Jump to content
arno58

Salò, pomeriggio dicembrino

Recommended Posts

Come prima foto da postare sul forum, essendo un nuovo iscritto, ho scelto questo scorcio di Salò, ripreso dalla passeggia a lago.
Lo scatto è stato fatto un pomeriggio di dicembre, quando la luce del sole cominciava già a perdere di intensità. Ho scelto di non ritoccare la foto per consentire, a chi lo vorrà, di esprimere il proprio giudizio critico sull'inquadratura e sull'utilizzo dell'attrezzatura.
Questi i dati exif: Nikon D80, AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G, Iso 200, 0 ev, 1/125, f/5.6.

Personalmente sono restio a ritoccare le mie foto perché penso che ogni scatto sia la risultanza di tanti fattori che contribuiscono a renderlo unico e irripetibile e la modifica in post produzione, anche se potrebbe rendere migliore la foto tecnicamente, vanificherebbe questa sua prerogativa.

Ringrazio tutti per i consigli e le critiche. 

DSC_0768.jpg

Non mi esprimo sul pensiero della post produzione perchè è un argomento personale e comunque pluri-trattato :D

Passando alla foto, la trovo molto gradevole, soprattutto la scelta di porre l'orizzonte sul terzo superiore, l'acqua nella parte bassa del frame mi piace tantissimo! Forse componendolo sul terzo inferiore, si avrebbe dato più la sensazione di libertà e relax...ma di contro, avremmo avuto un cielo molto piatto.

I colori però li trovo un po' spentini, qui verrebbe in aiuto la PP.
Domanda, hai scattato in JPEG o RAW?

Grazie AlFaver per il tuo giudizio. Concordo sul fatto della post produzione come scelta personale e rispetto nel modo più assoluto le scelte altrui.
La scelta del terzo superiore non è stata fatta a caso perché in effetti quel giorno il cielo non presentava nemmeno una nuvoletta che potesse giustificare una inquadratura diversa. 
Per quanto riguarda i colori, sì sono spentini perché la luce era quella e forse avrei dovuto settare la macchina in maniera differente o utilizzare un altro obiettivo. E' in questo che ho ancora molto da imparare.
Lo scatto è stato fatto in RAW.

Grazie ancora, alla prossima!

Scena molto piacevole, composizione volta alla profondità che infatti si percepisce molto bene...in post credo siano vari gli interventi che si potrebbero fare...per attenuare un po' la foschia in lontananza, ravvivare il cielo.....non mi addentro perchè visto il punto di vista che hai espresso in merito forse è piu' utile un commento sul tema PP.

premetto che è da poco che sono entrato nel mondo della fotografia e come è indspensabile sto studiando.......parlando di PP in senso base e non di manipolazione....ho smesso di chiedermi se la PP fosse omettibile nella realizzazione di fotografie in ambito digitale quando mi hanno fatto capire che il il RAW è un grezzo, simile al negativo di una volta, lo sviluppo si fa in PP...senza PP le informazioni che il RAW contiene, che sono state catturate in fase discatto, non vengono espresse a pieno nella fotografia che ne esce.....

L'impostazione sbagliata è proprio quella. 
Scattare in RAW e non passare dalla post produzione, è contro producente, in quanto un RAW è un insieme di dati che viene poi convertito in immagine una volta al pc. Però queste immagini sono prive di alcuna modifica e quindi l'immagine è priva di contrasto, saturazione, etcetc. 
E' il formato che si usa quando si vuole entrare nel mondo della post-produzione digitale.

Se preferisci evitare di postprodurre le tue immagini, ti conviene scattare in JPEG direttamente in camera, utilizzando poi i vari parametri della reflex per crearti un "picture stile" tuo personalizzato.
(leggi sul manuale della fotocamera nel caso tu non sappia farlo, sicuramente lì c'è scritto passo a passo cosa fare :D )

Il paese si perde in lontananza e vedo troppa acqua senza nessun particolare. La cosa migliore da fare è tagliare metà sotto e renderla pano e sarà più bilanciata e vicina. Manca la nitidezza e il diaframma troppo chiuso meglio F8 o F9

immagine di paesaggio molto bella e molto ben composta, (anche se per gusto personale taglierei un filino sotto) per centrare un po di più l'attenzione sul soggetto cioè il paese. Non vorrei andare OT ma visto che anche altri l'hanno accennata, qualche tempo fa la pensavo esattamente come te sulla post, mi sembrava di dissacrare lo scatto mettendoci le mani in post. Ma alla fine mi sono ricreduto, la post serve per tirare fuori la nostra idea della scena che abbiamo ripreso e che vogliamo trasmettere a chi la guarda. Comunque uno bello scatto che trasmette tranquillità.

Ciao! Esprimo il mio parere sulla tua foto, io vedo il soggetto principale troppo piccolo e lontano. C'è troppo mare nella parte bassa che non agggiunge niente alla composizione. Se ti può essere utile, io avrei chiuso un altro paio di stop il diaframma con 5.6 hai ottenuto 1/125sec a 35mm, quindi saresti rientrato ugualmente in un tempo di sicurezza ed avresti ottenuto maggiore nitidezza e dettagli.

Questo è il mio punto di vista, spero di essere stato utile!

;)

Anche io taglierei 3 cm buoni di mare sotto. Concordo anche su quanto ti hanno fatto notare sul diaframma, non hai abbastanza dettagli, mentre invece la composizione è buona e piacevole.

12 hours ago, AlFaver said:

Scattare in RAW e non passare dalla post produzione, è contro producente, in quanto un RAW è un insieme di dati che viene poi convertito in immagine una volta al pc. Però queste immagini sono prive di alcuna modifica e quindi l'immagine è priva di contrasto, saturazione, etcetc.

Se preferisci evitare di postprodurre le tue immagini, ti conviene scattare in JPEG direttamente in camera

Parole sante :D

Forse un taglio sotto renderebbe farebbe entrare più all'interno della scena, ma anche così mi piace. Buona la scelta del terzo superiore come già detto in precedenza. Il diaframma l'avrei chiuso di più, almeno f9/11 per guadagnare in profondità di campo e dettaglio, così si perde un po'. 

Assolutamente giusto il discorso di Mike (AlFaver) sull'utilizzo del RAW / JPG. Se non sei interessato alla pp, ti conviene guardare i vari settaggi preimpostati della fotocamera e capire quando utilizzarli!