Jump to content

Recommended Posts

Buona sera a tutti/e :D
Lo ammetto....dopo aver visto i paesaggi di Giorgio (Dalturion), mi sono detto "ma se riprendessi in mano gli scatti fatti quest'Estate e provassi a post-produrli a colori?!" . Inizialmente avevo optato per un BN in quanto la luce che avevo trovato non era delle migliori (sempre cieli tersi ed orari assurdi). Così ho fatto ... Ho preso quella che secondo me aveva le maggior chance e l'ho processata.

Canon 70D • Samyang 14mm • f/10 • ISO100 • 1/100s • Treppiede e Scatto ritardato [Dimentico sempre di impostare l'alzaspecchio, ma credo che scattando in LW, sia già attivato]

31994013593_8766ed566b_z.jpg

Post sempre tra CR e PS, dove in ques'ultimo sono andato a lavorare selettivamente nell'applicazione della maschera di contrasto.
Inoltre ho clonate qualche personcina qua e là, anche se era dei pixel colorati, ho preferito toglierli.
(vi lascio anche l'immagine originale, o meglio, il RAW privo di modifiche)..

13082016-IMG_3782.jpg

Gran bel lavoro Mike! Post che mi piace moltissimo! Una bella immagine che sei riuscito a valorizzare nel migliore dei modi. Applausi! 

Se proprio devo inventarmi qualcosa che non va, per rosicare un po' di meno, ( :D ) è che proverei a diminuire un po' le luci sulla nuvoletta al centro, ma giusto così per sfizio. 

56 minuti fa, dalturion dice:

Gran bel lavoro Mike! Post che mi piace moltissimo! Una bella immagine che sei riuscito a valorizzare nel migliore dei modi. Applausi! 

Se proprio devo inventarmi qualcosa che non va, per rosicare un po' di meno, ( :D ) è che proverei a diminuire un po' le luci sulla nuvoletta al centro, ma giusto così per sfizio. 

Che rosicare va là ... con le ultime immagini che hai postato sono io a rosicare !! hahah
Grazie mille del passaggio e complimenti ! :D 
Purtroppo quella nuvoletta è sempre stato un problema, ho bruciato le luci e non riesco a recuperarle senza fare enormi danni.

7 minuti fa, lulumasami dice:

Che dire, una meraviglia! Che lavorone hai fatto in pp :) 

Alla fine ho regolato solamente il bilanciamento del bianco ed applicato qualche filtro digradante per allineare l'esposizione del cielo e del terreno. Aumentato la saturazione solo dei gialli, verdi ed arancioni. Aumentata di poco la chiarezza e poi successivamente ho mascherato (solo sulle montagne) un filtro passa alto di 5px :D

Workflow abbastanza stardard e veloce :)

Grazie mille anche a te per i complimenti :D

Al, qui hai effettuato una post che a mio parere ovviamente ha massacrato l'immagine, troppo per così dire "croccante" gli da un'aria che sa di falso, mentre la composizione la trovo molto bella e bilanciata, consiglio mio ci rimetterei le mani.

Come tecnica della pp hai fatto un bel lavoro,ma anche secondo me hai esagerato troppo,già quella nuvola così centrale ha rovinato un pò la bella composizione,e l'ho hai pure contrastato....

Sono andata a cercare quello in bn,e lo preferisco :)..

Io penso che se tu non avessi messo l'originale, nessuno avrebbe pensato che fosse troppo spinta...in fondo spesso e volentieri si vedono cieli cosi "blu", dipende dal tempo e dal periodo...anceh i colori potrebbero essere reali, forse piu vicini alla primavera che all'estate, ma senza originale chi puo dirlo....

solo 2 cose

1) vedo un po di alone sulla montagna a destra, dovuto probabilmente alla pp

2) sono d'accordo col togliere leggermente un po di luce alla nuvola

Lo trovo un HDR molto equilibrato nei colori. Cose che non mi convincono la nuvola centrale, luci bruciate, che puoi ancora ridurre di un 30% e gli aloni per la post spinta.

Ripeto è nelle mie corde lo scatto.

Ciao Mike, la composizione la trovo molto bella. Per quello che riguarda la post la trovo un po troppo eccessiva e si nota anche dagli artefatti che si sono creati tra cielo e terra, un pelo meno spinta credo la preferirei. Forse io avrei schiarito un poco i verdi scuri degli alberi, sono illegibili.

.......ma è un hdr??:blink:

non mi convince molto la montagna ed il prato "gialli" come se fosse il tramonto.

Io valuterei un piccolo crop della zona in alto a sinistra in modo da tagliare un po' le nuvole rendendo più simmetrico il riflesso e da togliere la vignettatura data dall'obiettivo.

Per il resto mi sembra un ottimo "recupero". :D

Il ‎11‎/‎02‎/‎2017 at 20:00, phonix dice:

Al, qui hai effettuato una post che a mio parere ovviamente ha massacrato l'immagine, troppo per così dire "croccante" gli da un'aria che sa di falso, mentre la composizione la trovo molto bella e bilanciata, consiglio mio ci rimetterei le mani.

Si diciamo che non è proprio come quelle ultime fatte, dove ho quasi sempre abbassato il microcontrasto più che alzarlo.
Solo che mi piaceva aver una buona nitidezza sulle rocce, che grazie alla luce hanno assunto un bel dettaglio.
Riproverò senza calcare così tanto la mano

Grazie del passaggio e dei consigli :D

Il ‎11‎/‎02‎/‎2017 at 20:55, Harma dice:

Come tecnica della pp hai fatto un bel lavoro,ma anche secondo me hai esagerato troppo,già quella nuvola così centrale ha rovinato un pò la bella composizione,e l'ho hai pure contrastato....

Sono andata a cercare quello in bn,e lo preferisco :)..

La nuvola purtroppo era lì, fosse stata più sulla sinistra sarebbe stata perfetta, ma non si è mossa per tutta la mattinata :(
Ho contrastato perchè le luci dietro sono bruciate, ma volevo comunque dettaglio laddove c'e n'era.

Grazie di essere passata :D

Il ‎11‎/‎02‎/‎2017 at 21:30, Vanclik dice:

A me piace molto come hai trattato le montagne e il lago ma penso che tu abbia "colorato" eccessivamente il cielo che ha assunto una tinta un po troppo irreale.

Ma il cielo era così .... la saturazione del blu/celeste non l'ho toccata...forse col filtro si è un po' accentuata....
Però erano giorni davvero limpidi ed il cielo era in di azzurro incredibile.

Grazie dei complimenti :D

Il ‎12‎/‎02‎/‎2017 at 09:14, marcoa dice:

Anche a me sembra un pelo troppo forzato cielo e nuvole...anche se io sono quello degli sviluppi scalbi!!!!!!

No bhe ammetto che riguardandola dopo alcuni giorni, il contrasto generale è un po' elevato....
Ma è uno scatto che ha problemi di esposizione ... basta poco per accentuarli :(

Il ‎12‎/‎02‎/‎2017 at 11:14, Stefano Grechi dice:

Io penso che se tu non avessi messo l'originale, nessuno avrebbe pensato che fosse troppo spinta...in fondo spesso e volentieri si vedono cieli cosi "blu", dipende dal tempo e dal periodo...anceh i colori potrebbero essere reali, forse piu vicini alla primavera che all'estate, ma senza originale chi puo dirlo....

solo 2 cose

1) vedo un po di alone sulla montagna a destra, dovuto probabilmente alla pp

2) sono d'accordo col togliere leggermente un po di luce alla nuvola

Il motivo per cui ho messo l'originale è proprio quello....cercare di far capire le potenzialità di un RAW.
Spesso in rete si vedono capolavori, ma nessuno mostra l'originale.
La foto di partenza è sotto-esposta anche pesantemente, ma nonostante tutto sono riuscito comunque a bruciare le luci dietro la nuvola. Ho tentato con un HDR, ma alla fine mi sono trovato meglio post-producendo un singolo scatto.

L'alone lo vedi anche su flickr? :ph34r:
Proverò a vedere se riesco a ridurre ancora le luci, ma non garantisco nulla :P

18 ore fa, willer dice:

Lo trovo un HDR molto equilibrato nei colori. Cose che non mi convincono la nuvola centrale, luci bruciate, che puoi ancora ridurre di un 30% e gli aloni per la post spinta.

Ripeto è nelle mie corde lo scatto.

Non è un HDR, o meglio sarebbe uno scatto facente parte di un HDR, ma alla fine ho post prodotto solo uno dei 3 scatti eseguiti, il più sotto-esposto. Purtroppo ho sbagliato in partenza e non c'è PP che tenga in questo :(
Per la posizione della nuvola non posso e non potevo farci nulla, lì era e li è rimasta, la mia solita fortuna.
Per gli aloni, bho io sulla versione a piena risoluzione non ne vedo :ph34r: ma sono anche col pc del lavoro, devo ricontrollare da casa.
Per le luci, ci proverò, ma anche qua non garantisco nulla eheh

Grazie del passaggio e consigli :D

14 ore fa, France dice:

Ciao Mike, la composizione la trovo molto bella. Per quello che riguarda la post la trovo un po troppo eccessiva e si nota anche dagli artefatti che si sono creati tra cielo e terra, un pelo meno spinta credo la preferirei. Forse io avrei schiarito un poco i verdi scuri degli alberi, sono illegibili.

.......ma è un hdr??:blink:

Direi che abbia vinto la maggioranza del "troppo spinta" :P
Ci rimetterò le mani senza farmi prendere troppo dalla maschera di contrasto haha

Gli alberi sono scuri di suo e la 70D non regge bene le aperture delle ombre :ph34r: purtroppo

Nah, non è un HDR. Era nato come tale, ma alla fine l'unione dei tre scatti non portava a nessun beneficio.

4 ore fa, giuseppe.savo dice:

non mi convince molto la montagna ed il prato "gialli" come se fosse il tramonto.

Io valuterei un piccolo crop della zona in alto a sinistra in modo da tagliare un po' le nuvole rendendo più simmetrico il riflesso e da togliere la vignettatura data dall'obiettivo.

Per il resto mi sembra un ottimo "recupero". :D

Dai non me lo chiamare recupero haha così una parte di me muore dentro haha.
Scherzi a parte, era stata pensata in BN, quindi ho scattato con una luce pessima per i colori, probabile che abbia spinto molto sulla saturazione per recuperare quella persa dal controluce :(

concordo con gli altri commenti sulla post, in particolare l'artefatto sulla linea di terra ed il riflesso che non corrisponde al cielo. Stai attento con il filtro, ho notato che se superi i 2\3 pixel, può dare problemi sulle linee di confine. Comunque é un lavoro notevole considerando il punto di partenza!

41 minuti fa, CarloM dice:

concordo con gli altri commenti sulla post, in particolare l'artefatto sulla linea di terra ed il riflesso che non corrisponde al cielo. Stai attento con il filtro, ho notato che se superi i 2\3 pixel, può dare problemi sulle linee di confine. Comunque é un lavoro notevole considerando il punto di partenza!

Grazie mille Carlo :D
Ma non ho mica capito la questione dell'artefatto che non corrisponde al cielo, perdonami :(

mi sono spiegato male! Sono due cose diverse. Per artefatto intendo quella linea bianca che c'è sulla linea del terreno e che si vede in particolare a destra, con un sottile alone. C'é anche nell'originale ma si vede molto meno. La seconda cosa che mi sembra di notare é che il cielo é abbastanza azzurro chiaro e scurisce, come é bene che sia, salendo e negli angoli, mentre il riflesso nell'acqua scurisce violentemente già sotto i primi alberi. Anche nell'originale c'è questo fenomeno, ma é molto più morbido. Sembra quasi che hai sviluppato separatamente le due parti (cielo e acqua) della foto.

22 minuti fa, CarloM dice:

mi sono spiegato male! Sono due cose diverse. Per artefatto intendo quella linea bianca che c'è sulla linea del terreno e che si vede in particolare a destra, con un sottile alone. C'é anche nell'originale ma si vede molto meno. La seconda cosa che mi sembra di notare é che il cielo é abbastanza azzurro chiaro e scurisce, come é bene che sia, salendo e negli angoli, mentre il riflesso nell'acqua scurisce violentemente già sotto i primi alberi. Anche nell'originale c'è questo fenomeno, ma é molto più morbido. Sembra quasi che hai sviluppato separatamente le due parti (cielo e acqua) della foto.

Ho sviluppato le due aree in maniera separata, sul cielo ho applicato un paio di filtri digradanti, dove ho tolto le luci, azzerandole nel primo e portandole a -60 nel secondo, in modo da recuperare dettaglio nel cielo e nuvole.
Mentre nel lago, scurisce così velocemente perchè c'è il terreno subito sotto. Non era molto profondo, nei primi metri.
(almeno, credo sia per quello)

ripeto che hai fatto un lavoro notevole (io non saprei farlo). La mia impressione é quella che ti ho detto, volendo cercare ancora di più la perfezione! ? forse dai diagrammi delle due parti puoi svelare l'arcano, dovrebbero avere un andamento simile.