Jump to content
marcoa

dark light

Recommended Posts

Lo scatto fa parte di una serie di qualche mese fa....procedo con il mio allenamento nelle conversioni in bn e vi assicuro che qui mi sono veramente violentato per arrivare a questo livello che a me pare chiusissimo!!!!!! Apparte il sole un po' bruciacchiato e che rivedendola non sono sicuro sia proprio dritta (ho preso come riferimento l'isolotto) che ne dite????

dark light

mi sembra un buonissimo lavoro.

Per quanto riguarda bw ed esposizione, dipende tutto da cosa vuoi ottenere. non necessariamente una foto in lowkey, un po di dark, è negativa, se il tuo intento è dargli quell'atmosfera cupa e chiusa, allora ok. Se il tuo intento è avere una foto esposta correttamente allora forse ha ragone @dalturion ed è un po sottoesposta, ma tutto va in base a "come senti la foto"...ci sono momenti in cui preferirai il buio e altri in cui la luce :) 

Ciao Marco, per quello che riguarda la conversione si va a gusti personali io ci vedo una bella scala di grigi quindi per me è buona e gradevole!

Quello che mi convince poco è invece la composizione, ci sono troppe cose, troppi riflessi, si stenta a capire quale sia il soggetto principale, quello che da forza alla foto. Qui (SECONDO ME) dovevi inquadrare solo gli alberi spogli sulla dx, senza l'erba in primo piano così che i riflessi fossero puliti e con un inquadratura verticale dato la fisionomia degli alberi lo richiedeva, il cielo è molto bello!

Spero di averti dato qualche idea utile. ;)

16 ore fa, dalturion dice:

Il BN mi sembra buono, ma lavorerei sull'esposizione, perchè mi sembra sottoesposta. Ovviamente parere mio. 

16 ore fa, Stefano Grechi dice:

mi sembra un buonissimo lavoro.

Per quanto riguarda bw ed esposizione, dipende tutto da cosa vuoi ottenere. non necessariamente una foto in lowkey, un po di dark, è negativa, se il tuo intento è dargli quell'atmosfera cupa e chiusa, allora ok. Se il tuo intento è avere una foto esposta correttamente allora forse ha ragone @dalturion ed è un po sottoesposta, ma tutto va in base a "come senti la foto"...ci sono momenti in cui preferirai il buio e altri in cui la luce :) 

Grazie ragazzi....diciamo che il primo obbiettivo era evitare una post piatta e troppo grigia...poi, in ultimo, ho visto che forzando un po al cupo (esposizione e contrasto) si otteneva un risultato piu' tetro che per il contesto mi sembrava potesse funzionare. Se mi dite che anche cosi' funziona ritengo di aver raggiunto l'obbiettivo!!!

13 ore fa, France dice:

Ciao Marco, per quello che riguarda la conversione si va a gusti personali io ci vedo una bella scala di grigi quindi per me è buona e gradevole!

Quello che mi convince poco è invece la composizione, ci sono troppe cose, troppi riflessi, si stenta a capire quale sia il soggetto principale, quello che da forza alla foto. Qui (SECONDO ME) dovevi inquadrare solo gli alberi spogli sulla dx, senza l'erba in primo piano così che i riflessi fossero puliti e con un inquadratura verticale dato la fisionomia degli alberi lo richiedeva, il cielo è molto bello!

Spero di averti dato qualche idea utile. ;)

Grazie, utile come sempre....riguardo alla compo capisco cosa intendi e visto che il sito offre vari motivi di ispiazione (laghetto pesca sportiva abbandonato da anni) credo proprio di tornarci. Nella mia idea per questa foto effettivamente un soggetto principale vero e proprio non c'è...era il contesto in se comprese colline ed alberi sulla sx....

Sono d'accordo con gli altri sulla composizione, il BN invece mi sembra molto ben riuscito e visto che amo i contrasti mi sembra davvero perfetta così, né sovra né sottoesposta :)

Mi piace tantissimo come rende il cielo in BN ed i riflessi che genera.. se puoi tornaci perché promette davvero bene