Jump to content
Harma

Sfide fotografiche...

Recommended Posts

Ciao, scusate l'assenza ma sono stato via. 

Si sono sovrapposti un po' di discorsi in questa discussione. Cerco di riassumere quello che mi sembra di capire.

Per aumentare l'attività e l'affezione al forum, non si può chiedere un intervento attivo di persone esterne. Finchè si tratta di controllare la correttezza del linguaggio il tempo richiesto è relativamente limitato. Se però un moderatore deve entrare per commentare tutte le foto e mantenere attive le discussioni, diventa un lavoro a tempo pieno.

Inoltre un forum, soprattutto dopo anni di vita, dovrebbe vivere di vita propria. Altrimenti non ha senso di esistere. Purtroppo le iscrizioni sono in continuo calo da mesi, come per molti altri forum noti.

Tra tutti i discorsi più "teorici" mi sembra di poter trovare una sola "richiesta" pratica, ovvero l'aggiunta della galleria. Esiste una funzionalità che si può attivare, ma non credo risponderebbe ai vostri requisiti.

In che modo pensate che servirebbe a riattivare gli utenti non attivi o ad attrarne altri?

Grazie Alberto del tuo interessamento...

E logico che un unico moderatore  non può stare dietro a tutte le discussioni,basta uno per mantenere il comportamento corretto delle utenze,ma qualche moderatore in più per essere più presente durante le discussioni,credo poterebbe servire..

Hai detto bene che un forum dopo anni di vita dovrebbe vivere di vita propria,ma la realtà non è così,ogni tanto ci vuole una scossa,un cambiamento....

Perché credi che l'aggiunta delle gallerie non risponderebbe ai nostri requisiti?

L'ultima domanda non ho capito molto bene....riattivare utenti non attivi sarebbe buono,se sono in gamba,ma se sono inattivi ci sarà un perché...se hai occasione di contattarli,perchè no....non si sa mai :)..

È ovvio che solo due moderatori stentano a seguire tutte le discussioni, anche se poi non è che siano così tante... anzi... spesso si passa e non si trova nulla di nuovo, e il problema che sottolineavamo è proprio quello della scarsità numerica dei moderatori, o se si vuole dell'inesistenza di commentatori.

Non credo esistano forum di fotografia che hanno vita propria, in cui non sia presente una linea d'indirizzo degli admin con relative proposte e stimolazioni alla partecipazione.

La galleria, spina dolente, credo che la sua assenza sia la causa di molte disaffezioni dei nuovi utenti, la mancanza di uno storico con cui confrontarsi e la scarsità, numerica e a volte anche qualitativa, delle immagini in discussione non è certamente un invito a restare, trovare una galleria da guardare e in questa individuare delle foto da usare come guida, stimolo, sicuramente ancorerebbe il nuovo utente al forum senza contare che l'inevitabile riapertura di commenti sotto le foto "vecchie" aumenterebbe il numero delle discussioni attive e di conseguenze l'interesse verso il forum.

Gli utenti inattivi? Molti troppi! È proprio nella scarsità delle proposte, nella carenza delle discussioni, nei giorni vuoti in cui si cerca did are vita riprendendo discussioni finite, ecco in questo potrebbe nascondersi un motivo di disaffezione. Ce ne sono, a mio avviso molti altri ma non credo sia il caso di parlarne qui.