Jump to content
France

Teatro del Silenzio in HD(R)

Recommended Posts

Tramonto a Lajatico (Pisa) sulla collina dove è stato costruito il Teatro de Silenzio, luogo dove tutti gli anni Andra Bocelli si esibisce in estate insieme a grandi tenori e non solo.

Questa che vi propongo è una panoramica composta da 6 immagini ognuna delle quali è frutto di un hdr di 3 immagini. In poche parole sono 18 foto 6esposte correttamente, 6 sottoesposte di 1.3, 6 sovraesposte +1.3.......file DNG finale di oltre 600mb :blink:.

La parte dove c'è l'apertura del teatro pende ma perchè è veramente così, forse l'immagine lo accentua di più ma in altre immagini che ho scattato risulta sempre pendente (si saranno ispirati alla torre di Pisa :D)

Canon 600 + canon 15-85

f11   iso100   a 15mm

Teatro-del-silenzio-Tramonto_0148-HDR-Pano.jpg.5c50c8087a207878fa98fffeb5000101.jpg

wow! Hai fatto un lavoro esagerato! Non é facile fare una panoramica con foto già elaborate. Il risultato é veramente bello e considerate le difficoltà ci sono poche sbavature. Io vedo la parte destra un po' rialzata e il riflesso giallo del sole spezzato in un punto, ma si sistema facile. Che programma hai usato per la panoramica?

Nooooo...ci volevo andare!!!!

Ci sono già stato 2 volte,e ho fatto un reportage,se t'interessa lo trovi qui

Non c'era più l'opera d'arte che ogni anno cambia??

Complimenti per lo scatto,conoscendo bene il posto,l'apprezzo ancora di più :)..

E un vero peccato che manca un pezzetto del laghetto a destra...una svista??

5 minuti fa, CarloM dice:

wow! Hai fatto un lavoro esagerato! Non é facile fare una panoramica con foto già elaborate. Il risultato é veramente bello e considerate le difficoltà ci sono poche sbavature. Io vedo la parte destra un po' rialzata e il riflesso giallo del sole spezzato in un punto, ma si sistema facile. Che programma hai usato per la panoramica?

Help....non vedo il riflesso spezzato...dimmi dove si trovaaaa. Mi si sono incrociati gli occhi dopo un pò che ci lavoravo :blink:.

Carlo, io utilizzo escusivamente camera raw.

Adesso, Harma dice:

Nooooo...ci volevo andare!!!!

Non c'era più l'opera d'arte che ogni anno cambia??

Complimenti per lo scatto,conoscendo bene il posto,l'apprezzo ancora di più :)..

E un vero peccato che manca un pezzetto del laghetto a destra...una svista??

Ma lo sai che credo di averlo inquadrato!!! Ci sono rimasto un male quando l'ho riviste al pc....ma ormai avevo in testa di farla questa super panoramica. Certe volte mi capita di satare attento a mille accorgimenti tecnici e poi mi faccio delle c.... su cose idiote:angry:

4 minuti fa, Harma dice:

Che belle!!!! Mi sa tanto che ti copio l'idea del reportage...dimenticavo le opere le mettono nel periodo del concerto e poi dopo poco le tolgono, l'anno scorso se non sbaglio avevano messo un faccione gigante.

:o e ancora :o

Spettacolare....che dire, complimenti perche è una fran foto questa....quel roccione a sx, in primo piano da cui parte tutto, è uno spettacolo....colori molto belli e spazi gestiti alla grande.

Quel pezzo di laghetto sulla destra mancante è un peccato, avrebbe reso da perfetta una foto gia molto piu che  ottima....avremmo l'occasione per rimediare :) queste uscite vanno fatte un po piu spesso....

12 ore fa, Stefano Grechi dice:

:o e ancora :o

Spettacolare....che dire, complimenti perche è una fran foto questa....quel roccione a sx, in primo piano da cui parte tutto, è uno spettacolo....colori molto belli e spazi gestiti alla grande.

Quel pezzo di laghetto sulla destra mancante è un peccato, avrebbe reso da perfetta una foto gia molto piu che  ottima....avremmo l'occasione per rimediare :) queste uscite vanno fatte un po piu spesso....

Io sono sempre pronto!!! Ho in mente un paio di idee.....appena ci vediamo te le dico!

Grazie dei complimenti!

2 ore fa, lulumasami dice:

:o

Ti scrivo solo che mi hai lasciata senza parole... è un vero spettacolo :wub:

1 ora fa, Sil... dice:

molto bella...ottimo il taglio...;)

Grazie mille ragazzi! Sono contento di aver fatto un buon lavoro, mi incoraggiate!

15 ore fa, France dice:

Che belle!!!! Mi sa tanto che ti copio l'idea del reportage...dimenticavo le opere le mettono nel periodo del concerto e poi dopo poco le tolgono, l'anno scorso se non sbaglio avevano messo un faccione gigante.

Non sempre li tolgono subito....l'ultimo che ho fatto (quello della sedia)era del 2015,perchè io ci sono stata a maggio del 2016 e c'erano ancora.La più bella fino adesso è quello dei giganti(2013).

Peccato che ho perso quello di quest'anno,però mi hai fatto risparmiare un viaggio :D..

Guardata e riguardata...letto e riletto tutti i commenti....il lavoro è eccezionale e ti faccio i complimenti....pero' proprio per questo che a mio parere il laghetto tagliato pesa un po troppo sul risultato finale...ma non si riusciva proprio a prenderlo tutto??? 

16 minuti fa, marcoa dice:

Guardata e riguardata...letto e riletto tutti i commenti....il lavoro è eccezionale e ti faccio i complimenti....pero' proprio per questo che a mio parere il laghetto tagliato pesa un po troppo sul risultato finale...ma non si riusciva proprio a prenderlo tutto??? 

Come ho già scritto ad Harma, ero strasicuro di averlo preso tutto :blink:.......Quando al pc ho rivisto le foto e mi sono accorto che mancava il pezzetto finale tra poco mi metto a piangere :(, sono 18 foto, mi devo essere imbrogliato sul finale e credo che la parte in ombra a dx dello stagno mi abbia illuso facendomi credere che fosse finito.....mi rifarò ma il problema è beccare un'altra giornata come questa!!!!

Grazie per il commento marco!

Scusami Marco,conoscendo il posto,non bastava qualche passo indietro?

Avresti avuto un pdr più alto,con il riflesso del sole più visibile nel laghetto e non avresti tagliato il riflesso del muro...

Si fa giusto per ragionare e per capire la  scelta di fare 18 scatti :)..

1 ora fa, Harma dice:

Scusami Marco,conoscendo il posto,non bastava qualche passo indietro?

Avresti avuto un pdr più alto,con il riflesso del sole più visibile nel laghetto e non avresti tagliato il riflesso del muro...

Si fa giusto per ragionare e per capire la  scelta di fare 18 scatti :)..

Credo che tu volessi dire a me e non a Marco vero?

Il punto di ripresa l'ho scelto con cura, Ho deciso di scattare a quella distanza perchè volevo che l'inizio del teatro fosse imponente, che con il grandangolo quei massi fossero maestosi, ecco perchè ero così vicino.

Se avessi fatto 6 scatti con esposizione normale avrei avuto una sorta di siluette (ci ho provato) perdendo un sacco di dettagli nel recuperare ombre e luci, quindi ho optato per fare di ogni singola immagine un esposizione tripla (-1.3   0    +1.3), ho rischiato perchè non sapevo se sarei riuscito a ricomporre l'immagine in post, ma sono contento del risultato e credo che questa tecnica "articolata" la riproporrò in qualche altra situazione.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, i 18 scatti non sono serviti per comporre la scena che vedi, per quella ne sarebbero bastati 6. Ma sono serviti per dare un dare un range dinamico che altrimenti non sarei riuscito ad ottenere.

Grazie per l'interesse che stai avendo!!!!

Chi sa quando avrò un buon grandangolo(se mai l'avrò)cosa combinerò....

Quando ho visto questo foto,mi son detta:"che bella" però al livello tecnico non la so giudicare,perché sono delle tecniche che non ho mai potuto usare...

Comunque hai ragione,l'effetto grandangolo del primo piano a sinistra,l'avresti perso allontanandoti...

Non so perché ti ho chiamato Marco :D..