postiamo nel giro di poche settimane scompare, non esiste più, impossibile trovarla se non a prezzo di lunghe e noiose ricerche. Una galleria utente è di fatto indispensabile in un forum fotografico

9 ore fa, il signor mario dice:

Aggiungerei, torno chiederla, la galleria utenti perché se le foto e le relative discussioni si perdono alla fine è un forum senza storia, senza un'anima, costretto a vivere in un presente senza passato. Ogni foto che postiamo nel giro di poche settimane scompare, non esiste più, impossibile trovarla se non a prezzo di lunghe e noiose ricerche. Una galleria utente è di fatto indispensabile in un forum fotografico

Il problema è che andrebbe riscritto il codice del sito. Questo comporterebbe rivedere anche l'organizzazione delle pagine e credo che quasi sicuramente si andrebbe a chiudere il forum per qualche giorno, senza considerare il fatto del tempo necessario per studiarsi la cosa. Dipende da Alberto, comunque... 

11 minuti fa, dalturion dice:

Il problema è che andrebbe riscritto il codice del sito. Questo comporterebbe rivedere anche l'organizzazione delle pagine e credo che quasi sicuramente si andrebbe a chiudere il forum per qualche giorno, senza considerare il fatto del tempo necessario per studiarsi la cosa. Dipende da Alberto, comunque... 

È allora temo che continueremo a galleggiare così 

11 ore fa, il signor mario dice:

Mica sono tanto d'accordo... io guardo a ciò che dicono più che a come lo dicono. Tra uno cortese ma incompetente ed uno competente ma scortese, se voglio vere consigli e critiche mirate a malincuore scelgo il secondo. Certo se poi ci fossero tutte e due le cose sarebbe il massimo.

C'è anche da considerare che il 90% delle "liti" da forum nasce per l'uso di un solo canale di comunicazione, quello scritto mancando la mimica corporea e facciale, i toni di voce e lo sguardo.

No bhe questo non è assolutamente uno dei motivi per cui il forum va male ... ma è uno dei tanti per il quale gente che era affezzionata se ne andata.
Ad inizio post hai detto esattamente quello che intendevo io. Ovvero saper cogliere la critica senza guardare come viene detta.
Selezionare quelle critiche che sono davvero utili alla crescita personale e cercare di mettere in pratica ciò che la gente ti consiglia.

Ovvio che se poi questa critica va contro ai tuoi gusti, la si declina, ma bisogna arrivare ad un buon compromesso.
Io ho la "fortuna" di essere super auto critico, cestino un sacco di foto che molta gente terrebbe e quel poco che tengo lo reputo comunque uno scatto decente (ed il più lo sono) niente di più. Quindi qualsiasi critica o consiglio ricevo, per me è oro colato, almeno all'inizio...piano piano sto tentando di trovare uno stile mio, ma la tecnica se è sbagliata è sbagliata e quando succede lo ammetto senza problemi....altra gente..no.

Era quello il mio discorso....ma non sono un gran scrittore e mi viene difficile farmi capire :D

7 minuti fa, il signor mario dice:

È allora temo che continueremo a galleggiare così 

Purtroppo la galleria sarebbe davvero una cosa grandiosa, però come dice Giorgio, andrebbe rivisto l'intera impaginazione e codifica del sito....ovvero, pagare un programmatore per farlo.
Sapessi farlo, darei una mano volentieri, però potrei cominciare a studiare qualcosina.....

Ciao.. Ho seguito un po'... io faccio parte dei nuovi e l unica idea che mi è venuta è se ci fosse l intenzione di mettere su di nuovo una "sfida" è di dividerla x sezioni. È cioè almeno due. Esperti barra professionisti e apprendisti. 

Perché una come me che sa di essere alle prime armi non si mette neanche in gara perché sa che di bravissimi ce n'è.

Non entro nel tecnico dell' organizzazione perché non spetta a me.

?

2 ore fa, dalturion dice:

" quasi sicuramente si andrebbe a chiudere il forum per qualche giorno"

E dov'è il problema???Sopravvivremo sicuramente,e se ci sarà da spendere,perché non usufruire di un pò di pubblicità.....siamo invasi di pubblicità dalla mattina alla sera!!!

Che dici @Alberto Cabas Vidani

Non ci sarà una vera e propria galleria per ogni utente, che sicuramente farebbe lievitare i costi di mantenimento, però se aprite il vostro profilo, in alto a destra, e aprite "i miei allegati" vi ritrovate rapidamente quello che avete caricato sul forum.

1 ora fa, Sara Speed dice:

Ciao.. Ho seguito un po'... io faccio parte dei nuovi e l unica idea che mi è venuta è se ci fosse l intenzione di mettere su di nuovo una "sfida" è di dividerla x sezioni. È cioè almeno due. Esperti barra professionisti e apprendisti. 

Perché una come me che sa di essere alle prime armi non si mette neanche in gara perché sa che di bravissimi ce n'è.

Non entro nel tecnico dell' organizzazione perché non spetta a me.

?

Ciao Sara,a dividere la vedo praticamente impossibile...in base a che cosa si stabilisce chi è professionista e chi apprendista ?

Uno si butta...bisogna sempre cominciare dal basso,poi magari dopo la gara sarebbe utile che ognuno spiegasse la propria foto...s'impara sempre :)..

Un conto partecipare ad una gara al livello internazionale,un conto farlo all'interno di un forum...

5 minuti fa, Lucky dice:

Non ci sarà una vera e propria galleria per ogni utente, che sicuramente farebbe lievitare i costi di mantenimento, però se aprite il vostro profilo, in alto a destra, e aprite "i miei allegati" vi ritrovate rapidamente quello che avete caricato sul forum.

Si questo lo so,ma se io per esempio voglio sapere tutte le foto che tu hai postato comprese le discussione a seguito....dove vado a cerarlo?

Sempre in alto, su "cerca" clicchi sulla lente ed imposti i parametri di ricerca; oppure clicchi su cerca, alla sinistra apri il menù a tendina, scegli "utente" ed inserisci il nome dell'utente; a quel punto vai su "trova contenuto" ed hai l'elenco dei post dell'utente cercato.

1 ora fa, Lucky dice:

Sempre in alto, su "cerca" clicchi sulla lente ed imposti i parametri di ricerca; oppure clicchi su cerca, alla sinistra apri il menù a tendina, scegli "utente" ed inserisci il nome dell'utente; a quel punto vai su "trova contenuto" ed hai l'elenco dei post dell'utente cercato.

Tutto mi riporta si all'utente,ma non alle sue foto postate,solamente alle discussione alle quale ha partecipato...

Sarà il mio limite,vediamo gli altri...

forse è un'idea vecchia ma la si stà sperimentando in altri lidi, una sezione più che di critica di discussione. Chi posta la foto è consapevole che gli utenti che interverranno lo faranno si secondo i propri gusti personali ma anche secondo le proprie conoscenze. Mi spiego meglio, l'immagine proposta non dovrebbe avere bisogno degli exif (in quanto un'immagine di qualsivoglia natura non dovrebbe avere bisogno ne di tecnicismi ne di spiegazioni essendo questo un linguaggio universale) come dicevo l'immagine nuda e cruda, chi interviene la analizza secondo la propria sensibilità e secondo quanto lo scatto gli trasmette. Logicamente gli interventi non si possono fermare al "bella", "mi piace", "+1" ecc. ma dovrebbe essere un intervento + o - approfondito di vera analisi su ciò che si stà osservando.

1 ora fa, Lucky dice:

non credo che pero valga se le foto che ho postato sono state messe tramite "inserisci url" prendendole per esempio da 500px o altri....

Poi non cpaisco perhce dovrebbero lievitare i costi di gestione...gia vengono eventualmente caricate nel critica foto....uno potrebbe anche pensare di creare una galleria solo esclusivamente con le foto che ha messo nel critica foto...non è la stessa cosa chiesta da @il signor mario ma sarebbe gia un punto per vedere tutte insieme le foto proposte

2 ore fa, Lucky dice:

Sarò io strano ma lì ci trovo solo quelle caricate direttamente sul forum senza passare da flickr o simili e, forse ricorderò male, ma mi par di ricordare che fosse consigliato di pubblicare passando per i siti esterni appunto, al punto che Alberto stesso ricordò che il caricare direttamente sul forum oltre che sconsigliabile è soggetto a cancellazione d'ufficio. Se è cambiata la politica del forum provvederò ad adeguarmi

16 hours ago, France said:

Io sarei per riproporre una rubrica come quella che era gestita da Elena, dove sul sito di FCF veniva fatta una pagina dove le 2/3 foto migliori della settimana (o mese, da vedere il numero di foto mediamente postate) prese dal "CRITICA FOTO" venivano messe in mostra su una pagina dedicata in modo che il visitatore che è alla ricerca di qualche argomento sul sito possa notare che esiste anche un forum e sia spinto a venire a vedere, perchè non tutti notano che si può accedere ad un forum.

Mi sembra un'ottima idea!

1 hour ago, Stefano Grechi said:

Poi non cpaisco perhce dovrebbero lievitare i costi di gestione...

Ora non so di preciso come sia scritto ed organizzato il forum, ma di solito quando hai un dominio lo spazio sul server si paga e caricando le foto sul server di un sito ci vuole davvero tanto spazio, invece caricandole da siti esterni non pesano tanto.. A quanto ne so funziona così.

La galleria sarebbe una bellissima cosa, ma è davvero tanto complessa da realizzare, io ad esempio non saprei nemmeno dove mettere le mani... vero è che non sono una programmatrice :)

Mi sono letta tutti i commenti, ho visto che sono venute fuori un po' di idee e di proposte che non mi sembrano male.. ora però mi chiedo: vogliamo provare a realizzarne qualcuna per creare un ambiente piacevole e stimolante per tutti?

Ovviamente l'ultima e decisiva parola spetta ad @Alberto Cabas Vidani

8 ore fa, lulumasami dice:

Mi sono letta tutti i commenti, ho visto che sono venute fuori un po' di idee e di proposte che non mi sembrano male.. ora però mi chiedo: vogliamo provare a realizzarne qualcuna per creare un ambiente piacevole e stimolante per tutti?

Ovviamente l'ultima e decisiva parola spetta ad @Alberto Cabas Vidani

Effettivamente una partecipazione un po più attiva di alberto a questa discussione farebbe piacere un pò a tutti credo.

@Harma ha aperto questa discussione che ha suscitato molto interesse tra i chiamiamoli "veterani" del forum, o almeno chi qui ci sta veramente bene. Dato che qualcuno se non ricordo male si è anche proposto per partecipare nell'organizzazione di qualcosa di nuovo e stimolante, mi chiedo....Alberto è fattibile? Se così non fosse rimaniamo come fino ad oggi, niente di male,ma almeno non stiamo qui a tirar fuori idee per nulla.

18 ore fa, Harma dice:

Trovato!!!!!!!

Trovato si,però era un utente che posta solamente e non partecipa a nessuna discussione....(un altro male)

Invece in una ricerca ulteriore trovo si le foto della persona ,però compresa tutte le discussioni alle quale ha partecipato e questo diventa molto dispersivo...

Se non è possibile avere una galleria propria,almeno mettiamo il link della nostra pagina Flickr,o altro nella firma!

Il 8/2/2017 at 22:23, il signor mario dice:

in realtà se arrivi a pensare "che testa di..." di uno su un forum, al 90% nella vita reale confermerà l'idea che ti sei fatto leggendolo. ;)

Una cosa che non ho mai capito dei forum di discussione, e qui ho un'esperienza ormai più che ventennale, è il perché ci si ostina in discussioni che sfociano in vere e proprie liti.

1 hour ago, Harma said:

Se non è possibile avere una galleria propria,almeno mettiamo il link della nostra pagina Flickr,o altro nella firma!

Hai ragione, ci avevo pensato anche io ieri :)

Magari questo weekend vinco la timidezza e metto il link nella firma :ph34r:

9 hours ago, France said:

Effettivamente una partecipazione un po più attiva di alberto a questa discussione farebbe piacere un pò a tutti credo.

@Harma ha aperto questa discussione che ha suscitato molto interesse tra i chiamiamoli "veterani" del forum, o almeno chi qui ci sta veramente bene. Dato che qualcuno se non ricordo male si è anche proposto per partecipare nell'organizzazione di qualcosa di nuovo e stimolante, mi chiedo....Alberto è fattibile? Se così non fosse rimaniamo come fino ad oggi, niente di male,ma almeno non stiamo qui a tirar fuori idee per nulla.

:) Attendiamo allora

17 minuti fa, giuseppe.savo dice:

in realtà se arrivi a pensare "che testa di..." di uno su un forum, al 90% nella vita reale confermerà l'idea che ti sei fatto leggendolo. ;)

Una cosa che non ho mai capito dei forum di discussione, e qui ho un'esperienza ormai più che ventennale, è il perché ci si ostina in discussioni che sfociano in vere e proprie liti.

Secondo me perché manca l'interazione non verbale, è quella che nella vita reale in molti casi ti porta ad interrompere lo scontro per non passare a vie di fatto, in pratica nella realtà o interrompi lo scontro, magari solo andando via, o arrivi allo scontro fisico in ognuno dei due casi la lite finisce; nei forum mancando questa possibilità di epilogo discussioni potrebbero durare all'infinito, da qui la necessità di moderatori che stoppano la cosa.

Il 9/2/2017 at 00:00, il signor mario dice:

galleria che potrebbe essere anche un re-link ad immagini caricare realmente altrove. Io potrei anche caricare l'immagine su flickr, ma avendo l'url del file mettere il link su FCF.